grazie per le risposte.
@maarco, si, la foto oltretutto è mossa è fa pietà.
HCanon ha scritto: ↑24/01/2020, 9:13
ma almeno nella piazza di Torino si trovano praticamente solo maschi e allora è facile confondere un maschio sottomesso con una femmina. Io mi sono ritrovato con 4 maschi

Puoi leggere le vicende in un "Magnifico bordello".
si, ho notato, a dire il vero non ho ancora neanche visto i maschi e degli altri anabantidi citati mai le femmine
Gioele ha scritto: ↑24/01/2020, 10:05
Se non vuoi andare sui betta wild, hai comunque varie alternative, in n metro ci stanno pure i trichopodus, i leeri sono i miei preferiti ma ce ne sono altri, i trichogaster, i colisa sono i più diffusi ma anche i chuna volendo.
E poi sì, i macropodus ci stanno.
In ogni caso puoi abbinare un pesce da banco, che va dai puntius titteya a qualsiasi tipo di rasbora
i betta in generale e in particolare i wild mi piacciono molto, solo non saprei dove trovarli e a che prezzo. sui betta sono poi un po' dubbioso per il temperamento, preferirei anabantidi più tranquilli.
dei trichopodus mi piacciono i leeri, ma ho letto che arrivano a 12 cm, non è troppo per 100 litri? (temo sempre che la vasca sia troppo piccola e prediligo pesci piccoli)
dei trichogaster prediligerei i lalius e i chuna che son belli colorati e mi pare rimangano più piccoli.
coi macropodus potrei fare a meno del riscaldatore e magari abbinare qualche tanichthys albonubes (anche se ho paura che patirebbero il caldo in estate - l'estate passata nell'altra vasca si sono toccati i 32 gradi...), tenendo così fede all'idea iniziale di fare vasca a bassissimo costo, senza filtro e senza riscaldatore. una luce mi sono rassegnato a metterla perchè, soprattutto d'estate dovrei tenere abbassate le tapparelle per non far diventare la casa un forno.
ad ora la temperatura in vasca non va sotto i 20 gradi.
brancolo nel buio insomma...
tempo comunque ne ho.
dopo aver messo le potature che tenevo da un po' in un secchio, oltre alle lumache, è comparso misteriosamente un piccolo avanotto che evidentemente era rimasto incastrato tra le foglie della limnophila ed è miracolosamente sopravvissuto nel secchio al buio al freddo e senza cibo dato.
quindi finché non cresce o non muore, la vasca è solo sua
@
Dandano, grazie, devo aver fatto un doppio click