Innalzamento KH dopo somministrazione CO2
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- geg81
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti. Volevo il vostro parere per quanto sta accadendo ai valori del mio acquario dopo l'inizio di somministrazione CO2.
Partendo da KH 5/6 e GH 11/12 avevo pH pari a 8 (valore dubbio in quanto il phmetro era difettoso e il test aquili a reagente ha precisione e leggibilità alquanto bassa a mio avviso).
Da circa due settimane ho iniziato a somministrare CO2 partendo da 8 bolle al minuto e ho aggiunto 6 foglie di catappa di misura media (il fornitore ne consigliava 1 ogni 20 litri d'acqua).
Dopo due giorni dall'inizio ho riscontrato un'abbassamento del pH a 7-7.05 (misurato tramite nuovo PHmetro Voltcraft tarato a pH 7). La tabella del CO2 mi diceva che era tutto ok quindi sono andato avanti.
Dopo una settimana mi sono ritrovato con KH 7 e pH 7. Poi KH 8 e pH 7.1... Intanto mi finisce la bombola a causa di un manometro difettoso. Due giorni senza CO2 poi la sostituisco. Stasera misuro di nuovo e sto a KH 9 e GH 13... pH 7.5 con 10-12 bolle al minuto. Porto le bolle a 20. Intanto almeno due foglie di catappa si sono sciolte.
Domandone... il KH che sale... a che è dovuto? Non ho arredi calcarei... (pietre vulcaniche e fondo argilloso tetra active substrate). Io supponevo una reazione del calcio presente in acqua con acido carbonico. Quando non avevo l'impianto di CO2 il KH tendeva a scendere lentamente...
Parto con una serie di cambi con osmosi?
Partendo da KH 5/6 e GH 11/12 avevo pH pari a 8 (valore dubbio in quanto il phmetro era difettoso e il test aquili a reagente ha precisione e leggibilità alquanto bassa a mio avviso).
Da circa due settimane ho iniziato a somministrare CO2 partendo da 8 bolle al minuto e ho aggiunto 6 foglie di catappa di misura media (il fornitore ne consigliava 1 ogni 20 litri d'acqua).
Dopo due giorni dall'inizio ho riscontrato un'abbassamento del pH a 7-7.05 (misurato tramite nuovo PHmetro Voltcraft tarato a pH 7). La tabella del CO2 mi diceva che era tutto ok quindi sono andato avanti.
Dopo una settimana mi sono ritrovato con KH 7 e pH 7. Poi KH 8 e pH 7.1... Intanto mi finisce la bombola a causa di un manometro difettoso. Due giorni senza CO2 poi la sostituisco. Stasera misuro di nuovo e sto a KH 9 e GH 13... pH 7.5 con 10-12 bolle al minuto. Porto le bolle a 20. Intanto almeno due foglie di catappa si sono sciolte.
Domandone... il KH che sale... a che è dovuto? Non ho arredi calcarei... (pietre vulcaniche e fondo argilloso tetra active substrate). Io supponevo una reazione del calcio presente in acqua con acido carbonico. Quando non avevo l'impianto di CO2 il KH tendeva a scendere lentamente...
Parto con una serie di cambi con osmosi?
--
d.g.
il mondo dei lavoratori si divide solitamente in due grandi categorie: chi si lava le mani "prima" e chi se le lava "dopo". L'ingegnere meccanico deve lavarsi sia "prima" che "dopo".
d.g.
il mondo dei lavoratori si divide solitamente in due grandi categorie: chi si lava le mani "prima" e chi se le lava "dopo". L'ingegnere meccanico deve lavarsi sia "prima" che "dopo".
- nicolatc
-
Profilo Completo
Hai fatto la prova con l'acido muriatico? Ne butti un pochino su ogni roccia, e sul fondo (fuori dalla vasca ovviamente). Se vedi formarsi delle bollicine, il mateirale è calcareo.
Così ci togliamo ogni dubbio.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- geg81
-
Profilo Completo
Domani provo con una rimanenza che ho di entrambi.

Posted with AF APP
--
d.g.
d.g.
- Mattyx
-
Profilo Completo
Fai questo test come ti avevo già suggerito nel post del Betta

Speriamo, nel caso ci sia qualcosa di calcareo, che non sia il fondo
► Mostra testo
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- geg81
-
Profilo Completo
Fondo e rocce verificate... Negativo. Fortunatamente non sono loro.
Posted with AF APP
--
d.g.
d.g.
- Mattyx
-
Profilo Completo
Mhmh ti si alza il KH che sia il fondo che rilascia qualcosa?
Qua ci va qualche pro

@GiovAcquaPazza ci illumini?

#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
@geg81 hai un conduttivimetro?
Una reazione dei carbonati con la CO2 c’è ma sembra eccessivo l’innalzamento.
Il rilascio dal fondo avrebbe alzato anche il GH , la prova del 9 sarebbe l’andamento della conducibilità
Il rilascio dal fondo avrebbe alzato anche il GH , la prova del 9 sarebbe l’andamento della conducibilità
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- geg81
-
Profilo Completo
Si... Dal momento che ho iniziato a somministrare CO2 la conducibilità è progressivamente salita da 480 (stabile) a 550 µSGiovAcquaPazza ha scritto: ↑@geg81 hai un conduttivimetro?
Posted with AF APP
--
d.g.
d.g.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Allora qualcosa sta sicuramente rilasciando..
Con la CO2 aumenta l’acidita
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Anche se 70 non è molto..non è che in passato hai usato l’osso di seppia o sali per ricostruire l’acqua direttamente in vasca ?
Anche se 70 non è molto..non è che in passato hai usato l’osso di seppia o sali per ricostruire l’acqua direttamente in vasca ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- geg81
-
Profilo Completo
No. Feci, a due settimane dall'avvio, un cambio al 50% con acqua "demineralizzata" dopo aver testato a campione una tanica. Aveva 20 µS/cm come conducibilità. In base ai calcoli dovevo avere KH 6 (partivo da 11-12 nominali dell'acqua in bottiglia). Notai tuttavia che dopo qualche giorno il KH risultava essere 8. All'epoca usavo le striscette quindi attribuì questo valore anomalo alla poca precisione delle stesse. Poi con il test a viraggio fatto dopo un mesetto rilevai 6 e poi progressivamente scese a 5 e una volta toccai anche 4. Pensavo fossero le piante che rubassero carbonati all'acqua in assenza di CO2.GiovAcquaPazza ha scritto: ↑Allora qualcosa sta sicuramente rilasciando..
Tra l'altro in questa fase di calo del KH i gusci delle lumache sono diventati tutti trasparenti (anche gli esemplari di 7/8mm) per poi iniziare a riprendere colore con la somministrazione di CO2...
Ora riguardo la conducibilità... l'acqua che usai aveva 370uS nominali. Con un taglio di demineralizzata al 50% dovrebbe diventare circa 200uS...
Come sia finita a 550uS mi pare un mistero...
--
d.g.
d.g.