Pagina 1 di 1

Alghe are back

Inviato: 11/10/2019, 17:43
di Ale193
Ciao a tutti ho bisogno per favore di un consiglio, dopo un anno e mezzo sono ricompare alghe sugli arredi,piante e vetri dell'acquario, sospetto siano diatomee e filamentose, lascio parola agli esperti.
Ho cambiato filtro un mese fa, eden 511,e plafoniera 10 giorni fa, da 9 a 32w LED 6000k.8 h fotoperiodo
Potrebbe essere questo il problema?
Valori acqua:
pH 7.6
Nitriti 0
Nitrati 7
KH 8
Gk 9
Silicati 0,2
Grazie per l'aiuto
P. S non riesco ad inserire le foto, appena seleziono il file mi fa uscire dalla app

Alghe are back

Inviato: 11/10/2019, 20:14
di Nijk
Ale193 ha scritto:
11/10/2019, 17:43
sospetto siano diatomee e filamentose, lascio parola agli esperti.
Bisogna che tu ce le faccia vedere per capire cosa sono, fai una foto.
Ale193 ha scritto:
11/10/2019, 17:43
Ho cambiato filtro un mese fa, eden 511,e plafoniera 10 giorni fa, da 9 a 32w LED 6000k.8 h fotoperiodo
Potrebbe essere questo il problema?
Potrebbe si, troppi cambiamenti in una volta molto probabilmente si saranno bloccate un attimo le piante e bisogna spettare che si riprendano.
Dai valori non è che si capisce chissà cosa, vediamo prima che alghe sono e spiegaci se fertilizzi oppure no, molto potrebbe dipendere anche da quello, se le piante sono ferme potresti fertilizzare le alghe in questo momento.
Oltre a cambiare la lampada inoltre se non ho capito male hai anche aumentato e di molto la potenza, ti conviene per il momento ridurre quantomeno il fotoperiodo visto che noti problemi.

Alghe are back

Inviato: 11/10/2019, 20:59
di Ale193
Ho fertilizzato un mese fa con stick npk, pezzettini interrati per hygrophila polysperma e 2 tabs ferro jbl sotto ludwigia red Robin.l
Fotoperiodo portato a 6 ore.
Non riesco ad allegare, mi fa uscire dall'app...
Come posso inserire le foto??

Alghe are back

Inviato: 11/10/2019, 22:15
di Ale193
Ecco le foto ci sono riuscito grazie allo staff

Alghe are back

Inviato: 11/10/2019, 23:22
di Nijk
Secondo me le piante sono bloccate semplicemente perché si stanno riadattando alla luce e probabilmente anche il filtro nuovo sta incidendo sulle alghe.
La situazione tuttavia mi sembra sotto controllo, niente di cui preoccuparsi o che tu non possa risolvere in 10 minuti, pulendo manualmente le filamentose e secondo me ti conviene anche portare il fotoperiodo a 6 ore al momento, fertilizzando, di conseguenza poco.
A dirla tutta ti è andata anche bene probabilmente in quanto non fertilizzi affatto in colonna e per ora va bene così, ma quelle piante che hai a maggior ragione adesso che hai aumentato ( e di parecchio ) la luce o le fertilizzi oppure inevitabilmente stenteranno sempre e comunque.
Chiedi in fertilizzazione come comportarti, anche un semplice flacone per piante d'acquario può andare bene, nulla di complicato o impegnativo ma qualcosa secondo me devi dare.

Alghe are back

Inviato: 12/10/2019, 8:46
di Ale193
Ok grazie mille