In cerca di consigli

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
PAOLOGARA
star3

In cerca di consigli

Messaggio di PAOLOGARA » 09/02/2020, 19:11

Ciao a tutti, sto allestendo un nuovo acquario, e vorrei avere consigli sul tipo di piante da inserire ma non ne conosco. Il mio acquario è di 240 lt, le luci sono 2 LED da 29 W cad, temp. calore 9000/6500 Kelvin, Fondo Manado, ricoperto di sabbia nera.
Impianto CO2, la nostra acqua del rubinetto ha i seguenti valori:
pH 7,5
KH 8,5
GH 14
NO2- MG/L 0
NO3- MG/L 25
PO43- MG/L 0
COND 507 ms
Mi hanno consigliato in base a questi parametri di mettere un 30/40% di acqua del rubinetto il resto osmosi, secondo voi va bene?

La cosa che mi preme di più è sapere che piante mettere, mi piacerebbe del prato, qualche pianta da legare su due radici che ho e qualche altra pianta più alta, anche colorata.
Non essendo un esperto preferirei delle piante non troppo difficili da gestire, e se sono meglio piante ad accrescimento veloce o lento. E sapere anche il numero più o meno di piante da comprare per tipo.

Grazie a tutti per le risposte ed i preziosi consigli.

Paolo

Nijk
Ex-moderatore

In cerca di consigli

Messaggio di Nijk » 09/02/2020, 20:13

PAOLOGARA ha scritto:
09/02/2020, 19:11
Mi hanno consigliato in base a questi parametri di mettere un 30/40% di acqua del rubinetto il resto osmosi, secondo voi va bene?
Dipende dai pesci che vuoi tenere, per le piante è abbastanza indifferente.
Scelti i pesci vai nelle sezione specifica e chiedi per i valori, dirti di tagliare al 30% piuttosto che al 40% senza sapere che valori vuoi ottenere non ti può essere di aiuto.
PAOLOGARA ha scritto:
La cosa che mi preme di più è sapere che piante mettere, mi piacerebbe del prato, qualche pianta da legare su due radici che ho e qualche altra pianta più alta, anche colorata.
Non essendo un esperto preferirei delle piante non troppo difficili da gestire, e se sono meglio piante ad accrescimento veloce o lento. E sapere anche il numero più o meno di piante da comprare per tipo.
Se apri un qualsiasi catalogo di piante da acquario vedrai che oggi la scelta è davvero vastissima, a parte le disponibilità c'è da considerare anche il tuo gusto personale, restando sul facile potresti vedere:
- prato tenellus
- sulle radici, muschi, microsorum, anubias
- sfondo limnophila, Hygrophila o rotala.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

PAOLOGARA
star3

In cerca di consigli

Messaggio di PAOLOGARA » 10/02/2020, 17:53

Grazie Nijk...,ma secondo te ,più o meno ,quante piante devo comprare per farlo funzionare bene?

Posted with AF APP

Seralia
star3

In cerca di consigli

Messaggio di Seralia » 10/02/2020, 18:32

PAOLOGARA ha scritto:
la nostra acqua del rubinetto ha i seguenti valori:
Manca un valore fondamentale per le piante... Il sodio.
PAOLOGARA ha scritto:
10/02/2020, 17:53
Grazie Nijk...,ma secondo te ,più o meno ,quante piante devo comprare per farlo funzionare bene?
Una volta che metti una pianta veloce ed una galleggiante, poi puoi sbizzarrirti con tutto quello che ti piace di più :)
Ma anche quanto sopra... non è una regola. Si può fare senza galeggianti. O con le galleggianti come unica veloce. Diciamo che almeno una veloce ci vuole :)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Bloccato