Le mie due vasche

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Kekka97
star3

Le mie due vasche

Messaggio di Kekka97 » 12/12/2019, 0:43

Salve a tutti, dico in anticipo che quasi tutte le cose utilizzate nelle mie vasche sono delle cinesate, ed io sono inespertissima...

Vasca n.1
23l lordi, 40x22x27, chiusa da me con lastra in plexiglass. Nessuna marca, trovata in un negozio cinese.
Avviata il 19 settembre.
Filtro interno a 3 scomparti (2 spugne e cannolicchi), portata 150l/h. Anche questo cinese.
Come luci monto 3 tubi LED bianchi che in totale mi fanno 1080 lumen (60 lumen/litro). Sempre cinesi.
Termostato 50W (indovinate dove l'ho preso? :D )
Fondo ghiaino inerte nero 1-3mm, 1 legno redwood (comprato su un sito online), e alcune piante.

Cambio 15/20% d'acqua una volta a settimana e "sifono" il fondo ma senza sollevarlo o spostarlo, praticamente tolgo solo lo sporco sueprficiale.
In vasca ho un betta solid red veil tail, 4 rasbore e 1 neritina.
Mangiano a giorni alterni principalmente microgranuli per betta della FishOk, ogni tanto granuli per discus. Ho provato a dare zucchina sbollentata per la lumaca ma nessuno l'ha voluta.

Ho un'anubias, limnophilla sessiliflora e bacopa monnieri.

Fertilizzazione:
Utilizzo il protoccollo PMDD, fino a 2 settimane fa andava tutto a meraviglia finché non ho tolto una pianta dalla vasca (limnophilla rugosa) e da allora la bacopa è rallentata a vista d'occhio e le foglie nuove hanno una forma strana.
Non ho CO2.
Valori dell'acqua:
NO2- 0, NO3- 10, pH 7, GH 8, KH 5, PO43- 0,25, gradi 25.

Vasca n.2
63l lordi, 50x33x38, chiusa da me con lastra in plexiglass. Nessuna marca, trovata anche questa in un negozio cinese.
Avviata il 13 novembre.
Filtro a cascata con spugne e cannolicchi, portata 250l/h. Cinese.
Come luci monto 4 tubi LED bianchi che in totale mi fanno 2700 lumen (54 lumen/litro). Sempre cinesi.
Termostato 100W.. non mi esprimo sul negozio 😂
Fondo sabbia fine bianca specifica per acquari, 2 legni e piante.

Cambi fin ora uno solo pochi giorni fa per sistemare i valori.
In vasca ho da pochissimo inserito 3 corydoras.
Mangiano le chips specifiche per pesci da fondo della FishOk.
Le piante sono Microsorum, Hygrophila difformis, Limnophilla rugosa, Bacopa Caroliniana, Sagittaria subulata.

Fertilizzazione:
PMDD.
Non ho CO2.
Valori dell'acqua:
NO2- 0, NO3- 0, pH 7, GH 6, KH 4, PO43- 2, gradi 26 (questi i valori prima dell'inserimento dei cory, ora non ho ricontrollato).

Mi dite come faccio ad.inserire le foto?

Azzek97
star3

Le mie due vasche

Messaggio di Azzek97 » 12/12/2019, 1:25

Aspettando le foto posso dirti cosa ne penso a bruciapelo... Le rasbora 4 sono poche e soprattuto non ci stanno in 15 litri netti assolutamente da spostare nel 60 litri e di portarle a 8 10, stessa cosa per i cory almeno un 7 8, infine i cambi d acqua settimanali sono inutili, io ad esempio ho la lemna minor e cambio l acqua 3-4 volte l.anno

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Le mie due vasche

Messaggio di Claudio80 » 12/12/2019, 4:58

Ciao Kekka, parto col dire che io ho le rasbora espei (8) in un acquarietto 45x25, da sole, e ci stanno bene ma sono già al limite. Tu forse sei un po' sotto il limite, quindi sono d'accordo con Azzek.
Per i corydoras dipende di che varietà si parla, ma in 50 cm anche loro ho paura che ci stanno strettini, alcuni crescono abbastanza.
Per le foto clicca su Allegati e poi su Aggiungi file.
Nel frattempo ti consiglierei prima di acquistare altri pesci di aprire un topic (meglio due, uno per vasca) in Primo Acquario e sentire qualche altro parere :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Kekka97
star3

Le mie due vasche

Messaggio di Kekka97 » 12/12/2019, 11:06

Grazie di aver risposto! Purtroppo non riesco a caricare le foto dal cellulare, dovrò farlo dal pc, appena posso.
La vasca piccola sono 19l netti (contati versando l'acqua) e devo dire che ce li vedo comodi, il gruppo di 4 non vorrei ampliarlo soko perché ho letto che l'inserimento di nuovi pesci porta molto stress in vasca, non so ditemi voi.

La vasca più grande sono 55l questi misurati stamattina. Il gruppo dei cory verrà a breve ampliato.

I cambi d'acqua non li faccio di testa mia ma in base ai valori, utilizzando il protocollo PMDD devo tenere monitorati e stabili tutti i valori (essendo la prima vasca solo al terzo mese non posso abbandonarla a se stessa senza cambi)

Starman
Moderatore

Le mie due vasche

Messaggio di Starman » 12/12/2019, 11:22

Kekka97 ha scritto:
12/12/2019, 11:06
gruppo di 4 non vorrei ampliarlo soko perché ho letto che l'inserimento di nuovi pesci porta molto stress in vasca, non so ditemi voi.
Sono pesci di branco
Gli fa solo bene
Kekka97 ha scritto:
12/12/2019, 11:06
cambi d'acqua non li faccio di testa mia ma in base ai valori, utilizzando il protocollo PMDD devo tenere monitorati e stabili tutti i valori (essendo la prima vasca solo al terzo mese non posso abbandonarla a se stessa senza cambi)
All'inizio ci sta che la vasca non sia stabilissima.
Però non farti condizionare troppo dai valori(anche se il pH nella vasca del betta andrebbe abbassato un po')
Cosnidera che i fosfati a 2-3 vanno benissimo e non devono scendere ulteriormente perchè le piante ne hanno bisogno
Stessa cosa i nitrati, sarebbe meglio tenerli sopra i 10mg/litro

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

Starman
Moderatore

Le mie due vasche

Messaggio di Starman » 12/12/2019, 11:22

Ah comunque per le foto devi scorrere in basso e cliccare aggiungi file

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

Bloccato