Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
Ciao a tutti, vi allego foto e video di un mio scalare maschio che penso si sia ferito, specifico che fino a ieri stava bene e penso che si sia ferito urtando una specie di costruzione che c'è nel suo acquario che funge da riparo per un trio di ancistrus ( 1 maschio e 2 femmine).
Appena l'ho notato ( prima mentre gli davo da manngiare) mi sono spaventato credendo che fosse ichtio percè ha anche 2 palline bianchi appena sopra la bocca, e per paura che potesse contagiare la femmine l'ho tolto e messo in una vaschetta con aereatore. Importante dire che la vasca dove si trova la coppia è un 120l che uso come vasca da riproduzione, quindi con cambi d'acqua del 50% ogni 2 giorni e senza fondo.
Ps: stasera era la giornata artemie congelate e non ha mangiato, se vi servono foto migliori chiedetemi senza problemi
Vi allego le foto e video
I puntini non mi piacciono per niente, secondo me di tratta della malattia del buco
Le feci come sono?
scalare ferito?
Inviato: 31/07/2020, 22:26
di DavideCaste
@Matty03 quando stava nella vasca da riproduzione non ho notato feci strane, adesso che è nella vaschetta isoloto potrò controllarlo meglio... malattia del buco? di cosa si tratta? qual'è la causa?
Aggiunto dopo 4 minuti 48 secondi:
mi conviene iniziare ad alzare le temperature? io in casa adesso ho una media che varia dai 27/28 gradi, magari nelle ore più calde anche a 29 gradi. mi conviene utilizzare un riscaldatore e provare a salire fino a 32?
adesso che è nella vaschetta isoloto potrò controllarlo meglio.
Per ora non fare nulla, domani in base alle feci valutiamo come procedere
scalare ferito?
Inviato: 31/07/2020, 23:52
di DavideCaste
@Matty03 ma questo nel arco di quanto tempo avviene? perchè fino a 2 giorni era perfetto, magari ieri ho avuto una svista io che ho guardato solo il "lato buono" senza buco, ma per il resto sono presocchè sicuro che fino a 2 giorni fa era perfetto. Se preso per tempo si può curare no?
scalare ferito?
Inviato: 01/08/2020, 15:29
di DavideCaste
@Matty03 piccolo aggiornamento, ho trovato delle piccole feci che però sono ancora marroncine... (allego foto), ho notato anche un arrossamento nell'attaccatura delle pinne laterali ( allego foto) questo potrtebbe essere causato sembra dalla malattia? perchè ho letto che colpisce anche i tessuti muscolari del pesce, adesso la mia domanda è: ho letto che per curare la "malattia del buco" si utilizza il Metronidazolo, con dosaggio di 5mg/litro per 10 giorni di durata della cura. Visto che comuqnue il parassita intestinale della Hexamitosi è sempre presente, e se facessi comqunque un ciclo di cura? Perchè come sintomi abbiamo sia il "buco" vicino all'occhio sinistro, i pallini bianchi tipo ichtio, l'arrossamento e la perdita di colore nella livrea laterale, l'unica cosa che manca sono le feci biancastre/gelatinose.
dosaggio di 5mg/litro per 10 giorni di durata della cura
Dosi e posologia sbagliata
Appena le vedi faresti una foto alle feci?
Inoltre sarebbe utile sapere qualcos adi più sul tuo acquario: misure, valori, gestione
scalare ferito?
Inviato: 01/08/2020, 21:16
di Matty03
Le macchie rosse non mi piacciono per nulla, avresti un video?
Le feci non sono brutte, perì i puntini davvero non mi convincono....
In base al video valutiamo come agire
scalare ferito?
Inviato: 02/08/2020, 14:33
di DavideCaste
@EnricoGaritta @Matty03 oggi cambiando l'acqua ho trovato delle feci con delle parti biancastre ( allego il video) e ho notato anche un peggioramento dello scalare, la pelle morta si sta staccando e il buco si è un pochino ingrandito ( allego video)
scalare ferito?
Inviato: 02/08/2020, 20:21
di Matty03
Ok, io direi di iniziare con il flagyl
Appena riesci procuratene una scatoletta in farmacia