Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
Ciao, ieri avevo notato una specie di pallina sopra il labbro di un mio scalare femmina, che attualmente sta in un 140l assieme ad un maschio. Ieri era solo un pallino e non mi sono preoccupato più di tanto credendo fosse solo un pezzo di pelle morta del labbro, visto che alcune volte gli P. scalare possono ferirsi la bocca. Oggi però dopo essere tornato a caso dopo essere stato via 16/17 ore l'ho trovato così ( vi allego foto e video).
La scalarina mangia normalmente, nel video che vi manderò si vede lei intenta a difendere le uova assieme al maschio, questo perchè sono state deposte penso nella giornata di ieri pomeriggio ( avevo già la pallina bianca in bocca prima di iniziare a deporre).
Come posso fare per curarla?
PS: la scorsa settimana mi è morto un altro scalare maschio per la "malattie del buco", questo però stava in un altra vasca e non è mai stato in alcun modo in contatto con questo esemplare. Vorrei perdere il meno tempo possibile visto che l'ultima volta se avessi fatto le cose più in fretta forse il mio scalare di ormai 3 anni e mezzo non sarebbe morto...
Grazie a chiunque mi aiuterà
@sp19 Ciao, adesso cercherò di fornirti più informazioni possibili:
Acquario:
- acquario avviato da quasi 2 anni ( saranno 2 a fine settembre),
- cambio d'acqua di 12l ogni settimana,
-pH a 7-7,1 , di solito tengo tutti gli P. scalare a pH 6,8 ma in questo acquario sono rimasto un p'ò più altino perche quando li presi erano stati abituati a pH 7,5 e passa.
Sintomi: i sintomi sono presocchè quelli della foto/video che ho inviato, mangia normalmente, nuota assieme al suo compagno ed è sempre pronta a difendere le uova deposte ieri, per il colore delle feci finchè non la isolo mi è impossibile dirlo con certezza
Adesso ti allego delle foto, non sono il massimo perchè appena mi avvicino mi da contro per difendere le uova. Ho notato che nel lato sinistro (nostra sinistra) ha le squame un p'ò rovinate... correggtemi se mi sbaglio
Si sembrerebbero come grattate, potrebbe essere anche dovuto come dici tu stesso al fatto che i valori dell'acqua non sono totalmente corretti... sul naso ti sembra che sia magari una ferita infetta? E dal vivo sembra avere un aspetto liscio o cotonoso? La vedi muoversi (come se fosse una specie di verdetto per intenderci)?
Io la isolerei per vedere la feci e inizierei con il sale ma è meglio avere conferma da @Matty03 e @EnricoGaritta
Scalare con parassitosi?
Inviato: 17/08/2020, 13:00
di DavideCaste
@sp19 va bene, nel pomeriggio procederò ad isolarla. Intanto aspetto il verdetto di @Matty03 e @EnricoGaritta
sul naso ti sembra che sia magari una ferita infetta? E dal vivo sembra avere un aspetto liscio o cotonoso? La vedi muoversi (come se fosse una specie di verdetto per intenderci)?
Comunque potrebbe essere micosi,ma le foto sono molto sfocate.....riesci a farne una nitida della bocca?
?? Oddio ma bianca? Non sono i vermetti a forma di ancora?
Scalare con parassitosi?
Inviato: 17/08/2020, 18:08
di DavideCaste
Vi allego un altro video sperando sia più chiaro, l'aspetto è cotonoso. Adesso che procederò ad isolarla potro controllare le feci, ma mettendola in una vaschetta di plastica non riuscrò più a fare foto nitide. Anche il maschio adesso sembra aver un pallino sulla bocca, andando a rigor di logica, la malattia del buco non penso si possa diffondere tra pesci, quindi forse ha ragione @Matty03 nel dire che è micosi.
Attendo altre vostre istruzioni su come curarla, intanto vi allego un altro video che spero sia più nitido.
Aggiunto dopo 5 minuti 51 secondi:
Vi allego anche altre foto più nitide. @sp19 @Matty03 @EnricoGaritta