Troppo freddo per eteromorfi?
- Luca243
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ho tre carassi eteromorfi in un mini pond in magazzino
Il magazzino è separato dalla casa e non è riscaldato, da qualche giorno siamo sui 5/8 gradi e noto che nell mini pond dentro al mio garage l'acqua è sui 13 gradi
I pesci li nutrivo 2 volte al giorno, ora data la temperatura li sto iniziando a dar da mangiare una volta al giorno, dite che non sia un problema la temperatura? Al massimo nella mia zona si arriva a 0 gradi e comunque nel pond la temperatura è sempre un po' più alta di quella all'esterno
I pesci noto che nuotano un po' più tranquilli rispetto alla loro vivacità e che ogni tanto stanno sul fondo, ma con le pinne aperte come normalmente dovrebbero essere da sani..
Cosa dovrei fare secondo voi?
Il magazzino è separato dalla casa e non è riscaldato, da qualche giorno siamo sui 5/8 gradi e noto che nell mini pond dentro al mio garage l'acqua è sui 13 gradi
I pesci li nutrivo 2 volte al giorno, ora data la temperatura li sto iniziando a dar da mangiare una volta al giorno, dite che non sia un problema la temperatura? Al massimo nella mia zona si arriva a 0 gradi e comunque nel pond la temperatura è sempre un po' più alta di quella all'esterno
I pesci noto che nuotano un po' più tranquilli rispetto alla loro vivacità e che ogni tanto stanno sul fondo, ma con le pinne aperte come normalmente dovrebbero essere da sani..
Cosa dovrei fare secondo voi?
Posted with AF APP
- Andrea2002
-
Profilo Completo
Da piccolo avevo 3 pesci rossi in una vasca che sarà stata 300 litri in giardino, sono campati anni e anni con qualsiasi temperatura, da me in Liguria però molto difficilmente si va sotto lo zero. Lascio comunque il parere agli esperti, mi limito a raccontarti la mia esperienza.
- Luca243
-
Profilo Completo
Dove mi trovo io si raggiunge al massimo gli 0 gradi, non scende mai oltreAndrea2002 ha scritto: ↑30/11/2019, 18:34Da piccolo avevo 3 pesci rossi in una vasca che sarà stata 300 litri in giardino, sono campati anni e anni con qualsiasi temperatura, da me in Liguria però molto difficilmente si va sotto lo zero. Lascio comunque il parere agli esperti, mi limito a raccontarti la mia esperienza.
Comunque c'è da dire che i miei pesci sono degli eteromorfi, quindi più delicati dei classici pesci rossi
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Luca243 
Qui forse potresti trovare ottimi spunti temperature eteromorfi
@Andrea2002 probabilmente avevi degli omeomorfi, cioé i pesci rossi classici, che resistono tranquillamente a temperature anche un pó sotto lo 0
Gli eteromorfi invece sono più delicati, io personalmente non li terrei sotto a 10°,anche se ci sono persone che li tengono in laghetto
Per l'alimentazione secondo me puó bastare una volta ogni 2 giorni, nella vasca trovano comunqie alghe e larve, quindi problemi non ce ne sono

@Andrea2002 probabilmente avevi degli omeomorfi, cioé i pesci rossi classici, che resistono tranquillamente a temperature anche un pó sotto lo 0

Gli eteromorfi invece sono più delicati, io personalmente non li terrei sotto a 10°,anche se ci sono persone che li tengono in laghetto

Per l'alimentazione secondo me puó bastare una volta ogni 2 giorni, nella vasca trovano comunqie alghe e larve, quindi problemi non ce ne sono

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
- Fabrizio71 (28/10/2020, 0:56)
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Luca243
-
Profilo Completo
Dici sia meglio metterli in una vasca più piccola (max 50 litri) e tenerla in casa durante l'inverno?Matty03 ha scritto: ↑30/11/2019, 19:12Ciao @Luca243
Per l'alimentazione secondo me puó bastare una volta ogni 2 giorni, nella vasca trovano comunqie alghe e larve, quindi problemi non ce ne sono![]()
In più il mio mini pond trovandosi all'interno del garage non so quante larve possano trovare...
Ho sempre fatto 2 volte al giorno ma dando scarse dosi di mangime (che lo finiscano in 2 minuti) e li davo circa 10 chicci di pellet da dividere in tre
Proverei anche a darne meno ma non saprei cosa usare come segnale per "li sto dando troppo poco da mangiare"
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Una volta ogni 2gg 10 pellet sono più che sufficienti 
Alghe e larve ne trovano comunque.
La vaschetta di 50l é un pó troppo piccola

Alghe e larve ne trovano comunque.
La vaschetta di 50l é un pó troppo piccola

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Luca243
-
Profilo Completo
Grazie per il consiglio sul mangime.. lo seguirò

Per la vaschetta so che è piccola, ma al momento in casa non ho spazio per metterne una più grande..
Verso marzo pensavo di preparare un acquario apposta e inserirci i miei 3 eteromorfi (perchè mi trasferisco) per poterli tenere in casa.. l'unica mia paura è il freddo in inverno
Avresti dei consigli su come fare vista la mia situazione?
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Fai conto che il mio omeomorfo, che è in casa, in inverno lo faccio mangiare due volte a settimana, sono 13 anni che campa senza lamentarsi, se la temperatura cala cala pure il loro metabolismo
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- fernando89
-
Profilo Completo
sposto in sezione rossi
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Luca243
-
Profilo Completo
@Matty03 @lauretta
riapro il topic un attimo..
Oggi ho misurato la temperatura del mini pond ed è a 9 gradi..
I pesci tendono a star fermi o comunque nuotare poco, ma al dilà di questo mi sembrano tutti e 3 sani.
Ultimamente li nutro 1 volta al giorno..
Dite sia meglio smettere di darli da mangiare data la temperatura?
riapro il topic un attimo..
Oggi ho misurato la temperatura del mini pond ed è a 9 gradi..
I pesci tendono a star fermi o comunque nuotare poco, ma al dilà di questo mi sembrano tutti e 3 sani.
Ultimamente li nutro 1 volta al giorno..
Dite sia meglio smettere di darli da mangiare data la temperatura?
Posted with AF APP