Pagina 1 di 1
Alternanthera fuori dall'acqua
Inviato: 14/09/2019, 9:24
di siryo1981
Buongiorno,
ho uno stelo di Alternanthera che è talmente cresciuto da furiuscire dall'acqua.
Lo posso lasciare così?? Inizialmente volevo potare la pianta, ma a guardarlo mi piace tanto, si vede questo ciuffetto di un.rosso intensissimo emerso

Alternanthera fuori dall'acqua
Inviato: 14/09/2019, 9:33
di Nijk
cirodurzo81 ha scritto: ↑
ho uno stelo di Alternanthera che è talmente cresciuto da furiuscire dall'acqua.
Lo posso lasciare così??
Si, puoi anche lasciarlo crescere fuori dall'acqua.
cirodurzo81 ha scritto: ↑
Inizialmente volevo potare la pianta, ma a guardarlo mi piace tanto, si vede questo ciuffetto di un.rosso intensissimo emerso
Al di là dell'aspetto estetico bisogna tenere presente due cose:
- se l'acquario è chiuso naturalmente non la vedrai la pianta.
- indistintamente tutte le piante che riescono ( con il tempo e con l'adattamento ) a crescere fuori dall'acqua tendono a favorire sempre la parte che incontra le condizioni di coltivazione più favorevoli ( l'apice che vedi adesso ha più luce e una riserva di CO
2 infinita ), abbandonando via via il resto.
In pratica questo vuol dire che se l'apice ti piacerà il resto nel tempo si imbruttirà, perderà le foglie e ti rimarrà solo lo stelo.
Per evitare che accada ciò l'unico modo che abbiamo è tagliare la pianta non appena tocca la superficie, accorciare lo stelo e ripiantare.
Alternanthera fuori dall'acqua
Inviato: 14/09/2019, 9:44
di Pat64
Quoto @
Nijk,
le specie vegetali a fusto o a stelo a crescita verticale, siano esse in forma emersa che sommersa, tendono a concentrare nella zona apicale il loro maggior vigore. Questo evento si amplifica laddove le condizioni ambientali (es temperatura, umidità, luce etc) soddisfano/favoriscono la parte superiore a scapito di quella inferiore.