Allestimento vasca per Discus

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
BaronSamedi
star3

Messaggio di BaronSamedi » 03/08/2019, 0:56

Ciao ragazzi! Qualche tempo fa avevo aperto un post in cui chiedevo consigli per il fondo da utilizzare per un acquario di Discus ed ora finalmente è arrivato il momento di partire!
Le dimensioni della mia vasca artigianale sono L100 xP45 xH60, e avrei già un'idea di come poterla arredare... Cercando su internet ho trovato questo allestimento:
62197226_1048140258709799_6420538402661630450_n.jpg
E niente, ho capito che vorrei una cosa così! Il legno ce l'ho, non è proprio uguale, ma può fare la sua bella figura, allegherò una foto al più presto! Ho preso dell'Hydrocotyle leucocephala da sistemare sul legno, Staurogyne repens da posizionare nella parte dove poggia la roccia e Eleocharis mini.
Il problema principale è come sistemare le rocce. Premetto che io ho preso della roccia vulcanica, più o meno 10 kg... Il mio problema è come sistemare le rocce in modo che stiano ferme e non mi graffino i vetri / distruggano l'allestimento una volta finito...
Avete preziosi consigli da darmi? :ympray:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 03/08/2019, 7:58

Buongiorno BaronSamedi :) sul fondo solo dove verranno posizionate le rocce potresti inserire un pezzo sottile di Poliuretano o Polistirolo, oppure un tappetino in silicone, io l'avevo trovato in un negozio di casalinghi, nasceva come tagliere :) o ancora del pluriball quello per gli imballaggi, sempre che tu non voglia siliconarle direttamente all'acquario

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

BaronSamedi
star3

Messaggio di BaronSamedi » 03/08/2019, 9:10

Benissimo, questa cosa è facilmente risolvibile allora! Invece, per quanto riguarda il fissaggio delle rocce tra loro e delle rocce con il legno, come potrei fare? Sempre con del silicone?
Inoltre, per fissare le piante sopra al legno cosa mi conviene fare? Legarle oppure usare della colla?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 03/08/2019, 9:47

Silicone acetico non antimuffa per rocce e legni, per le piante o un goccio di Attack o filo da pesca/cotone :) da pesca per quelle che non radicheranno, cotone per le altre, Anubias ad esempio, tenderà a dissolversi ma loro si saranno ancorate autonomamente :)

Posted with AF APP

BaronSamedi
star3

Messaggio di BaronSamedi » 03/08/2019, 10:04

Ho ancora del Dow Corning 881 che mi è avanzato, userò quello! Bene così si semplificano tante cose!! Avevo provato una composizione, giusto per capire come posizionare il tutto e l'ho visto troppo instabile! Grazie Monica!!

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 03/08/2019, 10:38

Di nulla :) se hai dubbi chiedi senza problemi

Posted with AF APP

Bloccato