Stavo giusto ieri pensando a cosa mi manca per completare la fase "avvio" dell'acquario e ho constatato che non ho per niente pensato al layout.
Dovrà essere un amazzonico, nel senso di acqua morbida con pH acido, che ospiterà una coppia di ciclidi nani - molto probabilmente cacatuoides più altri.
Il fondo sarà un terriccio per acidofile con sopra ghiaietto di fiume, erogherò CO2 con zucchero e lievito e mi cimenterò con il PMDD. Per l'illuminazione non ho ancora un numero preciso, ma non sarò inferiore a 0,75 W/l.
Vorrei inoltre dividere l'acquario in due zone, una con galleggianti e una senza, un po' come ho adesso il 37 lt, di conseguenza sotto alle galleggianti andrò a mettere delle piante che richiedono poca luce mentre nell'altra zona avere delle piante più esigenti, per arrivare poi ad una terza zona ridotta, integrata con un faro direzionale, in cui potrei arrivare ad un picco di 1 W/l anche di più.
Vorrei variare anche con la crescita di queste piante, averne, in minor parte, a crescita lenta, alcune a crescita media, e alcune a crescita rapida.
Per rimanere in tema varietà ne vorrei alcune a stelo, calcolando che la vasca ha una bella altezza di 40 cm, ma non troppe, sono alle prese con la Rotala Rotundifolia e prendendo un cm al giorno mi fa uscire di matto, ma rimane comunque, adoro comunque vedere la crescita delle mie piantine, alcune a rosetta che mi creino dei bei cespugli.
Questo è quanto, con queste premesse cosa ne dite? Quali piante mi consiglereste?
Grazie