Puntius titteya violenti

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

HCanon
star3

Puntius titteya violenti

Messaggio di HCanon » 10/08/2019, 20:30

Che i Puntius fossero pescetti di carattere lo sapevo, ma i 2 maschi che potete vedere nel video sono decisamente eccessivi.
La vasca è grande, 150 cm x 50 cm, i due "energumeni" sono parte di un discreto banco, 7 maschi e 5 femmine. Hanno passato le prime 48 ore ignorandosi, poi giù botte.
Notate come siano indifferenti anche alle attenzioni di un Macropodus.
Si sono calmati solo quando ho distribuito il mangime.
Al momento i feroci Macropodus sono dei fraticelli a confronto.

Monica
Moderatore Globale

Puntius titteya violenti

Messaggio di Monica » 10/08/2019, 21:28

Ciao ecannoni :) alla faccia però, l'unica cosa che mi viene in mente è che le femmine siano poche ma provo a chiamare @Steinoff che li alleva e magari sa dirci qualcosa :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

lauretta
Ex-moderatore

Puntius titteya violenti

Messaggio di lauretta » 10/08/2019, 21:39

Che strane code lunghe che hanno!! Questa particolare varietà non l'avevo mai vista @-)

Comunque, i titteya sono molto territoriali, soprattutto se le condizioni della vasca sono adeguate per spartirsi i territori e non ci sono altri pesci che li ostacolano :)

Non preoccuparti, appena avranno stabilito le gerarchie e si saranno spartiti i territori, queste lotte diminuiranno molto e vedrai invece parecchi corteggiamenti ;)

Le lotte posso scatenarsi sia tra maschi che tra femmine, ma in genere non sono mai troppo violente. Al più, potrebbero riportare qualche taglio a coda e pinne, ma niente che non guarisca spontaneamente in pochi giorni :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Monica (10/08/2019, 22:50)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

HCanon
star3

Puntius titteya violenti

Messaggio di HCanon » 11/08/2019, 9:17

lauretta ha scritto: Che strane code lunghe che hanno!! Questa particolare varietà non l'avevo mai vista
Anch'io guardando su Internet non le ho viste. La maggior parte hanno le code normali, e cmq ci sono anche un paio di femmine con quella coda.
lauretta ha scritto: Le lotte posso scatenarsi sia tra maschi che tra femmine
Effettivamente ci sono molti scontri un po' fra tutti. In un caso, addirittura, un Puntius ha pizzicato la coda di un Macropodus.

lauretta
Ex-moderatore

Puntius titteya violenti

Messaggio di lauretta » 11/08/2019, 9:50

ecannoni ha scritto: In un caso, addirittura, un Puntius ha pizzicato la coda di un Macropodus.
Stranissimo :-o
Forse la selezione a coda lunga, per qualche motivo, è più aggressiva di quella classica :-??

Posted with AF APP

HCanon
star3

Puntius titteya violenti

Messaggio di HCanon » 11/08/2019, 9:58

lauretta ha scritto: Stranissimo
Forse la selezione a coda lunga, per qualche motivo, è più aggressiva di quella classica
Per quel che ho visto io é successo una volta sola. Cmq in linea di massima sembrano non temere i Macropodus, l'unica attenzione che hanno è di non stazionare nei pressi della bocca degli anabantidi.

Una conferma, prima d'immetere Puntius e Macropodus la vasca era piena di lumachina, dopo 48 ore erano quasi scomparse: non credo siano stati i Puntius?!?

lauretta
Ex-moderatore

Puntius titteya violenti

Messaggio di lauretta » 11/08/2019, 14:50

ecannoni ha scritto: prima d'immetere Puntius e Macropodus la vasca era piena di lumachina, dopo 48 ore erano quasi scomparse: non credo siano stati i Puntius?!?
Nei primi tempi, i puntius mangeranno sia le lumache che qualche alghetta. Figurati che mi è pure capitato di vederli mangiare qualche foglia di lemna minor!! :))
Poi, appena si abitueranno al mangime che gli dai (e soprattutto alla quantità...) lasceranno perdere carne e verdure in favore del "cibo che piove dal cielo"!!
Se vuoi mantenere gli istinti predatori, devi tenerli molto a stecchetto.
Se invece punti alle riproduzioni spontanee, sii pure di manica larga con il cibo (senza esagerare però, eh!)
Non farli mangiare dalla superficie, perchè sono facili ad accumulare aria nella pancia e ad avere poi problemi di galleggiamento (che si risolvono con il digiuno, comunque) :)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Tritium (23/08/2019, 12:41)

Fax007
star3

Puntius titteya violenti

Messaggio di Fax007 » 11/08/2019, 16:01

ecannoni ha scritto: 7 maschi e 5 femmine.
Secondo me ci vuole qualche femmina in più.. :)
Anche i miei hanno avuto lo stesso comportamento.. Ho caricato il video per farti vedere..
[media] [/media]

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

HCanon
star3

Puntius titteya violenti

Messaggio di HCanon » 11/08/2019, 17:07

lauretta ha scritto: i puntius mangeranno sia le lumache che
Ma anche lumache sono proprio grossine?
lauretta ha scritto: Se invece punti alle riproduzioni spontanee, sii pure di manica larga con il cibo (senza esagerare però, eh!)
No, niente riproduzioni, non saprei cosa fare dei nascituri.
Fax007 ha scritto: Secondo me ci vuole qualche femmina in più..
Ho un po' paura di sovraccaricare la vasca come carico organico, anche tenendo conto che sono mezzo intenzionato ad aggiungere altri 2 abitanti.

Monica
Moderatore Globale

Puntius titteya violenti

Messaggio di Monica » 11/08/2019, 20:23

ecannoni ha scritto: Ho un po' paura di sovraccaricare la vasca
Due o tre femmine in più non credo possano crearti problemi :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
HCanon (12/08/2019, 19:10)
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato