Ciao a tutti,
ho letto gli articoli del forum sulle alghe e penso di avere un principio di Staghorn e Diatomee nella mia vasca grande (vedi profilo).
Questa:
Ecco le foto di quelle che credo siano Staghorn:
Diagnosi Staghorn e Diatomee corretta?
- MarcoCent

-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MarcoCent

-
Profilo Completo
Ed ecco le foto di quelle che penso siano Diatomee:
Aggiunto dopo 24 minuti 32 secondi:
Di seguito i valori attuali (12 maggio) dell'acqua:
pH: 7,91
µS/cm: 672 - 26°C
NO2- (nitriti): < 0,01 mg/l
NO3- (nitrati): < 0,5 mg/l
GH: 17
KH: 7
Il 15 aprile ho ridotto la somministrazione di cibo da 3 volte al giorno a 1 volta al giorno dietro consiglio degli amici della sezione "generale" di questo forum, perché alcuni pesci si grattavano le branchie sulle foglie o sulla sabbia. I nitriti NO2- a quella data erano tra 0,025 e 0,05 mg/l e i nitrati NO3- erano intorno ai 3 mg/l. Al 15 aprile il KH era a 9 e il GH 19; µS/cm 670 - 25°C.
Il 3 maggio ho misurato i seguenti valori:
pH: 7,66
µS/cm: 545 - 25°C
NO2-: < 0,01
NO3-: 1 mg/l
KH: 6
Dall'avviamento fino al 6 maggio, il tubo d'ingresso del filtro era coperto da un collant per ridurre la mandata del filtro che a mio avviso è un po' violenta, nel senso che provoca molta corrente in vasca. Ho tolto il collant perché avevo l'impressione si intasasse molto in fretta e la portata del filtro diminuisse troppo. Non so se questo intervento ha modificato i valori dell'acqua...
La gestione della vasca:
Il coperchio resta chiuso, quindi poca evaporazione. Non faccio cambi d'acqua, solo rabbocchi (quasi mai necessari).
Trattasi di sola acqua di rubinetto di Milano. Più o meno questa, tubature permettendo
:
https://www.milanoblu.com/la-tua-acqua/ ... di-milano/
Fertilizzazione con Ferro Tabs JBL:
Prima fertilizzazione con inserimento di una dose di pastigliette raccomandata nel fondo effettuata il 7 aprile, poi il 17 aprile con l'inserimento dell'Hygrophila. Poi ho smesso
Aggiunto dopo 3 minuti 30 secondi:
Infine, ho l'impressione che le piante "rapide" abbiano rallentato la loro crescita.
L'idea che mi sono fatto è che ho i nitrati NO3- troppo bassi, ciò che spiegherebbe il rallentamento della crescita delle piante e il manifestarsi delle due alghe citate in oggetto.
La mia diagnosi è corretta? Pensavo di aumentare la somministrazione di cibo a due volte al giorno per alzare i nitrati NO3-, che ne pensate?
Di seguito i valori attuali (12 maggio) dell'acqua:
pH: 7,91
µS/cm: 672 - 26°C
NO2- (nitriti): < 0,01 mg/l
NO3- (nitrati): < 0,5 mg/l
KH: 7
Il 15 aprile ho ridotto la somministrazione di cibo da 3 volte al giorno a 1 volta al giorno dietro consiglio degli amici della sezione "generale" di questo forum, perché alcuni pesci si grattavano le branchie sulle foglie o sulla sabbia. I nitriti NO2- a quella data erano tra 0,025 e 0,05 mg/l e i nitrati NO3- erano intorno ai 3 mg/l. Al 15 aprile il KH era a 9 e il GH 19; µS/cm 670 - 25°C.
Il 3 maggio ho misurato i seguenti valori:
pH: 7,66
µS/cm: 545 - 25°C
NO2-: < 0,01
NO3-: 1 mg/l
KH: 6
Dall'avviamento fino al 6 maggio, il tubo d'ingresso del filtro era coperto da un collant per ridurre la mandata del filtro che a mio avviso è un po' violenta, nel senso che provoca molta corrente in vasca. Ho tolto il collant perché avevo l'impressione si intasasse molto in fretta e la portata del filtro diminuisse troppo. Non so se questo intervento ha modificato i valori dell'acqua...
La gestione della vasca:
Il coperchio resta chiuso, quindi poca evaporazione. Non faccio cambi d'acqua, solo rabbocchi (quasi mai necessari).
Trattasi di sola acqua di rubinetto di Milano. Più o meno questa, tubature permettendo
https://www.milanoblu.com/la-tua-acqua/ ... di-milano/
Fertilizzazione con Ferro Tabs JBL:
Prima fertilizzazione con inserimento di una dose di pastigliette raccomandata nel fondo effettuata il 7 aprile, poi il 17 aprile con l'inserimento dell'Hygrophila. Poi ho smesso
Aggiunto dopo 3 minuti 30 secondi:
Infine, ho l'impressione che le piante "rapide" abbiano rallentato la loro crescita.
L'idea che mi sono fatto è che ho i nitrati NO3- troppo bassi, ciò che spiegherebbe il rallentamento della crescita delle piante e il manifestarsi delle due alghe citate in oggetto.
La mia diagnosi è corretta? Pensavo di aumentare la somministrazione di cibo a due volte al giorno per alzare i nitrati NO3-, che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Ciao
Vedo anche qualche filamentosa,quella più lunga e non riesco a capire quella chiazza verde in una delle foto sfuocata
Quanto dura il fotoperiodo?
La tua diagnosi è esatta
Vedo anche qualche filamentosa,quella più lunga e non riesco a capire quella chiazza verde in una delle foto sfuocata
Solo tabs? Nessun fertilizzante in colonna?
Ma no,ci sono altri sistemi per alzare i nitrati ,non serve fare scoppiare i pesci
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
- MarcoCent (13/05/2020, 9:05)
Alessandro
- MarcoCent

