Fertilizzare si o no in questi casi?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Fabio83
-
Profilo Completo
Ciao a tutti ne aprofitto in questo periodo di m..... per capirci un po di piu nella fertilizzazioni visto che son un neofita.cmq ho una vasca da 300l fatta da 0 su questo forum.
1 Fondo meta fluorite classica e sotto lapillo vulcanico3mm
2 Filtro interno co due pome 1 per il meccanico con spugne e lapillo latra pompa piu piccola solo per biologico cannolicchi che sta sotto sabbia chiuso ermeticamente.
3 Plafo rbg 170w rbg a chip LED da 1 w poi allego lo spettro
4 impianto CO2 doppio ad acido citrico 4 bottiglie.
5 acquario avviato a settembre ma piantumato 1 mesetto fa e popolato da 3gg con 13 neon e 5 rasboe e 5 Caridina japponiche
6 avuto alghe filamentose e tornato a 4 ore di luce sotto consiglio del post in alche e ciano batteri sotto consiglio dei ragazzi @kumuvenisikunta.
7 aggiunti uno stick e mezzo combo spezzato in 6 parti sempre su suggerimento visto che nn riuscivo ad alzare NO3- e PO43- che son stati sempre a 0
8 sya mane ma poi ricontrollo ho PO43- 0.5 e NO3- a 20
Siccome so ripartito a 4 ore che dite e il caso di partire con la fertilozzazione di rinverdente potassio ecc .chiedo un aiuto con le dosi per nn fare ulteriori casini
1 Fondo meta fluorite classica e sotto lapillo vulcanico3mm
2 Filtro interno co due pome 1 per il meccanico con spugne e lapillo latra pompa piu piccola solo per biologico cannolicchi che sta sotto sabbia chiuso ermeticamente.
3 Plafo rbg 170w rbg a chip LED da 1 w poi allego lo spettro
4 impianto CO2 doppio ad acido citrico 4 bottiglie.
5 acquario avviato a settembre ma piantumato 1 mesetto fa e popolato da 3gg con 13 neon e 5 rasboe e 5 Caridina japponiche
6 avuto alghe filamentose e tornato a 4 ore di luce sotto consiglio del post in alche e ciano batteri sotto consiglio dei ragazzi @kumuvenisikunta.
7 aggiunti uno stick e mezzo combo spezzato in 6 parti sempre su suggerimento visto che nn riuscivo ad alzare NO3- e PO43- che son stati sempre a 0
8 sya mane ma poi ricontrollo ho PO43- 0.5 e NO3- a 20
Siccome so ripartito a 4 ore che dite e il caso di partire con la fertilozzazione di rinverdente potassio ecc .chiedo un aiuto con le dosi per nn fare ulteriori casini
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fabio83
-
Profilo Completo
Aggiungo lo spettro della plafo e della CO2
Aggiunto dopo 5 minuti 6 secondi:
In superfice ho ancora un po di patina e qualche filamentosa su qualche pianta.nn so come muovermi se fertilizzare apparte 1 bastoncino e mezzo combo interrati. Cioe avevo pensato di partire cauto con 3ml di riverdente e 10ml di potassio apparte azzoto e fosforo se dovessero servire
Aggiunto dopo 5 minuti 6 secondi:
In superfice ho ancora un po di patina e qualche filamentosa su qualche pianta.nn so come muovermi se fertilizzare apparte 1 bastoncino e mezzo combo interrati. Cioe avevo pensato di partire cauto con 3ml di riverdente e 10ml di potassio apparte azzoto e fosforo se dovessero servire
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Fabio83
come prima cosa.. complimenti! La vasca è bellissima e promette altrettanto bene
Seconda cosa, ricapitoliamo i valori?
Il foglio che hai messo non ha le intestazioni e non sono sicura di aver attribuito il nome giusto ai vari numeri.
Quindi correggimi se ho sbagliato:
pH 6,6
KH 4
GH 9
NO3- 20
PO43- 0,5
EC 434
ma gli altri no...
Quando sarai tornato a 6 potrai cominciare.. comunque ogni settimana ripeti i test e annota tutto.
A vedere i valori direi che andrebbero alzati un pochino i fosfati. Sai usare il Calcolatore fertilizzanti per acquario?
Azoto (NO3-) ne hai e pure il Magnesio.
Forese sei un filo scarso di potassio, ma aspettiamo a darne.. vediamo se prima vengono consumati un po' di quegli NO3-.
Hai mai pensato di mettere delle galleggianti? Aiuterebbero con la fertilizzazione (sono grandi divoratrici di NO3- e PO43-, sottraendo, si spera, eventuali eccessi alle alghe) e non vanno ad intaccare il layout.
come prima cosa.. complimenti! La vasca è bellissima e promette altrettanto bene

Seconda cosa, ricapitoliamo i valori?
Il foglio che hai messo non ha le intestazioni e non sono sicura di aver attribuito il nome giusto ai vari numeri.
Quindi correggimi se ho sbagliato:
pH 6,6
KH 4
GH 9
NO3- 20
PO43- 0,5
EC 434
ma gli altri no...
se sei ancora a 4 ore non devi fertilizzare.
Quando sarai tornato a 6 potrai cominciare.. comunque ogni settimana ripeti i test e annota tutto.
A vedere i valori direi che andrebbero alzati un pochino i fosfati. Sai usare il Calcolatore fertilizzanti per acquario?
Azoto (NO3-) ne hai e pure il Magnesio.
Forese sei un filo scarso di potassio, ma aspettiamo a darne.. vediamo se prima vengono consumati un po' di quegli NO3-.
Hai mai pensato di mettere delle galleggianti? Aiuterebbero con la fertilizzazione (sono grandi divoratrici di NO3- e PO43-, sottraendo, si spera, eventuali eccessi alle alghe) e non vanno ad intaccare il layout.
- Fabio83
-
Profilo Completo
Ciao @Marta per le galleggianti lunedi ne predo un po.veramente mancano ancora delle piante x quei quadrati che mettero a breve.cmq ti allego i test di oggi unico e il magnesio jbl che i colori fanno schifo nn ridanno cmq ad occhio e croce li ho scritti.cmq son a 4ore e mezza son risceso l altro ieri per le filamentose.il calcolatore mi da su 300l mi da 0.7ml cifo fosforo considerando che oscillano a 0.2 a 0.5 anche li il test da na via di mezzo aggiungo un 0.4 ml diviso in due gg alternati e faccio il test.per potassio ecc sento i consigli

Ah sul download dei fogli concimazione ecc nn va per lo neno da cell.cmq grazie per le attenzioni
Ah sul download dei fogli concimazione ecc nn va per lo neno da cell.cmq grazie per le attenzioni
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
@Fabio83 non esagerare con il fosforo.
In vasca hai già quasi 0,5 mg/l di PO43-. Io direi che ti bastano 0,2 o 0,3 ml di cifo fosforo una o due volte a settimana.
Non ne darei di più.
In vasca hai già quasi 0,5 mg/l di PO43-. Io direi che ti bastano 0,2 o 0,3 ml di cifo fosforo una o due volte a settimana.
Non ne darei di più.
prova a scaricare questo: Foglio concimazioni AF in excel altrimenti prova da un pc.
- Fabio83
-
Profilo Completo
@Marta si si preparata una siringa da 0.4ml fosforo e dati oggi solo 0.2 fra 2 gg vedo dal test se aggiungere per il resto sto fermo a porassio e rinverdende ecc?
No cmq nn scarica da cell il foglio sta sera provo da pc
No cmq nn scarica da cell il foglio sta sera provo da pc
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Non ora... finché sei a 4 ore di luce le piante quasi non lavorano.
La luce è quello che da loro l'energia.. senza quasi non mangiano.
Aumenta di 30 minuti a settimana.. meglio a 6, ma già a 5 potresti ricominciare
- Fabio83
-
Profilo Completo
Rieccomi dopo 10 e passo gg.nomino anche @kumuvenisikunta viste anche le alghette.
Allora in questi gg rimesso 6 l demi x evaporazione perccato che l ho comprata al supermercato e nn avevo la mia demi a 005us da do lavoro causa fermo.questa aveva 130us ma misurata a fine rabbocchi.cmq nel arco di questi gg dato solo fosforo e azzoto per rialzarli regolato co i test ma mai andato altre i PO43- 0.7 e NO3- sopra i 10 xmq in tutto messo 1ml di cifo fosforo e 0.5 cifo azzoto a giorni alterni ogni 2gg per cercare di nn li ritrovarli a 0 vi allego le foto.ah sotterati come detto ho 1 stick e mezzo spezzettato.che dite ah da giorni ho la patina sul acqua che sto levando con lo scotex e no skimmer aggiuntivo oggi sembra ridotta ma nn e limpida.
Allora in questi gg rimesso 6 l demi x evaporazione perccato che l ho comprata al supermercato e nn avevo la mia demi a 005us da do lavoro causa fermo.questa aveva 130us ma misurata a fine rabbocchi.cmq nel arco di questi gg dato solo fosforo e azzoto per rialzarli regolato co i test ma mai andato altre i PO43- 0.7 e NO3- sopra i 10 xmq in tutto messo 1ml di cifo fosforo e 0.5 cifo azzoto a giorni alterni ogni 2gg per cercare di nn li ritrovarli a 0 vi allego le foto.ah sotterati come detto ho 1 stick e mezzo spezzettato.che dite ah da giorni ho la patina sul acqua che sto levando con lo scotex e no skimmer aggiuntivo oggi sembra ridotta ma nn e limpida.
Posted with AF APP
- Fabio83
-
Profilo Completo
@Marta oggi rivisti NO3- e PO43- NO3- a 10 PO43- eiscesi a 0.4 ieri erano ad 1 oggi riaggiunti altri 0.2
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo

Usando questo prodotto è normale non rilevare tanti nitrati.. semplicemente perché l'azoto che contiene viene inserito, perlopiù, sotto forme non nitriche (come il nitrato).
Se guardi nel calcolatore vedrai che contiene azoto sotto 3 forme: ureico 15%, ammoniacale 7,5% e nitrico 7,5% (cioè i nitrati).. ovviamente, dato che il test rileva solo i nitrati non ti rileverà il resto.. ma in realtà stai dando un botto di azoto.
Inoltre, l'azoto ammoniacale ed ureico entrano nel Ciclo dell'azoto in acquario: l'ammonio, che è il preferito delle piante (e delle alghe), normalmente viene prontamente assorbito (ma è sempre così e i nitriti possono schizzare in su).. l'ureico, invece, ci mette diversi giorni a degradarsi..sempre col ciclo dell'azoto.
Inoltre anche il cifo fosforo contiene una percentuale di azoto ammoniacale... che si va ad aggiungere a quello del cifo azoto.
Io misurerei i nitriti... per sicurezza. Poi non metterei più cifo azoto per un po' e mai più a giorni alterni. Al massimo la dose settimanale divisa in due.
Micro elementi da quanto non li dai?
Ferro?