Inizio protocollo
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Leshen
-
Profilo Completo
Inizio protocollo
Salve a tutti, vorrei iniziare a fertilizzare questa vasca allestita da poco.Vi do tutti i dati:
Acqua: 2/3 osmosi, 1/3 acqua di rete con valori che allego.Somministro CO2 con metodo a lievito, e ho inserito degli stick sotto le piante
Fondo: solo manado
Valori: GH 11, KH 6, pH 7,5, NO2- 0, NO3- 10, EC 520
Flora: egeria densa, echinodorus, hydrocotyle tripartita, Eleocharis Acicularis, ludwigia super red, bacopa, salvinia natans, varie Cryptocoryne, varie anubias, microsorum
Fauna: 4 P. scalare giovani, 1 corydoras(ne prenderò a breve altri 6-7), 1 ancystrus
Acqua: 2/3 osmosi, 1/3 acqua di rete con valori che allego.Somministro CO2 con metodo a lievito, e ho inserito degli stick sotto le piante
Fondo: solo manado
Valori: GH 11, KH 6, pH 7,5, NO2- 0, NO3- 10, EC 520
Flora: egeria densa, echinodorus, hydrocotyle tripartita, Eleocharis Acicularis, ludwigia super red, bacopa, salvinia natans, varie Cryptocoryne, varie anubias, microsorum
Fauna: 4 P. scalare giovani, 1 corydoras(ne prenderò a breve altri 6-7), 1 ancystrus
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Seralia
-
Profilo Completo
Inizio protocollo
Hai anche il test PO43-?
Fotoperiodo?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Leshen
-
Profilo Completo
- Leshen
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Inizio protocollo
Buongiorno @Leshen
Abbi pazienza.. sotto le feste, tra parenti e amici, pranzi e cene.. non è facile stare sul forum
Il test dei PO43- è piuttosto importante. Se puoi, compralo, che ci tornerà utile.
La tua acqua di rete ha un po' troppo sodio.. hai fatto bene ad usarne poca.
Potresti fare qualche foto più da vicino ad egeria, sopratutto, e alla ludwigia, alla bacopa e alla salvinia?
Tu cosa noti? Le piante crescono?
Secondo me è troppo poca.
Con quel KH dovresti avere pH almeno a 7 se non un filo più basso.
Cosa hai per fertilizzare, esattamente?
Abbi pazienza.. sotto le feste, tra parenti e amici, pranzi e cene.. non è facile stare sul forum

da quando?

perché ancora così basso?

Il test dei PO43- è piuttosto importante. Se puoi, compralo, che ci tornerà utile.
quanti litri netti è la vasca?
La tua acqua di rete ha un po' troppo sodio.. hai fatto bene ad usarne poca.
Potresti fare qualche foto più da vicino ad egeria, sopratutto, e alla ludwigia, alla bacopa e alla salvinia?
Tu cosa noti? Le piante crescono?
quali e quanti?
quante bpm eroghi di CO2? Che diffusore hai?
Secondo me è troppo poca.
Con quel KH dovresti avere pH almeno a 7 se non un filo più basso.
Cosa hai per fertilizzare, esattamente?
Posted with AF APP
- Leshen
-
Profilo Completo
Inizio protocollo
Lo so figurati, era solo per riportare in alto il thread
Allora è una lunga storia: avevo allestito un 100 litri e dopo circa un mese un mezzo ho dovuto cambiare vasca perché si era rotta..perdeva da sotto.Inoltre avevo valori di GH oltre i 25 e non riuscivo ad abbassarli neanche con vari cambi, quindi probabilmente la colpa era del fondo.Ho quindi acquistato da circa due-tre settimane questa vasca usata da 200 litri(sono 150 netti),e ho rimesso lo stesso filtro dell’altra .Sono quindi ripartito con fotoperiodo di 4 ore, per questo sono ancora a 5 e mezzo.Le piante mi sembra crescano benissimo; avevo anche molte BBA che ora sono diminuite e sotto controllo.Ieri ho inserito 3 stick spezzettati sotto le radici; e da ieri hanno iniziato tutte a rifare pearling.Non do altri fertilizzanti per ora.Per la CO2 le ho provate tutte: diffusore normale, Venturi, reattore; ma non sono mai sceso sotto ai 7.3.Adesso ho collegato direttamente la bottiglia di lievito con il tubo d’uscita del filtro e somministro circa 40bpm.Gli stick usati sono lì stessi di questo utente: fertilizzazione-in-acquario-f21/aumento ... 7-s40.html
Aggiunto dopo 11 minuti 40 secondi:
Ecco le foto delle piante.Tralasciando il manado galleggiante...mi sembra stiano tutte bene, la ludwigia ha tutti germogli nuovi, egeria, salvia e bacopa crescono molto bene, echinodorus è uscita perfino dall’acqua
Aggiunto dopo 11 minuti 40 secondi:
Ecco le foto delle piante.Tralasciando il manado galleggiante...mi sembra stiano tutte bene, la ludwigia ha tutti germogli nuovi, egeria, salvia e bacopa crescono molto bene, echinodorus è uscita perfino dall’acqua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Leshen
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Inizio protocollo
Ciao @Leshen
Per cifo ferro intendi l's5 da sciogliere o il cifo liquido?
Da quanto non dai il solfato di magnesio (il sale inglese)?
Per cifo ferro intendi l's5 da sciogliere o il cifo liquido?
Da quanto non dai il solfato di magnesio (il sale inglese)?
Posted with AF APP
- Leshen
-
Profilo Completo
Inizio protocollo
Quello da sciogliere.Solfato di magnesio mai dato nella nuova vasca; avevo dato 5 ml un mese e mezzo fa
- Leshen
-
Profilo Completo
Inizio protocollo
Qualcuno sa dirmi che carenze ho?La ludwigia e la bacopa non sembrano stare benissimo