Bamboo a spirale in vasca ?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

K271
star3

Messaggio di K271 » 21/06/2019, 12:09

Ciao ragazzi. Ieri ho trovato all'auchan dei Bamboo a spirale molto carini e vorrei inserirli in vasca quindi avrei due domande.
La prima si può coltivare emersa ? Quindi con la canna si Bamboo immersa in acqua (magari le radici sotto il ghiaietto) e le foglie fuori ?
E poi altra cosa, i Bamboo visti sono più alti della mia vasca, posso tagliare da sotto prima di inserirlo

Posted with AF APP
:-

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 21/06/2019, 12:34

K271 ha scritto: si può coltivare emersa ?
Certo! A dispetto del nome commerciale è una dracaena, a me non è durata anni ma comunque si può fare.
K271 ha scritto: posso tagliare da sotto prima di inserirlo
Solitamente si taglia il "sopra", ma se vuoi fare il contrario puoi provare, basta che lo lasci radicare poi in un altro contenitore con acqua e non direttamente in acquario perché può rilasciare sostanze dannose (linfa? Boh!).
Leggevo però da qualche parte che a lungo andare le radici crescono a dismisura col rischio che si infilino anche tra le siliconature, ma onestamente mi pare una leggenda metropolitana.
Perché le vuoi accorciare?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio (totale 2):
Matty (21/06/2019, 12:37) • K271 (21/06/2019, 13:19)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

K271
star3

Messaggio di K271 » 21/06/2019, 12:56

Claudio80 ha scritto: Perché le vuoi accorciare?
La vasca è chiusa, e non ho modo di renderla aperta purtroppo perché le cerniere sono come saldate tipo.
Ovviamente sono più alte della vasca

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 21/06/2019, 13:00

K271 ha scritto: La vasca è chiusa, e non ho modo di renderla aperta purtroppo perché le cerniere sono come saldate tipo.
A meno che tu non abbia una colonna d'acqua molto bassa non ha molto senso coltivare piante emerse allora :-?
Opinione personale ovviamente :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

K271
star3

Messaggio di K271 » 21/06/2019, 13:04

Claudio80 ha scritto:
K271 ha scritto: La vasca è chiusa, e non ho modo di renderla aperta purtroppo perché le cerniere sono come saldate tipo.
A meno che tu non abbia una colonna d'acqua molto bassa non ha molto senso coltivare piante emerse allora :-?
Opinione personale ovviamente :)
Si è fuori senso e lo so. Però vorrei provare a mettere i Bamboo negli angoli della vasca

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 21/06/2019, 13:17

K271 ha scritto: vorrei provare a mettere i Bamboo negli angoli della vasca
Certo si può provare tutto :-bd
Ora che ci penso ho visto non ricordo dove (forse non qui) una vasca che voleva ricreare una risaia con i fusti dei lucky bamboo qua e là. Non era male! Certo aperto è tutta un'altra cosa, ma anche con un acquario chiuso la vista frontale può essere interessante.
Occhio però perché faticano a stare in piedi a meno che tu abbia un substrato abbastanza spesso!

Posted with AF APP

K271
star3

Messaggio di K271 » 21/06/2019, 13:19

Altrimenti devo trovare un modo per farlo aperto. Vediamo un po'

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 21/06/2019, 13:22

K271 ha scritto: Altrimenti devo trovare un modo per farlo aperto. Vediamo un po'
Chiedi in bricolage ;)

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Dani78
star3

Messaggio di Dani78 » 21/06/2019, 13:31

Vado controcorrente, ma è un parere mio...te la sconsiglio, in primis perché i bamboo sono considerati velenosi per i piccoli animali (cani, gatti...) e potrebbe essere velenosa anche per i pesci, magari diffondendo tossine in colonna (sui pesci non ne sono sicuro ma informati bene prima).
E poi perché è infestante, si propaga anche per talea e ti ritroveresti con tante piccole Dracena che ti spuntano dal terreno, ma non avranno la forma a spirale ottenuta girando il vaso periodicamente ( a meno che non giri l'acquario periodicamente :-s ), se tagli la radice continua a crescere, se provi ad estirparla tiri fuori tutta la vasca, di questo son sicuro perché nemmeno l'aratro ti libera dalle canne.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 21/06/2019, 13:45

Dani78 ha scritto: Vado controcorrente, ma è un parere mio...te la sconsiglio, in primis perché i bamboo sono considerati velenosi per i piccoli animali (cani, gatti...) e potrebbe essere velenosa anche per i pesci, magari diffondendo tossine in colonna (sui pesci non ne sono sicuro ma informati bene prima).
E poi perché è infestante, si propaga anche per talea e ti ritroveresti con tante piccole Dracena che ti spuntano dal terreno, ma non avranno la forma a spirale ottenuta girando il vaso periodicamente ( a meno che non giri l'acquario periodicamente :-s ), se tagli la radice continua a crescere, se provi ad estirparla tiri fuori tutta la vasca, di questo son sicuro perché nemmeno l'aratro ti libera dalle canne.
Se non è velenoso vedo solo vantaggi =))

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Bloccato