Pagina 1 di 3

Allestimento fondo e piante

Inviato: 24/06/2020, 22:21
di dragonpluvius
Salve ragazzi, ho in mente alcuni progetti secondo me abbastanza interessanti su dei paludari. Mi piacerebbe infatti ricreare dei biotopi per alcune specie di formiche che allevo, per Pseudomugil ed infine per Anabantidi. L'acquario dedicato sarebbe un 100l sviluppato in lunghezza, avevo intenzione di "dividerlo" in due: una parte emersa di terra morbida e ben piantumata e una immersa con fondo in sabbia e piena di galleggianti e piante a stelo varie. La mia intenzione era di allevarvi una coppia/trio di Betta, per la precisione Betta channoides. Non sono assolutamente esperto in anabantoidei e ho letto che necessitano di acqua morbida e leggermente acida, temperature relativamente alte tutto l'anno (26 gradi circa) e coperchio per mantenere l'umidità (l'avrei usato lo stesso). La colonna d'acqua sarebbe abbastanza bassa, circa 20 cm, quindi in totale penso che il litraggio abitabile risulterebbe sui 50 litri. La caratteristica che mi ha più attirato è stata, oltre ad aspetto e dimensioni, l'incubazione delle uova, orale e non su nido di bolle, come in alcuni ciclidi. Ora però devo prima sistemare l'acquario e fra qualche mese, magari, aggiungere i pesci. Come mi consigliate di allestire il tutto per rendere l'ambiente più favorevole possibile? Vorrei ovviamente arrivare alla riproduzione, quindi suggerimenti per farli vivere al meglio?

Allestimento fondo e piante

Inviato: 24/06/2020, 22:28
di Monica
Ciao dragonpluvius :) mi gioco un signor jolly che su certi betta non ha eguali @Starman che ci dici?

Allestimento fondo e piante

Inviato: 24/06/2020, 22:59
di Starman
dragonpluvius ha scritto:
24/06/2020, 22:21
Per la precisione Betta channoides.
Pesci stupendi ed interessantissimi :D ...sai già dove trovarli?
dragonpluvius ha scritto:
24/06/2020, 22:21
Come mi consigliate di allestire il tutto per rendere l'ambiente più favorevole possibile? Vorrei ovviamente arrivare alla riproduzione, quindi suggerimenti per farli vivere al meglio?
Non sono betta difficili, pH acido (da 6.8 in giù va bene) ed acqua ambrata (volendo anche senza esagerare, ma naturalmente bella scura la apprezzano altrettanto :ymdevil: )
Tanti nascondigli, perché non sono aggressivi ma per incubare hanno bisogno di stare per conto proprio senza essere infastiditi ;)
dragonpluvius ha scritto:
24/06/2020, 22:21
Vorrei ovviamente arrivare alla riproduzione, quindi suggerimenti per farli vivere al meglio?
Bisogna fornire una buona alimentazione proteica e le giuste condizioni d’allevamento, poi fanno tutto loro
Occhio alle temperature alte perchè le soffrono parecchio, non salirei oltre i 26-27 gradi :) in compenso possono riprodursi anche a 20 a differenza di molti altri congeneri che si danno da fare solo col caldo :-
dragonpluvius ha scritto:
24/06/2020, 22:21
coppia/trio di Betta, per la precisione Betta channoides
Farei trio inverso con questi pesci, 2 maschi 1 femmina :-bd così facendo i maschi potranno rifiatare dopo le incubazioni dando il cambio al collega :D
Monica ha scritto:
24/06/2020, 22:28
mi gioco un signor jolly che su certi betta non ha eguali
:ymblushing:

Allestimento fondo e piante

Inviato: 27/06/2020, 19:18
di dragonpluvius
Grazie mille per le risposte intanto! A questo punto vado in ordine: non so assolutamente dove trovarli ahah, devo prima preparare la vasca, nel frattempo vedrò di informarmi su dove trovarli e poi li prenderò a maturazione completata. Avevo letto essere un po' complicati per quanto riguarda l'incubazione orale del maschio, dato che spesso rimangia le uova prima ancora che si schiudano. come pH avevo letto intorno al 5, va bene giusto? Per l'alimentazione ho dei dubbi: li vorrei nutrire solo a cibo vivo e saltuariamente granulato adatto, però so che molti nematodi risultano molto grassi e questi pesci soffrono molto l'obesità, pensavo di tenere Dafnie ma non ho troppe vasche per allevarle quindi finirei per terminare le scorte entro breve. Consigli? come temperatura più o meno ci siamo ho solo il problema di non farla salire troppo al di sopra dei 26/27 non potendo usare ventole penso che l'unica sia un refrigeratore, ma spero ci sia una soluzione leggermente più economica. Invece di fare un trio inverso potrei mettere un gruppetto? Tipo 4/5 per avere più probabilità di formare coppie e riuscire a far respirare i maschi.

