giusto un po' di storia:
dicembre 2013 acquistai una coppia di apistogramma agassizi (almeno così mi fu venduta), la femmina è sempre apparsa più aggressiva del maschio al punto che il tipo si rifugiava dietro l'ingresso della pompa a pelo d'acqua tra i grovigli dell'heteranthera. dopo un anno preciso il maschio mi ha lasciato... non mangiava più e sembrava molto dimagrito.
ora la femmina è rimasta 6 mesi da sola, ho pensato dunque di affiancarle un'altro maschio. prendo un apistogramma agassizi piccoletto e lo metto in vasca, la femmina subito si precipita verso di lui mostrandole il posteriore, strofinando le pinne sul nuovo arrivato, ma si vede che il tipo è ancora minorenne, non se la filava più di tanto..., qualche volta lo pizzicava anche con la bocca... il terzo giorno trovo lei che amoreggia vicino al maschietto, ma lui ormai non respira più

testardo ci riprovo, ma questa volta per evitare "stress da femmina" lo metto nel cubetto temporaneamente in modo da farlo crescere un po' e poi fargli le presentazioni nella vasca più grande...
l'apistogramma mi viene venduto come un double red, penso ci sia solo una differenza di colore rispetto ad un apistogramma agassizi normale... ma ho qualche dubbio confrontando le foto che trovo in rete.
dunque vi metto qualche foto, le domande sono:
sono entrambi apistogramma agassizi?
confermate che c'è una femmina ed un maschio?
dalle foto viste in rete... la pinna dorsale richiama più un cacatuoides, mentre quella caudale sembra un agassizi.... può essere un intreccio???? nel caso fossero 2 specie... si odierebbero? o potrebbero solo non filarsi l'uno con l'altro (tanto meno...)?
nel caso del double red ci potrebbero essere delle incompatibilità?