Pagina 1 di 1

Cibo vivo in acquario!

Inviato: 19/04/2020, 14:25
di enrico98
Salve! È da poco che ho avviato la mia vasca e visto che ormai sono pronto per inserire dei pesciolini mi stavo informando sull'alimentazione.
Inserirò dei tricopsis pumila ed essendo piccoli volevo dare sia cibo secco (già acquistato) e creare una coltura di qualche animaletto di piccole dimensioni per fornire anche cibo vivo.
Mentre cercavo mi è venuta una domanda.
Ma è possibile che non esiste una microfauna da inserire direttamente in acquario?
Ho visto che ad esempio i microworms si riproducono ogni 3/5 giorni e con queste tempistiche nel tempo si potrebbe raggiungere un bel equilibrio. Inserire della microfauna direttamente in acquario sarebbe perfetto. Possibile che non esiste nulla di tutto ciò?
Grazie in anticipo per le risposte ^:)^

Cibo vivo in acquario!

Inviato: 19/04/2020, 14:31
di EnricoGaritta
ciao @enrico98
enrico98 ha scritto:
19/04/2020, 14:25
esiste una microfauna da inserire direttamente in acquario?
spesso e volentieri la microfauna arriva involontariamente con le piante o con gli altri arredi :) copepodi, planarie parameci o specie di nematodi non sono per niente rari (se osservi bene probabilmente già saranno presenti in vasca) e i pesci se ne cibano (infatti bisogna stare attenti a non sovralimentarli).
Tuttavia essendo sempre presente in vasca un predatore dubito che qualunque fauna tu voglia inserire resista tanto da replicarsi e oltretutto finiresti per avere un pesce obeso o con altri problemi.
TI conviene usare il metodo standard indicato nei vari articoli su AF :) alcuni (come i microwroms) sono davvero semplici e di facile gestione

Cibo vivo in acquario!

Inviato: 19/04/2020, 14:33
di enrico98
Quindi se ho capito bene è meglio evitare per avere una dieta più controllata. Va benissimo!
Grazie mille

Cibo vivo in acquario!

Inviato: 19/04/2020, 14:35
di EnricoGaritta
enrico98 ha scritto:
19/04/2020, 14:33
evitare per avere una dieta più controllata
Questo sicuramente :)
Ma come ti ho detto è anche difficile che riescano a riprodursi visto che c'è un pesce che appena li vede se li pappa, nel giro di 10 minuti non ci sarebbe più niente di quello che hai inserito