Che flora scegliere

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Duelgabri
star3

Che flora scegliere

Messaggio di Duelgabri » 29/08/2019, 0:03

Buonasera a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio sulla scelta delle piante da mettere nell’acquario.
Prima premessa, per me è la prima esperienza e quindi non so proprio quasi nulla sulla gestione della flora.
Vi metto i dati dell’acquario
30 lt
Misure 42,5 x 26,5 x 34,5
10 Luci LED bianche da 5w
670 lumen
6500ºK

L’idea è quella di mettere un betta e qualche lumachina, non vorrei comunque esagerare con la fauna anche perché la dimensione è quella che è.

Vorrei capire se esistono, e nel caso quali sono, delle piante più semplici da coltivare, alle quali potrebbe andar bene il mio impianto di illuminazione senza dover far modifiche e che siano abbastanza resistenti.

Vi ringrazio per le eventuali risposte.
Ciao

K271
star3

Che flora scegliere

Messaggio di K271 » 29/08/2019, 1:41

Beh partiamo dalla rapida. Ti consiglierei la Limnophilla Sessiliflora, ottima in gestione e molto bella da vedere.
Rimanendo sempre in Asia ci aggiungerei una Cryptocoryne, so che crescono molto ma so troppo belle da vedere e per la velocità di crescita potarla non è un lavoro complicato, anzi.
In ogni caso ti rimando a tale articolo : Piante d'acquario e zone di origine

Posted with AF APP
:-

Seralia
star3

Che flora scegliere

Messaggio di Seralia » 29/08/2019, 6:15

Al betta "biacciono" le piante galleggianti... non ne ho da consigliarti perché le conosco poco, ma ti consiglio di metterne almeno una
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Matty
Ex-moderatore

Che flora scegliere

Messaggio di Matty » 29/08/2019, 8:07

Seralia ha scritto: Al betta "biacciono" le piante galleggianti... non ne ho da consigliarti perché le conosco poco, ma ti consiglio di metterne almeno una
Quoto.
Se ti piace potresti provare la Salvinia :)

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Che flora scegliere

Messaggio di marko66 » 29/08/2019, 8:27

K271 ha scritto: Beh partiamo dalla rapida. Ti consiglierei la Limnophilla Sessiliflora, ottima in gestione e molto bella da vedere.
Rimanendo sempre in Asia ci aggiungerei una Cryptocoryne, so che crescono molto ma so troppo belle da vedere e per la velocità di crescita potarla non è un lavoro complicato, anzi.
In ogni caso ti rimando a tale articolo : Piante d'acquario e zone di origine
Il problema delle Cryptocoryne sono le dimensioni dell'apparato radicale che si espande per tutto il fondo e lo spazio necessario alla pianta stessa, occhio alla specie,perchè sono ben poche quelle adatte al tuo litraggio.

lui1
star3

Che flora scegliere

Messaggio di lui1 » 29/08/2019, 9:39

Cryptocoryne parva e se ci metti un tronco piccolo ci puoi mettere sopra della bucephalandra
poi galleggiante e se vuoi una crescita rapida..

Matty03
Moderatore

Che flora scegliere

Messaggio di Matty03 » 29/08/2019, 22:43

Ciao @Duelgabri :)
Hai circa 22lumen/l,io non mettere piante troppo esigenti....
Piante galleggianti da delimitare in una zona,per non togliere ulteriore luce....
Piante rapide come ceratophyllum,lymnophyla,heteranthera,hygrophyle varie e egeria(queste quelle che richiedono meno luce....)
In primo piano un pratino di tellerus,oppure qualche muschio,anch'esso poco esigente....
Io punterei invece,al layaut....legni,foglie sul fondo,in modo da ricreare il vero habitat del betta....
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Bloccato