Le mie due vasche

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Kekka97
star3

Le mie due vasche

Messaggio di Kekka97 » 12/12/2019, 0:43

Salve a tutti, dico in anticipo che quasi tutte le cose utilizzate nelle mie vasche sono delle cinesate, ed io sono inespertissima...

Vasca n.1
23l lordi, 40x22x27, chiusa da me con lastra in plexiglass. Nessuna marca, trovata in un negozio cinese.
Avviata il 19 settembre.
Filtro interno a 3 scomparti (2 spugne e cannolicchi), portata 150l/h. Anche questo cinese.
Come luci monto 3 tubi LED bianchi che in totale mi fanno 1080 lumen (60 lumen/litro). Sempre cinesi.
Termostato 50W (indovinate dove l'ho preso? :D )
Fondo ghiaino inerte nero 1-3mm, 1 legno redwood (comprato su un sito online), e alcune piante.

Cambio 15/20% d'acqua una volta a settimana e "sifono" il fondo ma senza sollevarlo o spostarlo, praticamente tolgo solo lo sporco sueprficiale.
In vasca ho un betta solid red veil tail, 4 rasbore e 1 neritina.
Mangiano a giorni alterni principalmente microgranuli per betta della FishOk, ogni tanto granuli per discus. Ho provato a dare zucchina sbollentata per la lumaca ma nessuno l'ha voluta.

Ho un'anubias, limnophilla sessiliflora e bacopa monnieri.

Fertilizzazione:
Utilizzo il protoccollo PMDD, fino a 2 settimane fa andava tutto a meraviglia finché non ho tolto una pianta dalla vasca (limnophilla rugosa) e da allora la bacopa è rallentata a vista d'occhio e le foglie nuove hanno una forma strana.
Non ho CO2.
Valori dell'acqua:
NO2- 0, NO3- 10, pH 7, GH 8, KH 5, PO43- 0,25, gradi 25.

Vasca n.2
63l lordi, 50x33x38, chiusa da me con lastra in plexiglass. Nessuna marca, trovata anche questa in un negozio cinese.
Avviata il 13 novembre.
Filtro a cascata con spugne e cannolicchi, portata 250l/h. Cinese.
Come luci monto 4 tubi LED bianchi che in totale mi fanno 2700 lumen (54 lumen/litro). Sempre cinesi.
Termostato 100W.. non mi esprimo sul negozio 😂