Pagina 1 di 1

Corydoras con occhi infossati

Inviato: 29/07/2019, 9:30
di Botia
Salve! Vi scrivo perché ho un problema e non riesco a capire come sistemare.
Due giorni fa ho trovato questo cory panda (maschio) con gli occhi incavati all'interno del cranio, ho pensato che fosse denutrizione essendo appena arrivata dalle vacanze. Gli ho dato un bel pezzo di cibo ieri ma non credo lo abbia toccato, riamane lì fermo. Se lo infastidisco allora se ne va ma ritorna poi dietro all'acquario. Io ho cercato su Internet ma non ho trovato nulla. Oggi la situazione è peggiorata, gli occhi sono ancora più infossati!! Cosa posso fare? Non mi sembra neanche tanto magro il poveretto (poi non riesco a vederlo bene, nascosto com'è)! E gli altri cory sono sanissimi e mangiano come dei lupi. Appena riesco vi mando una foto.

Ecco le foto:

Corydoras con occhi infossati

Inviato: 29/07/2019, 14:30
di lauretta
Accidenti, è la prima volta che vedo questo sintomo! :(

Comunque sia, isola il cory in una vaschetta di quarantena ( basta un contenitore di plastica da almeno 5 litri, riempito con acqua dell'acquario) e fai altre foto, anche della pancia per vedere se è incavata :)

Controlla anche le feci: sono scure e piene o vuote e filamentose?

Corydoras con occhi infossati

Inviato: 29/07/2019, 21:20
di Botia
Gli ho dato ora il cibo ed era davanti all'acquario con gli altri. Probabilmente il cambio d'acqua gli ha fatto bene. Ha gironzolato alla ricerca di cibo e credo che abbia mangiato. purtroppo non posso metterlo in quarantena perché non ho la possibilità essendo il posto occupato dalla mia Ancistrus che aveva un po' di muffetta sulla testa che ora è scomparsa. Sabato se va tutto bene la lascio.

Corydoras con occhi infossati

Inviato: 29/07/2019, 22:45
di lauretta
Botia ha scritto: non posso metterlo in quarantena perché non ho la possibilità essendo il posto occupato dalla mia Ancistrus
Basta un contenitore di plastica, tipo le Samla di Ikea, da almeno 5 litri :)
Pochi spiccioli e hai fatto un'altra quarantena ;)

Corydoras con occhi infossati

Inviato: 30/07/2019, 2:01
di fernando89
isolarlo al momento è la priorità :-??

Corydoras con occhi infossati

Inviato: 30/07/2019, 11:22
di lui1
purtroppo ha perso gli occhi
io ho un panda che ha perso un occhio ed è come il tuo, ma il mio mangia regolarmente e non ha problemi
oltre a loro cosa hai in vasca?

Corydoras con occhi infossati

Inviato: 31/07/2019, 11:28
di Botia
Devo dirti che il cory ora sta molto meglio, piano piano gli occhi stanno tornando alla normalità e anche il suo comportamento. Ieri l'altro maschio e la femmina (per l'ennesima volta) si sono dati alla pazza gioia ma non credo che il malato abbia partecipato, ma magari...
Ora una femmina di corydoras habrosus ha un occhio gonfio, spero che abbia preso solo un colpo. Provvederò oggi di cambiargli un po' d'acqua.

Corydoras con occhi infossati

Inviato: 31/07/2019, 22:21
di lauretta
Botia ha scritto: il cory ora sta molto meglio, piano piano gli occhi stanno tornando alla normalità e anche il suo comportamento.
Mah, sempre più strano @-) comunque è un'ottima notizia!! :-bd

Botia ha scritto: Ora una femmina di corydoras habrosus ha un occhio gonfio, spero che abbia preso solo un colpo.
Se si tratta di un urto, dovrebbe gonfiarsi in pochissimo tempo, e poi sgonfiarsi del tutto in qualche giorno.
Se vedi un inizio di miglioramento lasciala in acquario, altrimenti va curata, quindi dovrai isolarla :)