Pagina 1 di 1

Alcalinizzare

Inviato: 30/05/2019, 8:48
di ignotomilite
Ciao

Vedo che la maggior parte di voi ama pesci che stanno in acque acide, e quando si parla di pH se ne parla sempre per abbassarlo e raramente per alzarlo.
Ho letto tutto sommato pochi post che parlano di "aumentare il pH", ma tutti quelli che ho letto si riferiscono a tamponare un eccesso di acidità, non all'intenzione volontaria di andare in zona alcalina.

Per esempio: il carbonato di calcio, sciogliendosi a pH acido, alcalinizza, ma, se non ho capito male, solo fino a 7, poi la sua azione si interrompe.

La mia situazione:
  • vasca di poecilia reticulata - che richiedono pH tra 7 e 8
  • cabomba palaeformis - che deve stare a pH rigorosamente alcalino (https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... furcata/3/
  • fondo di terra contenente una certa quantità di torba, quindi tendente all'acido
  • vasca piccola con pesci prolifici, quindi un certo eccesso di materia organica e conseguente tendenza ad acidificare
Le mie cartine tornasole non sono precisissime, ma ho sempre trovato un pH tra 6.6 e 7, mai alcalino.
Nelle prime settimane ho fatto molti cambi con la mia acqua di rubinetto, che in teoria sarebbe a pH 8, con scarsi risultati.
Anche la maturazione del filtro ha richiesto molto tempo.

Che cosa posso fare, per superare la barriera del neutro?

Alcalinizzare

Inviato: 30/05/2019, 13:59
di cicerchia80
Ti posso fare una domanda io?
I tuoi guppy stanno male? :D

Comunque anche nel tuo caso l'osso sarebbe di aiuto(ma non ti serve) perchè comunque le durezze te le va comunque ad aumentare

Alcalinizzare

Inviato: 30/05/2019, 14:44
di nicolatc
ignotomilite ha scritto: vasca di poecilia reticulata - che richiedono pH tra 7 e 8
I guppy sono la specie eurialina per eccellenza, nel tuo caso non mi farei problemi per le durezze e il pH che hai.
Magari il fondo con torba si potrebbe evitare, ma visto che ormai è lì, lascia tutto così.
cicerchia80 ha scritto: Comunque anche nel tuo caso l'osso sarebbe di aiuto(ma non ti serve) perchè comunque le durezze te le va comunque ad aumentare
...e va ad aumentare leggermente anche il pH (ma non ti serve), grazie all'aumento del KH.

Alcalinizzare

Inviato: 30/05/2019, 17:43
di ignotomilite
cicerchia80 ha scritto:
30/05/2019, 13:59
I tuoi guppy stanno male? :D
Oserei dire che stanno pure troppo bene... :))
nicolatc ha scritto:
30/05/2019, 14:44
I guppy sono la specie eurialina per eccellenza
Mi hai fatto imparare una nuova parola ^:)^
nicolatc ha scritto:
30/05/2019, 14:44
Magari il fondo con torba si potrebbe evitare, ma visto che ormai è lì, lascia tutto così.
Pensi che, con il tempo, si neutralizzerà? O mi darà problemi vita-natural-durante?

Alcalinizzare

Inviato: 31/05/2019, 13:28
di nicolatc
ignotomilite ha scritto: Pensi che, con il tempo, si neutralizzerà? O mi darà problemi vita-natural-durante?
La prima!