Aiuto nebbia in acquario
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- tonybronx
-
Profilo Completo
Aiuto nebbia in acquario
Buongiorno a tutti purtroppo da ieri ho il fenomeno dell'acqua bianco latte nel mio acquario avviato il 24 aprile ,da ieri ho sospeso la somministrazione di cibo, il mio acquario è un juwel rio 125 con filtro bioflow 3.0 al quale prima del fenomeno ho sostituito la spugna dei carboni attivi e al risveglio ho trovato questo fenomeno di batteri in atto,i valori dell'acqua sono ph6,5 dh 7 e nitrati e nitriti pressochè a zero,la cosa che sto facendo è cambiare l'acqua giornalmente parzialmente (pressochè 18 litri)di pesci ho avuto la perdita di 5 neon 1 guppy femmina e 1 corydores forse xchè nel panico ho dimenticato di riaccendere la pompa che è rimasta ferma per quasi 4 ore ,qualcuno ha qualche consiglio da darmi?grazie 

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Aiuto nebbia in acquario
Intanto ti linko l'articolo:
Nebbia batterica in acquario
Poi se riesci inserisci una foto così vediamo la situazione.
I carboni li usi abitualmente? La nebbia è compara prima o dopo il cambio dei carboni?
Nebbia batterica in acquario
Poi se riesci inserisci una foto così vediamo la situazione.
I carboni li usi abitualmente? La nebbia è compara prima o dopo il cambio dei carboni?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- tonybronx
-
Profilo Completo
il filtro è stato avviato con i carboni dopo il cambio delle spugne è apparso il fenomeno
- tonybronx
-
Profilo Completo
questa è la foto della situazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- projo
-
Profilo Completo
Hai tolto i carboni?
Per il resto non toccare più il filtro fino a fine maturazione.
Per il resto non toccare più il filtro fino a fine maturazione.
- gibogi
-
Profilo Completo
Tony la spugna a carboni attivi si usa solo in casi particolari, ad esempio dopo che si sono somministrati medicinali (per i quali io consiglio l'uso di una vaschetta a parte).tonybronx ha scritto:il mio acquario è un juwel rio 125 con filtro bioflow 3.0 al quale prima del fenomeno ho sostituito la spugna dei carboni attivi e al risveglio ho trovato questo fenomeno
La causa del fenomeno è la movimentazione delle spugne del filtro.
Anche io ho il tuo acquario, il mio consiglio è di pulire/sostituire solo la lana di perlon superficiale, per farlo fermi la pompa, alzi leggermente il cestello e sostituisci la spugna.
Quando rileverai una diminuzione della portata pompa allora si può pensare di sciacquare le altre spugne, una alla volta mai tutte assieme e sempre con acqua dell'acquario.
Muovendo completamente le spugne nel cestello, la probabilità di smuovere la flora batterica e riversarla in vasca è molto alta come hai notato.
La spugna ai carboni attivi inoltre adsorbe tutti gli elementi in acqua, anche quelli buoni alla tua vasca, io la toglierei.
Nel filtro vi è anche una spugna verde antinitriti, le istruzioni consigliano di sostituirla periodicanente, lasciala li, una volta esaurite le pillole che vi sono inserite dentro si comporta come una spugna normale e non c'è necessità di sostituirla.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Simo63
-
Profilo Completo
Inoltre direi di accendere un aereatore. Renderà il processo un po' più veloce, ossigenando la vasca. Cosa importante vista la richiesta di ossigeno attuale 

"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
- tonybronx
-
Profilo Completo
Quindi mi consigliate di toglierla definitivamente la spugna nuova dei carboni attivi?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Aiuto nebbia in acquario
tonybronx ha scritto:Quindi mi consigliate di toglierla definitivamente la spugna nuova dei carboni attivi?
Si, toglila [emoji6]gibogi ha scritto: Tony la spugna a carboni attivi si usa solo in casi particolari, ad esempio dopo che si sono somministrati medicinali (per i quali io consiglio l'uso di una vaschetta a parte)..
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- tonybronx
-
Profilo Completo
ok spugna dei carboni attivi buttata nella spazzatura ora spero ke la situazione si ristabilisca al + presto xchè mi sono reso conto che sono inerme e l'unica cosa che posso fare è cambiare l'acqua giornalmente