pesce rosso ha una zucchina incastrata in gola

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

valeriaz01
star3

Messaggio di valeriaz01 » 15/12/2019, 12:34

Ciao a tutti
Ho riscontrato un problema con l mio pesce rosso: due giorni fa gli ho dato da mangiare un pezzo di zucchina bollita, ma mi sono accorta che gli è rimasta incastrata in bocca e non riesce a mandarla giù :ymsigh:
che cosa posso fare?

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 15/12/2019, 12:47

Ciao @valeriaz01 :)
Hai delle foto? :-?
Sembrerà un pó stupido, ma hai provato ad estrarla con delle pinzette?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

battagliero
star3

Messaggio di battagliero » 16/12/2019, 10:00

Scusa se mi intrometto, ma la domanda è: come si fa a prendere dalla bocca di un pesce un pezzo di cibo con la pinzetta? Con i miei è già difficile prenderli in mano , figurarsi mettere una pinzetta in bocca.

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 16/12/2019, 13:14

battagliero ha scritto:
16/12/2019, 10:00
Scusa se mi intrometto, ma la domanda è: come si fa a prendere dalla bocca di un pesce un pezzo di cibo con la pinzetta? Con i miei è già difficile prenderli in mano , figurarsi mettere una pinzetta in bocca.
Bisogna tirar fuori il malato dall'acqua e poggiarlo in un contenitore dai bordi bassi con un velo d'acqua e magari anche un fazzoletto di stoffa, sempre ben imbevuto d'acqua.
A quel punto dovrebbe essere relativamente agevole svolgere l'operazione.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 16/12/2019, 16:14

battagliero ha scritto:
16/12/2019, 10:00
Hai mai slamato un pesce? :D
Lo prendi in mano, se ha la zucchina incastrata la bocca é aperta, a quel punto la estrai con la pinzetta.
Eviterei di inserirlo in un contenitore perché troppo stressante :(
Anche la prima opzione é parecchio stressante, peró se é in salute non ci sono problemi :-bd

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

battagliero
star3

Messaggio di battagliero » 16/12/2019, 16:17

Matty03 ha scritto:
16/12/2019, 16:14
Hai mai slamato un pesce?
devo essere sincero, assolutamente no [-x

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 16/12/2019, 17:45

Matty03 ha scritto:
16/12/2019, 16:14
Hai mai slamato un pesce?
Lo prendi in mano, se ha la zucchina incastrata la bocca é aperta, a quel punto la estrai con la pinzetta.
Oddio che barbaro x_x , Matty03 sei anche tu un pescatore?
Cmq credo che sia meno stressante essere adagiato su un panno umido che "stritolato" fra le mani. Poi a me sembrava di sapere che più si evita di toccare un pesce fuori dall'acqua e meglio è.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 16/12/2019, 17:50

HCanon ha scritto:
16/12/2019, 17:45
Matty03 sei anche tu un pescatore?
Diciamo di si :))
HCanon ha scritto:
credo che sia meno stressante essere adagiato su un panno umido
Il panno é ruvido, quindi rovina la mucosa prptettiva del pesce ;)
Devi mettere in conto che c'é pure lo stress dell'acqua bassa, e i possibili traumi che puó subire
HCanon ha scritto:
stritolato" fra le mani.
Ovviamente non lo devi spappolare, non é mica una trota :-??
Va fatto molto delicatamente questo passaggio ;)
HCanon ha scritto:
Poi a me sembrava di sapere che più si evita di toccare un pesce fuori dall'acqua e meglio è.
Vero, in quanto le mani possono danneggiare la mucosa, peró se bagnate sono innocue :)
Magari una disinfettata prima la darei, peró sono dettagli :- :))
Diciamo che in entrambi i casi il pesce é fortemente stressato, peró estrarlo dall'acqua ti permette di lavorare meglio e più velocente :)

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 21/12/2019, 22:24

valeriaz01 ha scritto:
15/12/2019, 12:34
Ciao a tutti
Ho riscontrato un problema con l mio pesce rosso: due giorni fa gli ho dato da mangiare un pezzo di zucchina bollita, ma mi sono accorta che gli è rimasta incastrata in bocca e non riesce a mandarla giù :ymsigh:
che cosa posso fare?
Ciao @valeriaz01 :)
Se il fondo dell'acquario dove tieni il pesce rosso è composto da ghiaietta, il pesce si arrangerà da solo prendendo in bocca dei granelli per aiutarsi a sminuzzare il cibo :)

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Altrimenti, puoi leggere qui: viewtopic.php?f=17&t=37087&p=610451&hil ... no#p610451 come ho fatto a togliere un sasso incastrato nella bocca di uno dei miei carassi :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 23/07/2020, 20:39

Riprendo questo topic per aggiungere la mia esperienza di poco fa, stasera sul menù per i miei Carassi c'era cetriolo sbollentato, dopo un pò che avevano mangiato vedo il più piccolo dei shubunkin appoggiato sul fondo in un angolo dietro le piante, con le pinne appiccicate al corpo e l'aria di non star bene, mi prende un colpo, provo a farlo muovere, mi accorgo che ha un pezzo di cetriolo incastrato in gola e non riesce a mandarlo nè su nè giu.
Faccio una veloce ricerca e capito su questo topic e quello di lauretta, linkato.
Mi sono fatta coraggio, ho cercato qualcosa per tirar fuori il pezzo di cetriolo, pinzette no, rischiavo di fargli delle ferite e non avevo pinzette stondate, stuzzicadenti no per le stesse ragioni, finché ho avuto un lampo di genio: scovolino di quelli per pulire tra i denti, di quelli usa e getta con lo spazzolino di gomma semimorbida.
Insomma, preso il pesce con il retino, afferrato non senza fatica senza neanche toglierlo dall'acquario, aperta delicatamente la bocca facendo un pò di pressione sui lati, estratto il pezzo di cetriolo che era troppo grande per lui e anche un pò duro, era incastrato parecchio in fondo.
Il pesce dopo qualche minuto per riprendersi dalla spiacevole esperienza è lì che spilucca l'egeria come niente fosse...
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
lauretta (23/07/2020, 21:00)

Bloccato