Pagina 1 di 1

Dopo 6 anni finalmente il mio acquario

Inviato: 28/07/2020, 0:44
di Daniele1988
Ciao a tutti con immenso piacere vi presento la mia vasca. Non sarà un granché ma per varie vicessitudini per me è un traguardo averla potuta realizzare.e una gran mano me l ha data questo forum con tutte le ricerche che ho potuto fare e i consigli che mi sono stati dati. Un grazie in particolare a @fla973 @Steinoff e @roby70 e a tutti quelli che m hanno dato una mano.
L acquario è un juwel 190 trigon misure 70x70x60 190 l lordi.
Data di avvio:16/6/20
Sistema di filtraggio:filtro interno originale dell acquario con 700g di cannolicchi spugne e lana di perlon
Accessori:termoriscaldatore centralina t420
Allestimento: substrato di lapillo vulcanico e sopra ghiaino inerte sassi rossi e 6 tronchetti di legno
Illuminazione: 8barre LED da 6000k per un totale di 6000 lumen(più o meno) più 2 barre LED da 60 cm di fullspectrum. Più i LED originali dell acquario 1 LED da 6500k e uno da 9000k che per ora non sto usando, le piante sembrano crescere bene ed avendo qualche alga sugli arredi non vorrei esagerare con l illuminazione e se le alghe rimangono così non mi dispiace l effetto che fanno.
Flora: Ludwigia gladulosa, ludwigia mullertili echinodorus ozelot red, Cryptocoryne beckettili, Cryptocoryne petchii, elodea densa, egeria najas, lobelia cardinalis, staurogyne bubescens, cabomba aquatica, limnophila heterophyla
Fauna:10 cardinali, 10 rasbora 5 P. Scalare(ne terrò soltanto 2 quando saranno cresciuti gli altri so già a chi darli)
Manutenzione: Per ora ho cambiato solo la lana di perlon
Fertilizzazione: vorrei utilizzare il protocollo pmdd. Per ora ho somministrato dopo 4 settimane dall avvio 5ml di potassio 5ml di magnesio e 1ml di rinverdente e 2ml di ferro(per ora sembra andare tutto bene)
CO2:impianto artigianale con atomizzatore
Valori acqua: pH 7,5 con reagente 7,2 con pH metro, GH 13, KH 9 conducibilità 472, NO2- e NO3- devo effettuare ancora dei test recenti li ho fatti solo all inizio.
Note:in futuro vorrei aggiungere qualche foglia di faggio o quercia per ambrare un po l acqua e magari abbassare leggermente il pH.
Allego un paio di foto. Sono ben accetti consigli e critiche. Grazie ancora

Dopo 6 anni finalmente il mio acquario

Inviato: 28/07/2020, 7:25
di Certcertsin
Bravo molto bello ,complimenti !

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Daniele1988 ha scritto:
28/07/2020, 0:44
Fertilizzazione: vorrei utilizzare il protocollo pmdd. Per ora ho somministrato dopo 4 settimane dall avvio 5ml di potassio 5ml di magnesio e 1ml di rinverdente e 2ml di ferro(per ora sembra andare tutto bene)
ti aspettiamo nell apposita sezione..

Dopo 6 anni finalmente il mio acquario

Inviato: 28/07/2020, 8:11
di HCanon
Mi piace, è armonioso O:-)

Dopo 6 anni finalmente il mio acquario

Inviato: 28/07/2020, 9:17
di roby70
Bello l'acquario ma toglierei le rasbora ;)

Dopo 6 anni finalmente il mio acquario

Inviato: 28/07/2020, 10:13
di Daniele1988
Ciao roby come mai le toglieresti?

Dopo 6 anni finalmente il mio acquario

Inviato: 28/07/2020, 11:34
di marko66
Bello dai :ymapplause: ,tra l'altro in una vasca per niente facile da arredare.Se proprio devo farti un appunto,non mi piace molto il contrasto cromatico tra pietra vulcanica e legni.Ma migliorera' col tempo e con le alghe.Le foglie sul fondo ci possono stare :-bd

Dopo 6 anni finalmente il mio acquario

Inviato: 28/07/2020, 13:41
di fla973
Ciao @Daniele1988, complimenti :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
A me piace molto, bravissimo

Hai qualcosina.da sistemare, valori e fauna, ma non qui, apri un nuovo topic o continuiamo sul vecchio ;)
Mi raccomando @

Dopo 6 anni finalmente il mio acquario

Inviato: 28/07/2020, 13:47
di roby70
Daniele1988 ha scritto:
28/07/2020, 10:13
Ciao roby come mai le toglieresti?
Necessità differenti dagli altri pesci che hai in vasca, piuttosto aumenterei i cardinali.

Dopo 6 anni finalmente il mio acquario

Inviato: 28/07/2020, 14:56
di Basturk
Vasca molto molto bella. :ymapplause:

Mi sembra un po' troppo alto il pH e le durezze per la fauna che possiedi, io pian piano abbasserei questi valori.

Comunque molto bella.