Faccio un breve riassunto: sono partito a inizio anno che di acquari non sapevo niente, quindi mi sono affidato al negoziante, molto in gamba, ma che ovviamente deve vendere e non può star lì a cercare di capire e risolverti i problemi che hai in acquario, quindi girando sul web mi sono imbattuto in acquariofilia facile dove mi ha subito stupito la precisione e l aiuto che si danno gli utenti
Comunque tornando a noi, dopo che ho avuto vari problemi nell' altra vasca e visto le dimensioni un po' strette, 30 litri netti, ho deciso di allestire un altra vasca questa volta un 60 litri, ho usato fondo JBL sansibar, ho comprato 3 radici vere, 2 anubias e 5 lucky bamboo, le restanti piante, bucaphalandra, limnophilla sessiliflora, e qualche galleggiante, arriveranno a metà settembre quando la vendita da "ibrio" riprenderà
Il filtro è un colpo corner 200l/h dove ho tolto il carbone e aggiunto altri cannolicchi
I pesci che andranno ad abitarla sono 3 rasbore eteromorpha e 3 neritina
Come valori in vasca nuova ho:
pH 7.2 GH 2 KH 2 NO2- 0 EC 130 la maturazione è alla seconda settimana
Visto che il pH da 6.9 è schizzato a 7.2 ho aggiunto due pignette d ontano se vedo che non abbassa continuerò ad aggiungerle fino al raggiungimento di un pH 6.9
Come illuminazione ho un faretto da 6500 kelvin che andrà sostituito da un juwel novolux 24v 5w acceso 6 ore al giorno
Se il pH rimane stabile fino a fine maturazione aggiungerei altre rasbore eteromorpha fino ad arrivare ad avere un gruppetto di 8 e aggiungerei a distanza di una settimana 8 rasbore galaxy e se i valori rimangono stabili un gruppetto di 8 neocaridine davidi
Arriviamo alle domande:
I valori tra i vari pesci che dovrei inserire mi sembrano tutti compatibili con i valori che ho in vasca ma vorrei un consiglio anche da voi
Vorrei inserire anche delle criptocorine perché fanno parte del biotopo delle rasbore eteromorpha ma ho letto che necessitano di una fertilizzazione in pastiglie io invece fertilizzo mettendo il fertilizzante direttamente in vasca, potrei avere dei problemi inserendo delle criptocorine in vasca?
Appena ho degli aggiornamenti scrivo e inserisco foto per adesso grazie mille a tutti!