Pepariamo i mini pond per l'inverno
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Zava
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, siamo ufficialmente in autunno, così mi è sorto il pensiero di come affrontare il prossimo inverno con i mini pond allestiti questa primavera e siccome sono appunto un neofita e questa sarà la prima stagione fredda per i miei pesci, piante ecc. ho pensato di aprire questo topic per chiedervi aiuto e dare spunto a chi fosse interessato di scambiare pareri ed esperienze per cercare di gestire al meglio i nostri laghetti e mini pond per trovarli in forma la prossima primavera... Il primo quesito che avrei per i più esperti riguarda i pesci... personalmente allevo carassi omeomorfi e medaka, quindi pesci d'acqua fredda che con una discreta quantità d'acqua non dovrebbero risentire dell'inverno riuscendo a sopravvivere anche sotto al ghiaccio, ma la cosa che mi chiedevo riguarda la loro alimentazione in questi mesi che precedono il grande freddo: è bene nutrirli più o meno del solito? devono avere "provviste" per l'inverno o è bene abituarli al poco cibo per superare meglio l'inverno? Alcuni mi hanno detto che anche i pesci hanno una sorta di letargo, che in inverno sostano molto più sul fondo e sono meno attivi..... che ne pensate?... Scambiamoci opinioni anche riguardo le piante, potature, concimazioni, coibentazione dei mastelli, insomma tutto ciò che è relativo all'inverno... ciao a tutti
- GiovanniR
-
Profilo Completo
Ciao @Zava questa è la mia esperienza personale dello scorso autunno/inverno: