Pagina 1 di 1

Pianta quasi sparita

Inviato: 05/08/2019, 19:09
di ragindo
Nel mio secondo acquario di 3 mesi piantumato con pesci, la Pistia straiotes inizialmente florida, tanto che ne avevo tolta molta più volte, nell'ultimo mese sta scomparendo e non riesco a capirne il motivo i valori sono nella norma, e i nitrati leggermente saliti a 20 ma stabili, unico cambiamento che ultimamente avevo fatto è di aggiungere un po di CO2 che dai test risultava bassa, dopo circa qualche settimana era diventata ottimale e in seguito leggermente troppa, ma appena me ne sono accorto ne ho sospeso l'erogazione; ora nell'ultima misurazione i valori sono di KH 11 e pH 7,3 i valori sono leggermente saliti rispetto a prima, ma non riesco a capire il suo deterioramento fino quasi a disintegrarsi, rimane solo una piccola piantina ma tutta forellata.... :ymsigh: :-??

Pianta quasi sparita

Inviato: 05/08/2019, 19:34
di siryo1981
Hai altre piante in acquario?? se si, come stanno??
Temperature??
Se metti una foto, credo gli esperti potranno aiutarti

Pianta quasi sparita

Inviato: 16/08/2019, 18:42
di Pinny
Anche a me sta capitando lo stesso fenomeno. Le foglie diventano quasi trasparenti, poi si forma una polverina biancastra, che mi ha fatto pensare ad un attacco fungineo. Io non ho nessuna esperienza sugli acquari, ho allestito tre mini pond, nel primo ho messo un cyperus papyrus nanus, la pistia, dei giacinti d'acqua, l'egeria densa, due piante di loto, ricavate dal seme. Nel fondo ho messo del lapillo vuncanico, lavato accuratamente, e sopra ciotolini. I fiori di loto stanno crescendo, hanno le prime foglie emerse, e l'acqua è limpida e con pochissime alghe. All'inizio ho avuto un problema di alghe, ho risolto con un cambio parziale di acqua. Devo precisare che ho riempito il mastello di 200 litri, con acqua piovana, la nostra acqua di rubinetto, è troppo calcarea.
Il secondo mi sta dando molti problemi. Il vaso è più piccolo 60 cm di diametro, e non è nero, ma color terracotta. L'allestimento è uguale, ma manca il papiro, che sto sostuendo con il cyperus alternifolius, con delle talee che stanno radicando.
Devo precisare che abito in Sicilia, e in questi giorni abbiamo avuto un'afa terribile e temperature intorno ai 35°. Ho pensato che la sofferenza delle piante fosse dovuta a queste condizioni estreme.

Io ho una certa esperienza nel campo del far da sè, ma sono totalmente ignorante in acquariofilia, anche se ho letto i vostri interventi e cerco di imparare. Vi sarò grata di ricevere i vostri consigli.
Un saluto a tutti gli amici del forum

Pianta quasi sparita

Inviato: 16/08/2019, 20:00
di Matty
@Pinny sicuramente il caldo di quest'estate non aiuta, in ogni caso per ricevere consigli mirati ti consiglio di aprire un topic tutto tuo.
Tornando a @ragindo, oltre a quello che ti hanno già chiesto sarebbe utile conoscere anche il valore dei fosfati e sapere se fertilizzi.

Pianta quasi sparita

Inviato: 16/08/2019, 22:51
di Pinny
Grazie, farò come mi hai consigliato, aprirò un altro topic. Io non ho mai fertilizzato. Prima di aprire una nuova discussione, ho pensato di vedere se qualcun altro aveva avuto lo stesso problema e se aveva risolto.

Pianta quasi sparita

Inviato: 17/08/2019, 10:08
di lucazio00
La polverina bianca è carbonato di calcio...avviene in caso di carenza da CO2, nessun attacco fungino per fortuna!
In questo periodo anche le piante tropicali hanno caldo (come i ghepardi che allo zoo di Falconara stanno all'ombra anche se stiano in Italia...)

Pianta quasi sparita

Inviato: 18/08/2019, 16:42
di Pinny
Per fortuna, grazie!