Pagina 1 di 13

Necessario fertilizzare?

Inviato: 29/05/2019, 11:53
di fabioowl1987
Ciao a tutti.

Ho un Rio 180 LED avviato circa 3 mesi fa.
Il fondo ha una base di qualche cm di lapillo vulcanico con un strato in ghiaia di quarzo marrone granulometria 1-3 mm. Lo spessore del fondo è di circa 5-6 cm davanti e circa 10-12 sullo sfondo.
Per quanto riguarda le piante ho Bacopa Caroliniana e Hygrophila Corymbosa sullo sfondo, nella zona centrale Cryptocoryna wendtii (forse beckettii) e microsorum Pteropus. Mentre nella parte davanti c'è della lilaeopsis brasiliensis.
Hygrophila e bacopa si sono ben sviluppate (la bacopa perde qualche foglia ogni tanto).
La Cryptocoryne è ferma da quando ho avviato.
La microsorum mi era stata venduta in cattive condizioni, ha sviluppato diverse radici le vecchie foglie sono marroni e credo già morte però stanno nascendo delle nuove piccole foglioline verdi.
Per quanto riguarda la lilaeopsis si è molto diffusa però le nuove foglie sono lunghe anche 8-10 cm, fini e di colore giallino (quella acquistata aveva foglie di un bel verde lunghe circa 5 cm e un po' più spesse).
È necessario e mi consigliate di fertilizzare?
In che modo?
Grazie a tutti!

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Alla pagina 33 di questo link trovate delle foto recenti dell'acquario!

allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... -s320.html

Necessario fertilizzare?

Inviato: 29/05/2019, 13:21
di Pisu
fabioowl1987 ha scritto: È necessario e mi consigliate di fertilizzare?
In che modo?
Certo che va fatto, devono mangiare anche loro porelle :D
Metti anche qua una foto panoramica e i valori degli ultimi test effettuati.
Inoltre serve sapere con che acqua hai riempito e cosa hai a disposizione per fertilizzare.
Poi andiamo avanti ;)

Necessario fertilizzare?

Inviato: 30/05/2019, 19:09
di fabioowl1987
Ecco valori e foto piante. Come vi sembrano? Grazie!

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
La pianta piccola in primo piano era insieme a dei pesci sapete dirmi di che pianta si tratta? Grazie

Necessario fertilizzare?

Inviato: 30/05/2019, 19:29
di Pisu
Allora, per prima cosa bisogna mettere degli stick sotto le crypto, male non farebbero anche alle hygrophila :)
Comunque, non so se hai già qualcosa per fertilizzare, però ti dò da leggere e poi chiedi qui quello che vuoi ;)
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Ps la piantina mon la conosco, potrebbe essere anche un tipo di muschio

Necessario fertilizzare?

Inviato: 31/05/2019, 8:23
di GiuseppeA
fabioowl1987 ha scritto: La pianta piccola in primo piano era insieme a dei pesci sapete dirmi di che pianta si tratta?
Secondo me è del comunissimo Java moss. ;)

Necessario fertilizzare?

Inviato: 20/06/2019, 9:28
di fabioowl1987
Ciao a tutti!
Finalmente ho letto l'articolo sul PMDD.
Ho inoltre acquistato queste pastiglie:
http://www.aquaidea.com/tetra-plant-pla ... -5532.html
Inizio ad inserire queste? Sulla confezione c'è scritto una ogni 30 litri :-??
Mi ero fatto consigliare piante poco esigenti in fatto di fertilizzazione e senza necessità di somministrare CO2. Per il PMDD potrei limitarmi a seguire la parte con il rinverdente e quella con il NITRO K?
Grazie!

Necessario fertilizzare?

Inviato: 20/06/2019, 9:47
di Pisu
Ciao, la vasca è molto bella, secondo me merita una fertilizzazione fatta abbastanza bene :)
Le tabs vanno bene, riesci a procurarti tutti gli ingredienti del pmdd?
Inoltre servirebbero i test a reagenti e le analisi del tuo gestore idrico

Necessario fertilizzare?

Inviato: 20/06/2019, 13:11
di fabioowl1987
Test a reagenti sarebbe le strisce? Ho quelle 6 in 1 della Tetra che misurano pH KH GH Cloro Nitriti e Nitrati. Inoltre ho phmetro e conduttivimetro. Quindi dovrei recuperare tutti gli ingredienti indicati per il pmdd? Compreso il ferro anche se non ho piante rosse?
Le tabs inizio già a metterle? Vanno inserite così intere?
Grazie!

Necessario fertilizzare?

Inviato: 20/06/2019, 14:57
di Pisu
fabioowl1987 ha scritto: Test a reagenti sarebbe le strisce? Ho quelle 6 in 1 della Tetra che misurano pH KH GH Cloro Nitriti e Nitrati.
No quelli a reagente sono quelli con provette e gocce
Test per acquario
fabioowl1987 ha scritto: Quindi dovrei recuperare tutti gli ingredienti indicati per il pmdd? Compreso il ferro anche se non ho piante rosse?
Sarebbe meglio, magari se non vuoi il ferro no (ma costa 1 euro a bustina :) ), però il solfato di magnesio sì, a meno che non fai cambi regolari.
fabioowl1987 ha scritto: Le tabs inizio già a metterle? Vanno inserite così intere?
Puoi anche spezzarle a seconda delle dimensioni delle piante

Necessario fertilizzare?

Inviato: 02/07/2019, 14:44
di fabioowl1987
Mi consigli dei test a reagente pratici ed affidabili? Che costino poco magari ;)
Quindi procedo con l'acquisto di rinverdente, nitrato di potassio, ferro chelato e solfato di magnesio?
Le piante nonostante le pastiglie sembrano soffrire un po'.
Per quanto riguarda la mia acqua eccola:
https://www.uniacque.bg.it/qualita-dell ... FONTANELLA+-
Era stata inizialmente mischiata con acqua di osmosi ( 70% osmosi) e successivamente eseguito un cambio del 30 % sempre con acqua di osmosi.

Grazie!