Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
Sembrerebbero ..ma la conferma daccela tu...passaci il dito sopra se vengono via facilmente lo sono
Vengono via anche solo toccando le foglie, ho provato a ripulire il più possibile questo materiale con l’aspiratore che si usa per sifonare, anche su alcune zone del fondo dove lo stesso era presente in dosi importanti e poi ho fatto un cambio d’acqua del 20% con acqua di rubinetto, il giorno dopo le ho ritrovate tali e quali... anche il filtro si è sporcato subito...
Non ho il test per i silicati ma penso proprio che il problema dipenda da questo, aspetterò una settimana, farò un nuovo cambio del 20% solo con acqua RO e vediamo.
Si ci sono alghe BBA sul retro ma poche e siccome mi piace l’effetto che fanno sulla pietra lavica le ho lasciate, se dovessero aumentare provvederò alla rimozione manuale.
Diatomee?
Inviato: 04/11/2019, 13:57
di Walsim
Usa intanto acqua do ro... vediamo,se la situazione migliora
Continuo a pensare che sia solo sporco.
Molto materiale in decomposizione?
Cattiva circolazione dell'acqua?
Potresti mettere una foto panoramica
Diatomee?
Inviato: 05/11/2019, 19:38
di oceanoprofondo81
a occhio non mi sembrano diatomee... mi trovavo cose simili nell'acquario di mia mamma, quando usciva lo sporco dal filtro, e si depositava.
Diatomee?
Inviato: 05/11/2019, 21:18
di SandroH
Purtroppo non riesco a fare altre foto a breve perché quando torno dal lavoro trovo la luce già spenta, attenderò il fine settimana e vi dirò.
Grazie a tutti.
Diatomee?
Inviato: 09/11/2019, 13:08
di SandroH
Ho fatto un cambio d’acqua con sola RO e un po’ di potature varie, muovendo l’acqua effettivamente sembra sporco. Ho fatto un video per rendere meglio l’idea:
Premetto che prima la vegetazione era molto più abbondante e nel periodo estivo essendo stato senza CO2 probabilmente alcune piante si sono deteriorate. Ho potato le foglie in decomposizione, pulito la spugna del filtro ed effettuato vari cambi d’acqua ma questo sporco non va mai via. Ho ipotizzato che il filtro potesse essere sottodimensionato ma il getto in uscita è abbastanza forte, mi tocca solo aspettare oppure mi consigliate qualche altro rimedio?
Diatomee?
Inviato: 16/11/2019, 18:21
di SandroH
Buonasera a tutti.
Ho fatto ancora cambi d’acqua, potato tutto ciò che avesse un minimo di detrito, aspirato tutte le schifezze con sifonatore, ripulita la spugna del filtro tutte le volte e niente, ogni volta lo ritrovo sempre così: