Ferro + OE + luce = alghe?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 08/05/2015, 14:11

Parto in chimica e poi vediamo dove andiamo.
Si legge spesso l'equazione in oggetto e allora, n mese fa, ho fatto una piccola prova: ho messo in due vaschette da circa 2 litri rispettivamente delle potature di muschio e di Najas guadalupensis, additivandole con frammenti di stick ed esponendole a luce diretta del sole (faceva ancora freschino).
Questo il risultato dopo circa un mese:
Immagine
acqua trasparente, nessun odore, nemmeno l'ombra di un'alga e vegetazione perfettamente in salute che potrei venderla [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Simo63
Ex-moderatore

Re: Ferro + OE + luce = alghe?

Messaggio di Simo63 » 08/05/2015, 14:48

Il muschio è una favola!
Con che acqua hai riempito?
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 08/05/2015, 14:53

Rete [emoji6] (acqua di)

Alessandro

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 08/05/2015, 14:55

Cuttle l'equazione del titolo in acquario dovrebbe dare come risultato la crescita delle piante in aggiunta chiaramente anche ai macroelementi.
Credo sia più giusto dire che solo gli eccessi o anche le carenze, dipende dal tipo di alga, portano i problemi da te descritti.
Non è un azzardo dire che potresti anche venderle le potature, in effetti molte delle piante che acquistiamo sono coltivate proprio in questo modo anche per evitare i problemi legati alle alghe visto che in una situazione simile a quella descritta in foto, con due dita d'acqua, le piante si ritroveranno a vegetare praticamente in emersione e a contatto con l'aria e magari la luce solare eliminando così a monte il rischio algale.
Anche per gli stick poi bisognerebbe vedere che concentrazioni di OE e ferro contengono ( i miei ne hanno di molto basse) e forse provare la stessa operazione in totale sommersione e con luce artificiale, che spesso incide molto su questi tipi di problemi.
Ciao.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 08/05/2015, 15:22

Si, hai ragione, in realtà sono gli eccessi di ferro ed OE che, catalizzati dalla luce, danno spazio alle alghe.
Però, quando si parla di acqua esposta a luce solare le alghe diventano una certezza.
Vedi i laghetti e stagni vari.
Ecco perché mi sono meravigliato di non vederne traccia in quelle due vaschette dove le piante vivono comunque sommerse (le ho leggermente scoperte per farle vedere) e soggette alla luce solare.
Nello stagno di 200 litri, molto esposto al sole, voglio vedere se la presenza abbondante di piante riuscirà a contenere la comparsa di alghe, solitamente inevitabile.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 08/05/2015, 15:44

Concordo in pieno con il tuo ragionamento, il problema è che in realtà, a mio parere, le alghe sono un falso problema, o, mi spiego meglio, diventano un problema solo in relazione all'acquariofilia, nel momento in cui "noi acquariofili" non vogliamo vederle in vasca e, soprattutto nei primi tempi, andiamo in panico non appena vediamo un puntino verde sul vetro ... il motivo è puramente estetico il più delle volte.
In natura fanno parte dell'ecosistema acquatico, alla stessa maniera delle piante e dei pesci, e in presenza di un buon equilibrio ambientale non diventano mai davvero un problema risultando spesso essere anche il primo anello della catena alimentare, indispensabile per la sussistenza dell'ecosistema stesso.
Solo in alcuni casi, purtroppo oramai sempre più frequenti, e perdonami se vado un attimo fuori tema, anche in natura diventano un serio problema andando a soffocare tutto il resto e compromettendone l'equilibrio stesso, ma anche in quel caso alla fine se andiamo a valutare bene, i veri responsabili siamo noi che andiamo ad inquinare l'ambiente in ogni modo possibile ed immaginabile (anche per esempio con un uso eccessivo e sbagliato dei fertilizzanti agricoli).
Ciao

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 08/05/2015, 15:50

Assolutamente d'accordo!
Io non le ho mai vissute come un problema, anzi, in un cubetto coltivo con soddisfazione persino la Cladophora crispata.
Anche nello stagno, ben vengano le alghe, che sono la principale fonte di alimentazione dei miei Carassi.
Il topic vuole essere un'occasione per far capire proprio questo: le alghe sono assolutamente naturali, non un problema e talvolta una risorsa, e con sistemi altrettanto naturali possono essere controllate a nostro piacere [emoji6]

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 08/05/2015, 16:32

Non posso che darti ragione, io stesso ho in casa alcune bocce di vetro in cui tengo piante che non utilizzo nei due acquari grandi in funzione, piante che mi dispiaceva gettare via.
Ti posso assicurare che in caso di sgradevoli odori o infestazioni algali non avrei potuto tenerle a vista in quanto non vivo da solo, anzi alcune le utilizzo addirittura come fossero un vero e proprio oggetto di arredamento ;) , ti allego una foto per darti un idea dei posti in cui ne tengo alcune:
Immagine

Non è di certo un acquario ma in quella boccia, che sarà forse di un paio di litri, ci sono Hygrophila rosanerving, microsorum narrow, anubias nana, bolbitis houdelotii, e una galleggiante e un muschio sul legno di cui adesso non ricordo il nome, come fondo ho solo delle pietre e come arredamento un legnetto, le piante di certo non hanno una crescita esplosiva, anzi tutt'altro, e non avranno un aspetto perfetto, ma restano verdi e l'unica cosa che faccio è ogni tanto aggiungere un bicchiere d'acqua della vasca grande per compensare quella evaporata ... io non pretendo molto e loro si accontentano senza creare problemi ;)

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 10/05/2015, 9:08

cuttlebone ha scritto:Rete [emoji6]

Alessandro
Chi ha fatto gol? XD
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 10/05/2015, 9:10

Si, le alghe non sono poi così dannose! Peggio i parassiti dei pesci! XD
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato