Ho realizzato ormai 8-9 mesi fa questo splendido ecosistema tanganika grazie al vostro aiuto!
Il tutto è riassunto in questo post, lo inserisco in modo tale che possiate andare a vedere quanto fatto.
ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 46046.html
Purtroppo un individuo è morto, si trattava di un Neolamprologus Similis Conchigliofilo. Vi allego la foto nella speranza che qualcuno riconosca, dai segni esteriori, quello che può essere successo.

Nel giro di 2 giorni il pesce è diventato bianco e gonfio, non mangiava più e una sera si è accasciato sulla sabbia, morendo durante la notte. Questo è tutto quello che ho potuto notare... Gli altri coinquilini stanno benone.
MA, c'è un ma: ora i similis sono rimasti in due e, a dire il vero, non si sono mai riprodotti. Invece i Crassus sono estremamente prolifici e sembrano non volersi fermare. Sembrano quasi averli sfrattati dalle loro conchiglie. Ho pensato quindi a questa bella soluzione:
Lasciare un monospecifico Crassus e trasferire i conchigliofili (solo 2) in un nuovo acquario da 120 Lt che ho già disponibile e già maturato. Chiaramente spostandoli ne aggiungerei anche di nuovi...mi sembra doveroso aggiungere altri individui per permettere la riproduzione (avevo 2 maschi e 1 femmina e non so se è morta la femmina...). Che ve ne pare come idea? L'unico problema è che le Onde mi hanno detto che non hanno disponibilità di Similis per un bel po di tempo.. e che invece hanno i multifasciatus. Secondo voi posso mischiarli oppure i due Similis finirebbero per soffrire/morire?
Inoltre, ultima domanda. Potrei abbinare altri conchigliofili (preciso che voglio fare una vasca di SOLI conchigliofili) oltre ai similis/multifasciatus oppure mi consigliate di tenere solo quelli? Alla fine sono pesci che non hanno bisogno di un grande spazio di nuoto e non crescono nemmeno tanto in dimensioni.. magari qualche idea su qualche specie da abbinare non sarebbe male.
Ho messo molta carne al fuoco, come sono solito fare ahah
Ringrazio tutti coloro che leggeranno / risponderanno al post. Un saluto