Mi sono avvicinato a questo meraviglioso animale proprio per questo....perchè mi sono chiesto:ma siamo proprio sicuri??
nel corso delle mia breve avventura con i Discus , posso affermare di aver capito che ci sono tantissimi luoghi comuni su questo animale...dettati sia dai pregiudizi, che dalla vera e propria ignoranza

Vi mostro una foto del mio acquario:
Non potrà vincere un concorso forse, ma è stato allestito con 50 euro di spesa ...perchè ho messo questi magnifici pesci dove sono abituati a vivere da sempre....nella natura!!

Sabbia di fiume...legni di albicocco...foglie di quercia...e tantissime piante galleggianti! Gli animali si trovano a meraviglia, perchè vengono a mangiare dalle mani, come dei cagnolini....altro che fondo sabbioso e pesci schizzinosi!

certi luoghi comuni sono difficili da far morire...
I pesci di cattura sono tutt'altra cosa, d'accordo..per loro servono mille attenzioni e accortezze in più...ma se ci affidiamo ad animali di allevamento (altrettanto, se non più belli addirittura esteticamente) le soddisfazioni possono moltiplicarsi...e il Discus può diventare davvero per tutti!
Cosa ne pensate?