Ho avvita questa vasca da inizio febbraio 2020, ho usato come fondo fertile tetra e ricoperto con quarzo chiaro.
Dall'inizio vasca sono stato consigliato male dal mio rivenditore di prodotti, dopo aver speso soldini in fertilizzanti liquidi (ferro e potassio),manutenzione filtro , cambi acqua con osmosi e convertitori, sostituzione lampada cosi facendo sono stato invaso da alghe ed io essendo neofita ascoltavo i suoi consigli ma nn andava x niente bene e nn capivo più niente.
Leggendo alcuni articoli su internet ho trovato voi. Mi sono iscritto con intenzione di usare il protocollo PMDD poi con l'aiuto dei moderatori in sezione alghe sto risolvendo molti problemi.
Ho ridotto ore di fotoperiodo a 5 ore al giorno, ho alzato i PO43- e gli NO3- che erano a zero x vari cambi settimanali con cifo fosforo e in 8 giorni noto miglioramenti su colore dell'acqua che prima tendenzialmente era sul verde oggi e molto limpida anche nn facendo cambi ma solo rabbocchi , mi hanno consigliato di comprare un conduttivimetro , oggi mi e arrivato e preciso che non so neanche accenderlo.
Ora detto questo vi dico cosa noto in vasca :piante radicali come rotala, sessiliflora e hygrophila rosae crescono ma nn benissimo e hanno lanciato radici aeree.
Ludwigia glandulosa cresce, si allunga ma molto misera
Alternanthera rosaefolia praticamente ferma e senza più foglie.
Lysimachia nummularia stenda molto, nn e mai esplosa.
Piante epifete come anubias pangolina e bucephalandra ad occhio sembrano nn soffrire ,sembra.
Bolbitis molto reperita
Galleggianti : limnobium, lemna minor, salvinia auriculata da pochi giorni aggiunte.
Valori della vasca del 21/4/20 senza cifo fosforo erano :
GH 10
pH 7,5
KH 8
NO3- fra lo 0,0 e 5 mg/L
PO43- 0,0 mg/L
CO2 sballata 19/20 bolle al minuto e errori con le bottiglie
02/5/20 CON AGGIUNTA DI CIFO FOSFORO DI 0,1ML OGNI TRE GIORNI E CONTROLLO VALORI SEMPRE STABILI SONO :
GH 9
PH7,5
KH 7
NO3- 10mg/L
PO43- 0,5 mg/L
CO2 24 bolle al minuto e pressione costante
Questi sonomi prodotti che ho comprato il protocollo PMDD
Aggiunto dopo 5 minuti 35 secondi:
Scusate mi si sono mischiate le foto , quelle sono le analisi dell acqua di rete