giuseppe2692 ha scritto: ↑13/06/2020, 15:19
Fido ad ora ho utilizzato RO perche non sapevo che la mia acqua avesse questi valori ottimali
Secondo me stai facendo un pochino confusione e a dirla tutta mi sto confondendo anche io, stiamo parlando di tante cose che poco o nulla hanno a che fare con la tua domanda iniziale.
Allora, se la tua domanda è su come sostituire un fondo in una vasca avviata e a me questo sembrava inizialmente allora la risposta è:
- stacca il filtro
- togli i pesci
- togli l'acqua
- cambia il fondo
- rimetti l'acqua
- rimetti i pesci
- riattacca il filtro.
In pratica a parte il fondo tutto resta come era prima, riesci a fare tutto in poche ore e puoi continuare tranquillamente come prima, senza porti ulteriori problemi.
Con i cambi d'acqua regolati normalmente, esattamente nello stesso modo in cui facevi prima, non c'è motivo di fare diversamente.
Per quanto riguarda l'acqua e i valori apri un topic in chimica, il ragionamento si fa sui pesci più che altro, se l'acqua di rubinetto che hai a disposizione va bene per i tuoi pesci non c'è motivo per cui debba utilizzare acqua demineralizzata o sali per ricorstruirla.
La stessa cosa vale per la fertilizzazione, puoi ben capire che senza sapere precisamente di quali piante si parla qualunque valutazione sui fertilizzanti è inutile, l'unica cosa che si può dire al momento è che un fondo fertile di sicuro male non fa e senza dubbio le piante radicate nel terreno ne gioveranno.
Non hai inoltre nessuna necessità di fare cambi ravvicinati o sostanziali in funzione della sostituzione del fondo in quanto alla fine si tratta di ghiaia e in quanto tale non altera in nessun modo i valori dell'acqua, il discorso sarebbe stato diverso nel caso in cui tu avessi utilizzato un fondo allofano in quanto appunto un fondo del genere va a variare ed anche in modo significativo alcuni valori.
giuseppe2692 ha scritto: ↑12/06/2020, 22:32
La mia domanda è DEVO FARE UN CAMBIO D’ACQUA OGNI 2 gg del 20% ed uno il fine settimana del 50% ?? Tipo MERCOLEDÌ e. VENERDÌ DEL 20 e DOMENICA DEL 50 o non c’è bisogno??
In base al fondo che hai scelto pertanto questa cosa che hai detto non ha nessuna motivazione a meno che tu non ci spieghi il motivo per cui vuoi farlo, può darsi ci sfugga qualcosa o non si è capito bene cosa vuoi dire.