-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 8 minuti 55 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
la chiazza verde è sul vetro di sfondo, quello attaccato al muro che non pulisco mai. L'altra chiazza verde, quella con le bolle d'aria, è sul vetro a filo d'acqua che irrigidisce la struttura dell'acquario. Anche quest'ultimo non lo pulisco quasi mai...kumuvenisikunta ha scritto: ↑13/05/2020, 0:29non riesco a capire quella chiazza verde in una delle foto sfuocata![]()
sì solo tabs
Che mi consigliate di fare?kumuvenisikunta ha scritto: ↑13/05/2020, 0:29Ma no,ci sono altri sistemi per alzare i nitrati ,non serve fare scoppiare i pesci![]()
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
otto ore con dei periodi di siesta come illustrato da Diana Walstad. I LED si accendono la mattina, poi siesta qualche ora, poi a pranzo, poi siesta e poi la sera.
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Hai un GH parecchio ma probabilmente è dovuto al manado,forse è il caso di fare qualche cambio
Da quanto è avviato L'acquario?
Puoi procurarti anche il test dei fosfati?
Perché si nutrono dalla colonna e tu stai fertilizzando il fondo
Dovresti procurarti dei fertilizzanti,noi qua utilizziamo il Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Oppure se vuoi anche prodotti commerciali.
In ogni caso in Fertilizzazione sapranno aiutarti
Due pause? Non l'avevo mai sentita
Io personalmente preferisco il fotoperiodo intero
Posted with AF APP
Alessandro
- MarcoCent

-
Profilo Completo
Ciao kumuvenisikunta,
Vorrei gestire il mio acquario alla Walstad, quindi se non faccio cambi il pH dovrebbe scendere e il GH pure, sbaglio? Preciso che ho una roccia vera che sembra molto calcarea, non so se influisca sul GH.
L’acquario é avviato da marzo, e il filtro era già maturo perché era usato
Ok per il test dei fosfati mi sto informando. Mi spieghi a cosa mi servirà esattamente ?
Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
Le pastiglie fertilizzanti che uso (ferro tabs jbl) qualcuno le conosce? Perché non c’e Scritto nelle istruzioni se vanno messe nel terreno o solo lasciate in acquario a sciogliersi. C’é scritto di metterle in innamorata punto dell’acquario con molta corrente. Quindi vuol dire che non vanno interrate e che concimano tramite le foglie?
Aggiunto dopo 4 minuti 54 secondi:
« Nei miei acquari utilizzo un fotoperiodo di 12-14 ore, ma con un periodo di buio (la «siesta») di 2-4 ore a mezzogiorno. Un acquariofilo esperto mi ha detto che gestisce le sue vasche «high-tech» con un fotoperiodo di 12,5 ore con una siesta mattutina (di 1,5 ore) e una siesta pomeridiana (di 3 ore) »
Aggiunto dopo 47 secondi:
Ecco la pagina da cui ho fatto copia incolla del testo qui sopra:
https://acquariofilia.org/allestimento- ... ornamento/
Aggiunto dopo 39 secondi:

Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
Quindi sostanzialmente mi consigliate di fertilizzare artificialmente?
E se volessi seguire il metodo Walstad e provare a lasciar fare alla natura? Basterebbe solo aumentare alle razioni di cibo per far sparire le alghe? O inserire degli otocinclus?
Che faccio per non complicarmi troppo la vita?
Vorrei gestire il mio acquario alla Walstad, quindi se non faccio cambi il pH dovrebbe scendere e il GH pure, sbaglio? Preciso che ho una roccia vera che sembra molto calcarea, non so se influisca sul GH.
L’acquario é avviato da marzo, e il filtro era già maturo perché era usato
Ok per il test dei fosfati mi sto informando. Mi spieghi a cosa mi servirà esattamente ?
Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
Le pastiglie fertilizzanti che uso (ferro tabs jbl) qualcuno le conosce? Perché non c’e Scritto nelle istruzioni se vanno messe nel terreno o solo lasciate in acquario a sciogliersi. C’é scritto di metterle in innamorata punto dell’acquario con molta corrente. Quindi vuol dire che non vanno interrate e che concimano tramite le foglie?
Aggiunto dopo 4 minuti 54 secondi:
« Nei miei acquari utilizzo un fotoperiodo di 12-14 ore, ma con un periodo di buio (la «siesta») di 2-4 ore a mezzogiorno. Un acquariofilo esperto mi ha detto che gestisce le sue vasche «high-tech» con un fotoperiodo di 12,5 ore con una siesta mattutina (di 1,5 ore) e una siesta pomeridiana (di 3 ore) »
Aggiunto dopo 47 secondi:
Ecco la pagina da cui ho fatto copia incolla del testo qui sopra:
https://acquariofilia.org/allestimento- ... ornamento/
Aggiunto dopo 39 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
Quindi sostanzialmente mi consigliate di fertilizzare artificialmente?
E se volessi seguire il metodo Walstad e provare a lasciar fare alla natura? Basterebbe solo aumentare alle razioni di cibo per far sparire le alghe? O inserire degli otocinclus?
Che faccio per non complicarmi troppo la vita?
- MarcoCent

-
Profilo Completo
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
il fosforo è uno dei macro nutrienti per le piante e una sua carenza è difficile da capire
si se vuoi piante in salute
anche con questi fertilizzi artificialmente
no perchè potresti creare uno squilibrio nutritivo con eccessi di nitrati o fosfati in base al tipo di mangime.
nemmeno,a meno che sono pesci che volevi inserire e se hai un habitat idoneo.
si
Il Manado in acquario: questo sconosciuto
Alessandro