Iniziato PMMD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Astrokiara
-
Profilo Completo
Iniziato PMMD
Ho iniziato oggi PMMD nel mio acquario, riporto QUI la fase iniziale.
Ho messo 1 ml di Mg e 0,2 ml di rinverdente. Il ferro chelato aspetterei almeno domani per non complessare qualcosa tra i nutrienti inseriti oggi. NK per ora aspetto, dopo il pasticcio con gli stick adesso di nitrati ne ho 10-25 mg/l. Non so il potassio, ma non ho modo di misurarlo.
La conducibilità prima della fertilizzazione era 218 micro.s/cm, dopo 3 ore ho misurato ed era 250. Immagino, secondo quanto suggerito da @Marta che la conducibilità debba scendere un po' se le piante assorbono quanto ho messo.
Che mi dite? Può andare bene come ho fatto?
Ho messo 1 ml di Mg e 0,2 ml di rinverdente. Il ferro chelato aspetterei almeno domani per non complessare qualcosa tra i nutrienti inseriti oggi. NK per ora aspetto, dopo il pasticcio con gli stick adesso di nitrati ne ho 10-25 mg/l. Non so il potassio, ma non ho modo di misurarlo.
La conducibilità prima della fertilizzazione era 218 micro.s/cm, dopo 3 ore ho misurato ed era 250. Immagino, secondo quanto suggerito da @Marta che la conducibilità debba scendere un po' se le piante assorbono quanto ho messo.
Che mi dite? Può andare bene come ho fatto?
- siryo1981
-
Profilo Completo
Iniziato PMMD
I nitrati sono ottimi, tranquillo. Io metterei anche il potassio, 2ml . Dopo qualche ora misura la conducibilità, te la segni e poi devo solo aspettareAstrokiara ha scritto: ↑17/11/2019, 19:02dopo il pasticcio con gli stick adesso di nitrati ne ho 10-25 mg/l

Posted with AF APP
CIRO 

- Marta
-
Profilo Completo
Iniziato PMMD
Ciao @Astrokiara
Non mi è chiaro che polverone avresti alzato interrando i pezzetti di stick.
Hai fondo inerte no?
Comunque, quando interri uno stick ti consiglio di poggiare lo stick nel punto prescelto, poi con il dito lo spingi in giù, senza smuovere il fondo (non devi far una buchetta). Normalmente, con il proprio peso, la giaia si chiuderà su di lui, quando toglierai il dito.
Che stick hai trovato? È difficile che appena inseriti possano crear problemi..
Hai messo il rinverdente che ne contiene un bel po'. Per una settimana stop.
Giro completo di test?
Non mi è chiaro che polverone avresti alzato interrando i pezzetti di stick.
Hai fondo inerte no?
Comunque, quando interri uno stick ti consiglio di poggiare lo stick nel punto prescelto, poi con il dito lo spingi in giù, senza smuovere il fondo (non devi far una buchetta). Normalmente, con il proprio peso, la giaia si chiuderà su di lui, quando toglierai il dito.
Che stick hai trovato? È difficile che appena inseriti possano crear problemi..
il ferro ora non lo metterei.
Hai messo il rinverdente che ne contiene un bel po'. Per una settimana stop.
Giro completo di test?
Posted with AF APP
- Astrokiara
-
Profilo Completo
Iniziato PMMD
Ok, lo farò. Ho preferito tralasciare non essendo sicura, perchè prima ero a zero con i nitrati, dopo gli stick mi è salito tutto a palla, nitriti compresi...cambio parziale d'emergenza e ora sono a posto.cirodurzo81 ha scritto: ↑18/11/2019, 1:31I nitrati sono ottimi, tranquillo. Io metterei anche il potassio, 2ml . Dopo qualche ora misura la conducibilità, te la segni e poi devo solo aspettareAstrokiara ha scritto: ↑17/11/2019, 19:02dopo il pasticcio con gli stick adesso di nitrati ne ho 10-25 mg/l![]()
Aggiunto dopo 10 minuti 8 secondi:
Si, ho fondo inerte, ma ormai ci sono molti detriti sul fondo, cacche del pesce (e soprattutto delle conchigliette), pezzi di piante e catappa. Quando ho messo i pezzi di stick ho usato le dita, ma così facendo ho smosso la pianta, che ha deciso di galleggiarsene via... Ho dovuto ripiantarla, per quello ho smosso roba dal fondo. Gli stick sono questi: composizione NPK: 16/5/9, li ho scelti apposta proprio perchè mi mancava azoto, ma avevo fosfati.
ok, niente ferro
da fare, prima di fertilizzare e dopo aver cambiato un po' d'acqua ero così:
KH:3 GH:3 pH: 6,5 nitriti: 0 mg/l nitrati 10-25 mg/l
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rio125led
-
Profilo Completo
Iniziato PMMD
Scusate volevo sapere una informazione, ho iniziato la fertilizzazione come letto nel forum.
Cioè 20 ml di potassio e 5 ml di rinverdenti ma senza mettere il magnesio i NO3- si sono alzati >25mg mi potreste dire il perché grazie
Cioè 20 ml di potassio e 5 ml di rinverdenti ma senza mettere il magnesio i NO3- si sono alzati >25mg mi potreste dire il perché grazie
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Iniziato PMMD
@rio125led meglio se apri un topic tutto tuo con foto e info sulla vasca..così riusciamo a seguire meglio e non "inquiniamo" questo topic.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Astrokiara
-
Profilo Completo
Iniziato PMMD
Ecco qua, sono riuscita a fare tutti i test solo ieri
KH: 3
GH: 4
pH: 6,6/7
NO2-:0 mg/l
NO3-: quasi 10 mg/l (colore leggermente più chiaro, ma nettamente più scuro dello zero)
PO43-: 2 mg/l
conducibilità 284 µS./cm
I nitrati stanno di nuovo scendendo... Le piante sono lì, forse è un po' presto per vedere dei cambiamenti. Devo aggiungere che ho anche piante nuove, limnofila e bacopa, che forse si prendono tanti nitrati. Devo vedere se la conducibilità tende a scendere.
- Marta
-
Profilo Completo
Iniziato PMMD
anche smuovendo il fondo npn avrebbero dovuto far quel disastro.Astrokiara ha scritto: ↑18/11/2019, 11:33dopo gli stick mi è salito tutto a palla, nitriti compresi.
Gli sti dovrebbero essere a lento rilascio. Non vorrei che si sciogliessero troppo velocemente.
Comunque, ormai è andata

