Pagina 1 di 2

Acquisto bombola ricaricabile CO2

Inviato: 22/07/2019, 17:08
di Ubu
:-h Buona sera a tutti, su Subito.It ho trovato un impianto CO2 usato composto da bombola ricaricabile con ancora più della metà di gas, riduttore di pressione DUPLA con rilevatore della quantità di CO2 presente in vasca per mezzo reagente, oring riduttore di scorta ed ugello di scorta e atomizzatore DUPLA. Il costo è 70 euro. Volevo un consiglio sia sul prezzo che su ciò che devo controllare e chiedere prima dell'acquisto. Grazie.

Acquisto bombola ricaricabile CO2

Inviato: 22/07/2019, 17:56
di Pisu
Di sicuro puoi chiedere quando è stata revisionata la valvola l'ultima volta, è una cosa obbligatoria per legge, rilasciano un certificato e dura per 10 anni.
E oltre ad essere obbligatoria ci lascia un po' più tranquilli :)

Acquisto bombola ricaricabile CO2

Inviato: 22/07/2019, 18:32
di Ubu
Giusto Pisu! Considerando che deve stare dentro casa e dentro un condominio... la sicurezza è la prima cosa. :-B Quindi, la bombola deve essere necessariamente accompagnata da un certificato. Accolgo volentieri altri suggerimenti o valutazioni.

Acquisto bombola ricaricabile CO2

Inviato: 22/07/2019, 22:47
di Eurogae
Ubu ha scritto: composto da bombola ricaricabile
Capacità della bombola?

Acquisto bombola ricaricabile CO2

Inviato: 23/07/2019, 7:17
di Ubu
:-h Buon giorno Eurogae, dalla foto si direbbe da 1kg, ma devo chiedere.

Acquisto bombola ricaricabile CO2

Inviato: 23/07/2019, 23:48
di Jax89
Ti dico la mia secondo me è una fai-da-te. Fatta rigenerando un estintore usato, in internet ci sono diverse guide e sono molto simili a quelle, quindi a livello di sicurezza non mi fiderei. Cmq una bombola nuova sta a 30€ carica e un altra trentina i manometri quindi non so quanto ti conviene quella sotto è la mia, quelle originali dovrebbero essere così o similari.
Io ho il manometro con elettrovalvola che la apre e chiudere a tempo, ma di base sono fatte così

Acquisto bombola ricaricabile CO2

Inviato: 24/07/2019, 23:12
di Eurogae
Ubu ha scritto: :-h Buon giorno Eurogae, dalla foto si direbbe da 1kg, ma devo chiedere.
Dalla foto sembra una bombola da 2kg.
a parte il discorso capacità, vedo che si tratta di un estintore modificato allo scopo acquariofilo....quindi scordiamoci certificati e altro. Riguardo il riduttore Dupla, utilizzavo lo stesso modello nella mia vasca negli anni "90".
Siamo sicuri che sia ancora in buono stato? :-?

Acquisto bombola ricaricabile CO2

Inviato: 25/07/2019, 10:31
di Ubu
Jax89 ha scritto: secondo me è una fai-da-te. Fatta rigenerando un estintore usato, in internet ci sono diverse guide e sono molto simili a quelle, quindi a livello di sicurezza non mi fiderei.
Si è evidente è un vecchio estintore...
Eurogae ha scritto: quindi scordiamoci certificati e altro. Riguardo il riduttore Dupla, utilizzavo lo stesso modello nella mia vasca negli anni "90".
Siamo sicuri che sia ancora in buono stato?
Alla luce delle vostre giuste considerazioni vi ringrazio e mi terrò alla larga da quella bombola! :-h

Acquisto bombola ricaricabile CO2

Inviato: 25/07/2019, 10:40
di Jax89
Ti consiglio di cercare nei rivenditori di bombole del gas, le vendono da me. Di solito vogliono la bombola vecchia in cambio, però per la prima volta la compri e poi la devi solo scambiare quando è finita, io in questo modo spendo 30 euro. Per bombole anche di 5kg e durano una vita. In più sono certificate e a ogni cambio ne prendi una nuova o cmq controllata.
Per il manometro puoi prendere anche uno da ossigeno che va bene lo stesso (almeno a me funziona bene) e come ultimo consiglio ti dico di cercarne uno con elettrovalvola e valvola di non ritorno già istallato, costa un pò di più ma lo compri una volta sola e una volta collegato ad un timer, la lasci aperta e si attiva solo quando ti serve in automatico risparmiando CO2

Acquisto bombola ricaricabile CO2

Inviato: 25/07/2019, 11:28
di Mattyx
L'elettrovalvola senza pH controller, sonda e centralina di controllo non serve a niente.

Ma per comprare quanto sopra tieni in conto almeno 300 cucuzze .

Io sono per il metodo low tech CO2 sempre accesa h24, Sprecherai un po' di CO2 ma sei sicuro di avere un pH stabile e di non gasare l'acquario se qualcosa si guasta.


Ricordati che più tecnica metti più manutenzione hai.