SedicesimaGrifo ha scritto: ↑13/06/2020, 21:24
La domanda è: se lascio accesa questa luce un' ora e mezzo, rischio alghe?
no.
SedicesimaGrifo ha scritto: ↑13/06/2020, 21:24
una stick light per un effetto notte,
teoricamente dovrebbe rappresentare una luce lunare e pertanto dovrebbe restare accesa la notte, non 1 o 2 ore.
SedicesimaGrifo ha scritto: ↑13/06/2020, 21:24
Ho letto che, per quanto bella, la luce blu è più commerciale e sarebbe meglio una luce bianca.
Il suo perchè la luce lunare lo ha per due motivi, uno è strettamente legato alle riproduzioni dei pesci, solo alcuni però, quelli che assicurano le cure parentali agli avannotti, un piccola luce accesa anche di notte fa si che i genitori che difendono la prole non perdano d'occhio i piccoli nel buio più pesto.
Il secondo motivo per cui viene utilizzata è invece dovuto al proprio gusto personale, c'è semplicemente a chi piace in pratica, a livello funzionale però non c'è alcun motivo per tenerla accesa.
Anche il discorso del colore, blu o bianco, è soggettivo, non è questione di fare una scelta commerciale o meno, teoricamente la luce della luna effettivamente è bianca, che poi tu la prenda blu, verde o rossa dipende dai gusti.
SedicesimaGrifo ha scritto: ↑13/06/2020, 21:24
Stavo pensando di aggiungere, al nuovo acquario (circa 230 litri netti, altezza 61 cm lordi), una stick light per un effetto notte, che si accenda poco prima dello spegnimento delle luci. In foto il modello.
È 1,5 watt e contavo di metterla fuori dall'acqua, in orizzontale.
Mi permetto di fare un'osservazione, nel modo in cui vuoi utilizzarla tu è del tutto inutile, forse ti stai un attimo confondendo tra luce lunare e effetto alba/tramonto.
Quella luce è un LED da 1,5 che al massimo puoi utilizzare per la notte giusto per dare un riferimento ai pesci.
Visto che comunque costa dai 20 ai 30 euro secondo me ti conviene prima spiegare bene a cosa ti serve e poi prenderla, perchè dato che vuoi tenerla anche fuori dall'acqua probabilmente spendendo 10 volte in meno prendi qualcosa di più funzionale.