Il 3-4 aprile mi si è rotto il filtro nel senso che perdeva acqua in continuazione

Si trattava di un Sunsun, l’ennesima cineseria a poco costo

Eravamo, e siamo, sotto covid e sotto Pasqua ed ho comprato un nuovo filtro su un buon un sito online, un Askoll Pratiko super silent 200 che ho ricevuto il 24/4 e montato il 25/4.
Ebbene il nuovo filtro non ha mai pompato acqua e fa un rumore pazzesco

La morale della favola è che ho il mio acquario forzatamente senza filtro da circa un mese, senza CO2 e con una pompa d’aria h24 perché ho paura per la mia fauna enorme.
Che cosa è successo in questo mese.
L’acquario partiva in una situazione decente ma avevo un certo quantitativo di alghe: polverose GDA, filamentose, staghorn ed alcuni ciuffetti di BBA situazioni localizzate, 3-4 foglie con staghorn, altrettante con filamentose e BBA mentre le GDA popolavano tutti i vetri.
Oggi, e già da un paio di settimane tutte le alghe, ripeto tutte, sono scomparse

Non fertilizzo quasi più (in un mese in tot 10 ml di KHCO3 e 2 di rinverdente) e rabbocco solo l’acqua evaporata con RO non remineralizzata (5L/settimanalmente).
Certo lo stato della flora denuncia una carenza di potassio e di ferro che ho aggiunto con parsimonia, per paura di mandare tutto in tilt

Tutta la fauna sta bene ed è composta ormai da un centinaio di Platy

Non ho voluto fare i test per paura di incasinarmi la testa ma tutto va bene.
Quindi da un mese il mio acquario avviato a novembre si è trasformato in un senza filtro che si mantiene abbastanza bene e senza alghe.
Volevo condividere con voi questa mia esperienza anche per avere consigli.
Forza AF