Ciao @
Moffy

wow la tua hydrocotyle è fantastica! Quanto la adoro, come pianta. :x Una sentinella perfetta.. da quel che mostra io direi una carenza di zinco da manuale!
Potrebbe anche esserci carenza di ferro, in concomitanza, ma lo zinco è il primo a cui ho pensato.
A tal proposito ti dico che le puntiformi non c'entrano nulla con i micro elementi (un po' con il ferro, ma vediamo poi), al contrario delle polverose.
Io darei subito almeno 5 o 6 ml di rinverdente... a proposito, quale rinverdente hai?
Al massimo potresti darne 3 oggi e altri 3 tra qualche giorno e, nel frattempo, vedere come si comportano le alghe.
La settimana prossima darei ferro (che essendo già contenuto nel rinverdente, non voglio darlo insieme) fino ad arrossamento.. e ti dico anche che trovo strano che ti arrossi con 10 ml.
Io mettevo 15 ml di ferro in 100 litri e l'acqua non è mai stata rossa a lungo.
Ti dicevo del ferro e delle alghe.. ora parti dal presupposto che le alghe, come le piante, beneficiano di ogni fertilizzante che tu metti.. il "trucco" è puntare al benessere delle piante.. saranno loro a tenere a bada le alghe crescendo velocemente e sottraendo loro nutrienti (oltre a produrre allelopatici che le combattono a livello chimico).
Moffy ha scritto: ↑27/02/2020, 18:30
La CO
2 la erogo con diffusore a cermica porosa, ma siccome il contabolle e' pieno d'acqua non so dirti il numero di bolle attualmente...credo fosse 60 minuto.
Era per curiosità.. in realtà, che non è sufficiente lo vedi dal pH. Se usi una porosa, potrebbe essere lì il problema... bolle troppo grandi o che comunque non rimangono in vasca il tempo sufficiente ad acidificare a dovere.
Sentirei in Tecnica.. magari è il caso di cambiare diffusore (risparmieresti anche sulla CO
2).
inoltre, abbassare il pH farebbe comodo anche alle piante per assimilare meglio gli oligoelementi e il ferro.