Avannotti betta, moria inaspettata

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 20/05/2019, 12:11

Salve a tutti!! 8 giorni fa le uova di betta stavano schiudendosi! Si sono schiuse circa un centinaio di uova (vaschetta da 5 L appositamente per la riproduzione, con livello d'acqua di circa 7 cm, temperatura a 27 gradi e ossigenazione moderata). Due giorni dopo (dopo aver tolto il maschio), ho iniziato ad alimentare i piccoli con microworms e/o anguillole dell'aceto (facendo attenzione a non immettere aceto in vasca) almeno 3 volte al giorno. Diciamo che fino a ieri sera vedevo diversi betta (non so quantificarli, ma piu meno una 50ina), mentre stamattina apro il coperchio e ne vedo molti di meno! Alcuni morti (anche quelli piu grandicelli) sul fondo mentre altri vivi (ma non piu di 20-30). Non capisco cosa succede :(( . Ho fatto il cambio del 60% d'acqua ieri mattina (acqua minerale, quella in bottiglia, preriscaldata). Ho fatto i cambi ogni 2 giorni.

Il solo dubbio che ho è che i microworms (la maggior parte) erano troppo grossi per loro. Per cui ho cambiato la ratio di cibo preferendo le anguillole, che sono decisamente più piccole. Ho visto che i microworms più grossi rimanevano sul fondo perchè non venivano mangiati.

Questa moria, potrebbe derivare dal fatto che i piccoli appoggiati sul fondo vengono mangiati dai microworms più grandicelli? non so cosa pensare. Sbaglio qualcosa? Devo dare ancora più di cibo? ~x(
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 20/05/2019, 13:59

danycamp ha scritto: Questa moria, potrebbe derivare dal fatto che i piccoli appoggiati sul fondo vengono mangiati dai microworms più grandicelli? non so cosa pensare. Sbaglio qualcosa? Devo dare ancora più di cibo?
Boh...io opterei più per l'inquinamento dato dalle anguillole @-)
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
danycamp (31/05/2019, 11:04)
Stand by

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 31/05/2019, 11:03

cicerchia80 ha scritto:
danycamp ha scritto: Questa moria, potrebbe derivare dal fatto che i piccoli appoggiati sul fondo vengono mangiati dai microworms più grandicelli? non so cosa pensare. Sbaglio qualcosa? Devo dare ancora più di cibo?
Boh...io opterei più per l'inquinamento dato dalle anguillole @-)
grazie! Alla fine devo dire cheda quella sera ne ho salvato SOLO 1 che ancora oggi lo allevo. E' cresciuto il triplo rispetto a prima. Da 200 babies a solo 1. Il mio baby survivor!!!!!!!!!!! :D :D
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente

Bloccato