PRIMA MATURAZIONE AVVIATA. CONSIGLI?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
isolo226
star3

Messaggio di isolo226 » 26/05/2020, 19:34

Buonasera a tutti ragazzi, dopo un paio di riflessioni, vari ripensamenti e sopratutto grazie al confronto nel forum con voi (sempre gentili e disponibili), questa quarantena ha avuto la meglio su di me :D e la voglia di iniziare un acquario mi ha travolto. Avevo già avuto un acquario in precedenza anni fa, ma tenuto malissimo, "fritto misto", svariate morti, il tutto mi aveva portato ad abbandonarlo definitivamente; quindi posso praticamente dire di partire da zero :-s

Ho avuto modo di confrontarmi in precedenza con alcuni di voi, ma la mia avventura inizia proprio ora (provvedo subito ad andare anche nella sezione presentazioni per fare conoscenza).

Le info basilari della mia vasca le ho trascritte nella biografia, ma nel caso non fosse chiaro qualche cosa o mancasse qualche informazione, non esitate a darmi le prime tirate d'orecchie.
Si tratta di un 30 litri con angoli smussati (a molti non piacciono purtroppo, ma io personalmente li adoro); ahimè la forma della vasca non è proprio una della più consone, ne prendo atto, però mi era stata regalata usata e anche per via delle varie ristrettezze economiche, non ho saputo dire di no :( magari quando andrò ad inserire l'ospite, abbasserò la colonna d'acqua.
La vasca è avviata da quattro giorni, 3/4 acqua Blues e restante di rubinetto, ha presente un filtro ad aria che tengo con il rubinetto al minimo possibile; ho fatto anche i test, ma sono quelli a strisce della Sera e non si capisce niente, fra qualche giorno il corriere mi porta i reagenti :-bd
Grazie a tutti dell'attenzione, pendo dalle vostre labbra ora ragazzi :D nel caso avete qualche osservazione da fare o consiglio da darmi. Intanto pongo già una domanda io: anche per l'inserimento di lumache debbo aspettare il classico mese di maturazione?

(perdonate la scarsa qualità delle foto, purtroppo non rendono bene l'idea della vasca, ma il cellulare è abbastanza datato e le mie qualità come fotografo sono piuttosto scarse, nel dubbio vi metto tutti e tre i lati della vasca)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
„Ho comprato un acquario, avevo dentro due coccodrilli: s'è rotto l'acquario, non trovo più mia moglie.“

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 26/05/2020, 19:54

Ciao.
Sei sicuro di non avere neanche una lumaca in vasca?
Probabilmente, nei prossimi giorni ne vedrai.
Con l'introduzione di piante sovente te le trovi gratis.

Posted with AF APP

isolo226
star3

Messaggio di isolo226 » 26/05/2020, 19:59

mmarco ha scritto:
26/05/2020, 19:54
Ciao.
Sei sicuro di non avere neanche una lumaca in vasca?
Probabilmente, nei prossimi giorni ne vedrai.
Con l'introduzione di piante sovente te le trovi gratis.
magari :) anche perché è diventato il mio nuovo televisore :D e lo fisso continuamente e ancora niente lumache, ovviamente come dici giustamente è ancora molto presto, sono passati solo 4/5 giorni. anche perché su internet di legge che non risentono i vari picchi di inquinanti mentre altri dicono di aspettare almeno il classico mese e sinceramente non saprei a chi credere :(
„Ho comprato un acquario, avevo dentro due coccodrilli: s'è rotto l'acquario, non trovo più mia moglie.“

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 26/05/2020, 20:03

Alla media delle due :)

Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Però, devi fare caso alla lumaca che vuoi tenere.
Io non me ne intendo ma ho la sensazione che alcune possono anche essere delicate.
Cedo parola.
Ciao

Aggiunto dopo 50 secondi:
Per esempio, se ti cucchi una Melanoides, stai tranquillo che anche adesso, quella vive....

Lumache negli acquari di acqua dolce

Posted with AF APP

isolo226
star3

Messaggio di isolo226 » 26/05/2020, 21:26

mmarco ha scritto:
26/05/2020, 20:05

Io non me ne intendo ma ho la sensazione che alcune possono anche essere delicate.
Cedo parola.
Ciao

Per esempio, se ti cucchi una Melanoides, stai tranquillo che anche adesso, quella vive....

grazie mille. articolo molto interessante. io ad esempio mi sarebbe molto piaciuto inserire alcune neritina black helmet. per quelle debbo aspettare il mese o posso anche dalla seconda settimana?

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 26/05/2020, 23:04

Le lumache sono polmonate
Non risentono dei nitriti :)
«Reality is for people who can't face drugs»

isolo226
star3

Messaggio di isolo226 » 27/05/2020, 0:01

Starman ha scritto:
26/05/2020, 23:04
Le lumache sono polmonate
Non risentono dei nitriti :)
ricevuto, grazie mille, quindi volendo potrei inserirle fra poco. perdona la mia ignoranza, ma mi affaccio ad un mondo nuovo per la prima volta cercando di farlo in modo 'consapevole'. la mia preoccupazione non vorrei che magari la mia acqua le fosse dannosa per lei a livello di pH: ho un 6,6/6,7
resto a orecchie spalancate, grazie mille

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
mmarco ha scritto:
26/05/2020, 20:05

Cedo parola.
Ciao

come dicevi giustamente mi sono iniziati a comparire i primi esserini in acquario, tra cui dei vermetti bianchi veramente minuscoli, spero non siano dannosi :(

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 27/05/2020, 0:07

isolo226 ha scritto:
27/05/2020, 0:02
la mia preoccupazione non vorrei che magari la mia acqua le fosse dannosa per lei a livello di pH: ho un 6,6/6,7
Su questo non so
Chiedi in sezione invertebrati :-bd
isolo226 ha scritto:
come dicevi giustamente mi sono iniziati a comparire i primi esserini in acquario, tra cui dei vermetti bianchi veramente minuscoli, spero non siano dannosi
Microfauna
Normalissima in avvio :)

isolo226
star3

Messaggio di isolo226 » 27/05/2020, 0:16

Starman ha scritto:
27/05/2020, 0:07
isolo226 ha scritto:
la mia preoccupazione non vorrei che magari la mia acqua le fosse dannosa per lei a livello di pH: ho un 6,6/6,7
Su questo non so
Chiedi in sezione invertebrati :-bd
isolo226 ha scritto:
come dicevi giustamente mi sono iniziati a comparire i primi esserini in acquario, tra cui dei vermetti bianchi veramente minuscoli, spero non siano dannosi
Microfauna
Normalissima in avvio :)
perfetto, grazie mille, provvedo subito.
purtroppo essendo alle prime armi un po di ansia è naturale :D immagino anche le l'acqua un po ambrata e con un po di pulviscolo/nebbiolina sia normale, giusto? io, per cercare di limitare possibili danni e anche dato che ho solo il filtro ad aria, ho cercato di piantumare il più possibile...

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 27/05/2020, 0:18

Qual'è la specie che vorresti allevare?

Posted with AF APP

Bloccato