Allestimento fondo e piante

Inviato: 28/06/2020, 7:44
di Monica
Buongiorno dragonpluvius :) essendo domande specifiche sui pesciotti ci serve proprio l'aiuto di @Starman :) per quanto riguarda gli incubatori orali, i mie ci hanno messo un po' ma poi sono riusciti a portare avanti i piccoli

Allestimento fondo e piante

Inviato: 28/06/2020, 9:09
di Starman
dragonpluvius ha scritto:
27/06/2020, 19:18
non so assolutamente dove trovarli ahah,
Diciamo che la cosa più semplice è quella di prenderli dalla Tailandia o dall'indonesia
Si possono trovare a 50-60 euro per coppia spedizione inclusa :)
dragonpluvius ha scritto:
27/06/2020, 19:18
Avevo letto essere un po' complicati per quanto riguarda l'incubazione orale del maschio, dato che spesso rimangia le uova prima ancora che si schiudano.
Le prime volte è così per tutti i betta incubatori, poi imparano e non li fermi più =))
dragonpluvius ha scritto:
27/06/2020, 19:18
non potendo usare ventole
Costano meno del refrigeratore
Che temperature hai in casa d'estate?
dragonpluvius ha scritto:
27/06/2020, 19:18
Invece di fare un trio inverso potrei mettere un gruppetto? Tipo 4/5 per avere più probabilità di formare coppie e riuscire a far respirare i maschi.
Più che altro ti costano un bel po'
Comunque i sessi sono semplicissimi da distinguere quindi anche prendendo un trio non rischi di avere solo maschi o solo femmine ;)
dragonpluvius ha scritto:
27/06/2020, 19:18
Per l'alimentazione ho dei dubbi: li vorrei nutrire solo a cibo vivo e saltuariamente granulato adatto, però so che molti nematodi risultano molto grassi e questi pesci soffrono molto l'obesità, pensavo di tenere Dafnie ma non ho troppe vasche per allevarle quindi finirei per terminare le scorte entro brev
Surgelato?

Allestimento fondo e piante

Inviato: 28/06/2020, 13:17
di dragonpluvius
Preferirei prenderli da un allevatore Italiano da subadulti invece che direttamente una o due coppie dall'estero. Per le temperature ora sto a circa 26 gradi, però sapevo essere dannoso lo sbalzo della temperatura aria-acqua per i labirintidi (se non crea problemi allora meglio le ventole). Vorrei allevare sia del cibo vivo sia fornirne di decongelato come Chironomus.

Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
Grazie @Monica sfrutterò tutte le informazioni possibili sia di Starman sia di chiunque voglia aiutarmi😁

Allestimento fondo e piante

Inviato: 28/06/2020, 17:11
di Starman
dragonpluvius ha scritto:
28/06/2020, 13:21
Vorrei allevare sia del cibo vivo sia fornirne di decongelato come Chironomus
Ottimo :D
dragonpluvius ha scritto:
28/06/2020, 13:21
Preferirei prenderli da un allevatore Italiano da subadulti invece che direttamente una o due coppie dall'estero. Per
Eh a trovarli
Ormai ne girano pochi :-?? Però è fattibile
dragonpluvius ha scritto:
28/06/2020, 13:21
non crea problemi allora meglio le ventole
Vai senza problemi con le ventole ;)

Allestimento fondo e piante

Inviato: 29/06/2020, 2:09
di dragonpluvius
Beh mi impegnerò nella ricerca😁 per quanto riguarda il terracquario qualche consiglio? Con alcuni consigli ho pensato di modificare il progetto. Avevo intenzione di creare una zona di terra emersa bloccata da dei tronchi e una di acqua senza filtro e senza fondo e con foglie di quercia come nascondigli. Come piante vorrei usare delle galleggianti per la zona acquatica e delle palustri piantate sulla parte emersa che poi cadono in acqua con le fronde.

Allestimento fondo e piante

Inviato: 29/06/2020, 9:54
di Monica
Buongiorno dragonpluvius :) per la zona emersa non occorre mettere la terra, puoi utilizzare legni che emergono ed ancorarci le piante, con le radici direttamente in acqua :) puoi usare le palustri e la maggior parte delle piante d'appartamento