Flagyl P. Scalare
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
-
-
Profilo Completo
Flagyl P. Scalare
Ho inserito uno scalare con flagellati in una vasca di circa 20 litri, senza fondo, con riscaldatore a 28 gradi e areatore. Disciolte due pastiglie di Flagyl.
Non ci sono piante o filtri e non lo alimento ( non mangia).
Domande: 1- quanto far durare il trattamento? 2- quando e quanta acqua cambiare? 3- cambiando parte dell'acqua il flagyl in soluzione si diluisce... Come fare ad aggiungerne dell'altro senza sbagliare le dosi?
Grazie!
Non ci sono piante o filtri e non lo alimento ( non mangia).
Domande: 1- quanto far durare il trattamento? 2- quando e quanta acqua cambiare? 3- cambiando parte dell'acqua il flagyl in soluzione si diluisce... Come fare ad aggiungerne dell'altro senza sbagliare le dosi?
Grazie!
Ultima modifica di fernando89 il 02/10/2019, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo
Motivazione: modificato titolo
- Matty03
-
Profilo Completo
Flagyl
Ciao @Rem 
Prima di tutto: hai qualche foto del pesce? Le feci come sono? Vorrei capire se si tratta effettivamente di parassiti intestinali
Il Flagyl si usa con dei bagni, 1 pastiglietta ogni 10l di acqua, una volta al giorno di 6h circa, poi lo si rimette in acqua pulita..
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Il trattamento deve durare almeno 1settimana,10gg se non migliora molto
Appena riuscirà a mangiare potremo passare all'antibiotico via bocca

Prima di tutto: hai qualche foto del pesce? Le feci come sono? Vorrei capire se si tratta effettivamente di parassiti intestinali

Il Flagyl si usa con dei bagni, 1 pastiglietta ogni 10l di acqua, una volta al giorno di 6h circa, poi lo si rimette in acqua pulita..
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Il trattamento deve durare almeno 1settimana,10gg se non migliora molto
Appena riuscirà a mangiare potremo passare all'antibiotico via bocca

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
-
-
Profilo Completo
Flagyl
Ciao,
I sintomi sono quelli dei Flagellati.... Anche se è ancora abbastanza vivace non riesce più a inghiottire il cibo, lo risaputa, questo ormai da due settimane. Feci trasparenti, lunghe, restano a lungo attaccate... Nessun segno particolare su colore, pinne, etc.
Ha circa un anno e mezzo di età. Prima era in perfetta forma, era solo in vasca anche prima, poi con uno scambio nel mercatino ho preso del cerato... E da lì sono cominciati i problemi.
Temo di stressarlo troppo nel metterlo e toglierlo dalla vasca due volte al giorno per una settimana.... Ritieni sia controproducente una cura intensiva nella vaschetta con il flagyl h 24 per due o tre giorni?
I sintomi sono quelli dei Flagellati.... Anche se è ancora abbastanza vivace non riesce più a inghiottire il cibo, lo risaputa, questo ormai da due settimane. Feci trasparenti, lunghe, restano a lungo attaccate... Nessun segno particolare su colore, pinne, etc.
Ha circa un anno e mezzo di età. Prima era in perfetta forma, era solo in vasca anche prima, poi con uno scambio nel mercatino ho preso del cerato... E da lì sono cominciati i problemi.
Temo di stressarlo troppo nel metterlo e toglierlo dalla vasca due volte al giorno per una settimana.... Ritieni sia controproducente una cura intensiva nella vaschetta con il flagyl h 24 per due o tre giorni?
- Matty03
-
Profilo Completo
Flagyl
Una cura prolungata non credo vada bene, in quanto si stressa molto il pesce, e il medicinale non ha un effetto eterno 
Il cerato ti é stato dato in una busta con l'acqua?
A prescindere, chiunque sia stato a darti il cerato, mi viene difficile credere sia stata quella la causa, in quanto i parassiti restano nell'intestino del pesce, senza l'ospite non durano molto tempo