L'importante è che gli NO2- siano rientrati.
Fai pasare una settimana e vediamo cosa dicono le piante.
Posted with AF APP
- Astrokiara
-
Profilo Completo
Iniziato PMMD
Passata quasi una settimana dall'inizio con fertilizzante, ma il ceratophylum mi sta lasciando...è come se si sciogliesse, si staccano i rametti e si assottiglia! Ecco una foto
Valori di oggi:
NO3- 0-10 mg/l
NO2- 0
GH 4
KH 3
pH 6,5
PO43- 2 mg/l (scarsi, colore leggermente più chiaro)
Conducibilità 306 µS./cm
Non ho ancora dato ferro e di tutto il resto poco, per timore di fare danni (Mg 1 ml, rinverdente 0,2 ml, NK 1 ml).
Le altre piante non sono peggiorate, anzi, l'anubias nana ha fatto un altro fiore.
Non rende bene l'idea, ma la lana del mio filtro era piena di povere foglioline. Era così bello e rigoglioso quando l'ho messo! Avevo addirittura dovuto toglierne un po' perché dopo una settimana mi riempiva l'acquario! Cosa gli manca?Valori di oggi:
NO3- 0-10 mg/l
NO2- 0
GH 4
KH 3
pH 6,5
PO43- 2 mg/l (scarsi, colore leggermente più chiaro)
Conducibilità 306 µS./cm
Non ho ancora dato ferro e di tutto il resto poco, per timore di fare danni (Mg 1 ml, rinverdente 0,2 ml, NK 1 ml).
Le altre piante non sono peggiorate, anzi, l'anubias nana ha fatto un altro fiore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Iniziato PMMD
Ciao @Astrokiara
Mi sto facendo l'idea che il cerato patisca gli sbalzi di valori.
Inoltre non è la pianta adatta a pH acidi. Si trova meglio a pH più alcalini. Questo potrebbe essere un problema..
Tu come misuri il pH?
Non eroghi CO2 o sbaglio?
Usi foglie di catappa (o simili)?
Comunque proverei a dar un po' di ferro a sto giro.
Che ferro hai?
Metteresti altre foto della vasca? Vorrei vedere anche le altre piante. Magari anche una foto dall'alto (per veder le cime).
Mi sto facendo l'idea che il cerato patisca gli sbalzi di valori.
Inoltre non è la pianta adatta a pH acidi. Si trova meglio a pH più alcalini. Questo potrebbe essere un problema..
Tu come misuri il pH?
Non eroghi CO2 o sbaglio?
Usi foglie di catappa (o simili)?
Comunque proverei a dar un po' di ferro a sto giro.
Che ferro hai?
Metteresti altre foto della vasca? Vorrei vedere anche le altre piante. Magari anche una foto dall'alto (per veder le cime).
Posted with AF APP