Pagina 1 di 3

Compagnia danio margaritatus

Inviato: 11/09/2019, 21:12
di Babs94
Ciao a tutti :-h
Ho inserito in vasca dei danio margaritatus, che adoro ( :x ) sono piccoli, curiosi e sembrano essere a loro agio, ho il sospetto che alcune femmine siano già gonfie di uova.
Visto che i nitrati però stanno scendendo a zero e che il mio moroso mi suggerisce continuamente di metterci anche altri pescetti per movimentare il tutto, sto spulciando in giro per farmi un'idea.
Condizione essenziale è inserire pesci che non si disturbino tra loro: vorrei una vasca pacifica dove si possa vivere senza terrore e stress.
Le mie idea potrebbero essere: otocinclus ( ma a vasca matura, più avanti) e una coppia di ramirezi ( ma il pH è a 7.1/7.2, troppo basico per loro? Li stresserebbe? ).
Oppure, in alternativa, un altro piccolo banco di kubotai ( e magari anche gli oto, sono così carini anche loro :x ).
L'opzione preferita sarebbe la prima, ma se mi dite che per i ram non è il massimo, lascio.
La vasca è quella del profilo ( 50 l netti, 60x30x33, pH a 7.1/7.2, KH 4 GH 5).
Qualche suggerimento/consiglio/proposta alternativa?

Compagnia danio margaritatus

Inviato: 11/09/2019, 21:40
di Monica
Ciao Babs :) il fondo è ghiaino giusto?

Compagnia danio margaritatus

Inviato: 11/09/2019, 21:42
di Babs94
Monica ha scritto: Ciao Babs :) il fondo è ghiaino giusto?
Esatto, è un ghiaino sottile scuro, credo che come misura sia tra 0.7/ 1.2 mm

Compagnia danio margaritatus

Inviato: 11/09/2019, 21:46
di Monica
Direi Ramirezi no :) non solo per il ghiaino, loro sono filtratori e hanno bisogno di sabbia finissima, ma anche per le temperature, i margaritatus sono d'acqua più fresca :) kubotai secondo me si, li ho avuti insieme e la convivenza era ottima, non andrei oltre, due bei banchi :)

Compagnia danio margaritatus

Inviato: 11/09/2019, 21:53
di Babs94
Monica ha scritto: Direi Ramirezi no :) non solo per il ghiaino, loro sono filtratori e hanno bisogno di sabbia finissima, ma anche per le temperature, i margaritatus sono d'acqua più fresca :) kubotai secondo me si, li ho avuti insieme e la convivenza era ottima, non andrei oltre, due bei banchi :)
Cavolo, non avevo guardato le temperature, hai ragione! Secondo te, gli oto non sono buoni compagni? Sono effettivamente di zone diverse, non so come potrebbero prendersi..

Compagnia danio margaritatus

Inviato: 11/09/2019, 22:33
di Monica
Gli Otocinclus sono pescetti tranquillissimi :) la fase critica è all'inizio appena inseriti, se non ci sono alghe potresti non riuscire ad alimentarli, dopo un po' si abituano a verdurine e pastiglie da fondo, la mia preoccupazione non è per la convivenza, ma per gli spazi, non vorrei ci fosse troppo "traffico" anche perché per farli stare bene anche loro vanno in gruppo :) se ti va visto che non hai fretta, chiedi consiglio nella loro sezione

Compagnia danio margaritatus

Inviato: 11/09/2019, 22:37
di Babs94
Monica ha scritto: Gli Otocinclus sono pescetti tranquillissimi :) la fase critica è all'inizio appena inseriti, se non ci sono alghe potresti non riuscire ad alimentarli, dopo un po' si abituano a verdurine e pastiglie da fondo, la mia preoccupazione non è per la convivenza, ma per gli spazi, non vorrei ci fosse troppo "traffico" anche perché per farli stare bene anche loro vanno in gruppo :) se ti va visto che non hai fretta, chiedi consiglio nella loro sezione
Mi sembra un buon consiglio! Li tengo in monospecifico finché non ho idee più chiare, magari vado a raccogliere comunque qualche informazione sugli oto, che male non fa.. grazie mille!

Compagnia danio margaritatus

Inviato: 11/09/2019, 22:38
di Monica
Di nulla Babs :)

Compagnia danio margaritatus

Inviato: 11/09/2019, 22:56
di fablav
Ma le Caridina?
Sono un'alternativa ai pesci e sono molto carine.

Compagnia danio margaritatus

Inviato: 11/09/2019, 23:19
di Babs94
fablav ha scritto: Ma le Caridina?
Sono un'alternativa ai pesci e sono molto carine.
Sono super colorate e carine, ma mi mettono un po' a disagio gli animali con tante zampette sottili :- puoi prendermi in giro, se vuoi x_x :))