Il cerato ti é stato dato in una busta con l'acqua?
A prescindere, chiunque sia stato a darti il cerato, mi viene difficile credere sia stata quella la causa, in quanto i parassiti restano nell'intestino del pesce, senza l'ospite non durano molto tempo

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- lauretta
-
Profilo Completo
Flagyl
Ehm... no
Il Flagyl si usa diversamente dagli altri antibiotici.
@Rem la dose che hai usato è giusta.
Il bagno deve durare 3 giorni, tenendo la vaschetta al buio completo perché il medicinale è fotosensibile.
Metti un aeratore e un riscaldatore sui 28°.
Digiuno assoluto.
Dopo due giorni fai un cambio d'acqua del 50% sifonando il fondo e reintegrando il medicinale tolto.
Poco prima del cambio, prova a dare al pesce poco cibo. Se mangia avvisaci, che ti spieghiamo come integrare la cura con del cibo medicato

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

-
-
Profilo Completo
Flagyl
Grazie per le precisazioni!
se ho ben capito dovendo sostituire il 50%dell'acqua su un totale di 20 litri, dovrò aggiungere una pastiglia per reintegrare il medicinale nelle giuste dosi.
Domani sera vi farò sapere se accetta cibo.
Speriamo bene, è una bestia stupenda e piena di voglia di vivere!
Grazie, notte a tutti

Grazie, notte a tutti
- fernando89
-
Profilo Completo
Flagyl
correttoRem ha scritto: ↑28/09/2019, 0:23Grazie per le precisazioni!se ho ben capito dovendo sostituire il 50%dell'acqua su un totale di 20 litri, dovrò aggiungere una pastiglia per reintegrare il medicinale nelle giuste dosi.
Grazie, notte a tutti

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
-
-
Profilo Completo
Flagyl
Mi sembra che pilucchi il mangime in granuli caduto sul fondo... Quello in superficie lo ignora, ma forse perché è in un ambiente nuovo e ha paura di salire in superficie. Cosa dite, prolungo di un giorno il trattamento con cambio parziale d'acqua e integrazione Flagyl?
Avrei un altro paio di domande...
Il Flagyl distrugge anche i batteri del ciclo dell' azoto o è specifico per i flagellati? Vorrei trattare la sua vasca d'origine, attualmente vuota.
La presenza di piante in vasca riduce l'efficacia del farmaco, magari per assorbimento del principio attivo?
Grazie!
Avrei un altro paio di domande...
Il Flagyl distrugge anche i batteri del ciclo dell' azoto o è specifico per i flagellati? Vorrei trattare la sua vasca d'origine, attualmente vuota.
La presenza di piante in vasca riduce l'efficacia del farmaco, magari per assorbimento del principio attivo?
Grazie!
- Matty03
-
Profilo Completo
Flagyl
Ciao @Rem 
Aspettiamo un altro giorno per il cibo medicato, perché prima lo mangia e meno medicinale si disperde
Si, la cura si puó fare anche in acquario, ma normalmente i flagellati stanno nell'intestino dei pesci, in quanto senza essi morirebbero

Aspettiamo un altro giorno per il cibo medicato, perché prima lo mangia e meno medicinale si disperde

Si, la cura si puó fare anche in acquario, ma normalmente i flagellati stanno nell'intestino dei pesci, in quanto senza essi morirebbero

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- lauretta
-
Profilo Completo
Flagyl
Solo la somministrazione orale di cibo medicato, il Flagyl non si deve sciogliere in acquario, occhio eh!

Non serve trattare la vasca, non preoccuparti

Tieni il pesce in quarantena ancora un paio di giorni senza medicinali, a parte il cibo medicato se lo mangia.
Poi metti qualche foto o un video e valutiamo se fare un altro ciclo con Flagyl in acqua

In questi giorni controlla l'aspetto delle feci e facci sapere

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...