Cifo azoto e piante che marciscono

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 17/09/2020, 23:31

Ciao a tutti,
In riferimento al mio acquario da 145 lt, sono rientrato da un prolungato periodo di assenza intermittente e ho trovato una strage di pesci e di piante.

Sono parecchi mesi che cerco di intervenire per cercare di capire quale sia il disequilibrio che provoca la morte delle piante in questa vasca, ma aimé anche con l’aiuto del buon fablav non ne siamo venuti a capo e le piante continuano a morire.

L’idea che mi sono fatto è che c’è una cronica carenza di azoto e che i 5 macropodus si mangiano le piante. Sommando le due cose, solo alcune specie di piante riescono a sopravvivere.

Ho quindi letto i vari articoli su questo sito e mi sono convinto ad acquistare il Cifo azoto. Ho intenzione di inserirne qualche goccia una volta a settimana.

Vorrei sapere se è una buona idea e quante gocce esattamente inserire.

Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Ps. Il pesce Petricola pare grattarsi le branchie ogni tanto

Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Ecco la foto delle piante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 18/09/2020, 6:27

Buongiorno @MarcoCent
Allora.. facciamo un passo indietro e rivediamo tutto da capo:
da quanto è avviata la vasca?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi (se li fai, ogni quanto e di che entità) o rabbocchi?
I valori attuali della vasca quali sono?
Tieni un diario di fertilizzazione?

Innanzitutto ti dico che le piante andrebbero aumentate. Fertilizzare conduce piante non è facile. Ma, oltre al gusto, vediamo che valori hai e vediamo cosa consigliarti :)

Posted with AF APP

MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 18/09/2020, 11:20

Ciao Marta, grazie per la risposta.
Avevi già provato a seguire la mia situazione, ti giro il link:

fertilizzazione-in-acquario-f21/metodo- ... 5-s70.html

Ho inserito i primi pesci il 12/04/2020:

allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 6-s90.html

Questa sera ti mando il file excel che contiene la sintesi della storia dell'acquario e faccio i test dell'acqua.

Si vorrei aumentarle anche io le piante, ma ogni volta che ne reinserisco marciscono o spariscono letteralmente (le mangiano i macropodus). Solo quelle a foglia larga resistono ho l'impressione...

Aggiunto dopo 41 minuti 57 secondi:
Alcune considerazioni:
- La Cryptocoryne undulata è deperita tantissimo. Pare sia sensibile ai cambiamenti di valori dell'acqua. Questi potrebbero essere avvenuti durante la mia assenza a causa della morte di numerosi pesci che sono stati divorati dai superstiti. Questo spiegherebbe anche il fatto che il Synodontis Petricola ogni tanto si strofina le branchie, potrebbero esserci dei nitriti in vasca che hanno fatto morire i pesci tipo i Tanichtys che erano già indeboliti dal gran caldo estivo e gli altri che magari erano un po' delicati o debilitati dal poco cibo x_x
- si è formato uno straterello di alghe verdi (sembrano una via di mezzo tra le puntiformi e le polverose) su tutte le superfici della vasca, vetri, legni rocce finte, piante

Sta sera faccio i test e ne discutiamo più approfonditamente, per ora grazie

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 18/09/2020, 13:54

MarcoCent ha scritto:
18/09/2020, 11:20
ma ogni volta che ne reinserisco marciscono o spariscono letteralmente (le mangiano i macropodus)
ma sei sicuro che siano responsabili i macropodus? Per quel che so io sono carnivori.

Le piante potrebbero marcire per molti motivi.
MarcoCent ha scritto:
Avevi già provato a seguire la mia situazione
ora mi rileggo bene tutto, ma molte informazioni andrebbero comunque riportate qui, perché è molto scomodo, soprattutto da cellulare, far un salto da un topic all'altro.
MarcoCent ha scritto:
Questa sera ti mando il file excel che contiene la sintesi della storia dell'acquario e faccio i test dell'acqua.
:-bd bene
MarcoCent ha scritto:
18/09/2020, 12:02
si è formato uno straterello di alghe verdi (sembrano una via di mezzo tra le puntiformi e le polverose) su tutte le superfici della vasca, vetri, legni rocce finte, piante
sugli arredi è abbastanza normale, le alghe, soprattutto di questo genere, fanno parte dell', ecosistema.
Prova a pulire i vetri e vediamo se tornano.
MarcoCent ha scritto:
18/09/2020, 12:02
Sta sera faccio i test e ne discutiamo più approfonditamente,
certo. :-bd

Posted with AF APP

MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 19/09/2020, 22:03

Ecco i valori dell'acqua misurati questa sera:

Aggiunto dopo 11 minuti 3 secondi:
É queste sono le foto delle piante che ho trovato in superficie oggi. O si staccano da sole perché marcisce il fusto, o sono sotto attacco dei pesci suppongo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 20/09/2020, 8:33

MarcoCent ha scritto:
19/09/2020, 22:14
si staccano da sole perché marcisce il fusto, o
io direi questa :) dubito che i macropodus abbiano avuto una svolta vegetariana.

Mi ricordi che acqua hai usato per riempire? Fatti cambi? Se sì con che acqua e di che entità?

Ora cerco di scaricare il file che hai allegato, ma sarebbe meglio che facessi uno screenshot, in modo da non dover scaricare né aprire altre pagine.

Aggiunto dopo 11 minuti 20 secondi:
Ok.. ci sono diverse cose da sistemare.. prima di tutto non si deve mai rabboccare con acqua di rubinetto. Ma esclusivamente con una demineralizzata con conducibilità più bassa possibile.

Inoltre tu dici di vedere carenze di potassio e magnesio.. potresti far delle foto da sopra così che possa vederle anche io?
Io sinceramente, propendo più per un eccesso che per una carenza..
Magnesio ne dovresti avere, fosfati pure troppo, la conducibilità alta e NO2- che non mi piacciono affatto.

Serve aumentare le piante, potresti anche prendere delle galleggianti. I macropodus apprezzerebbero di certo

Posted with AF APP

MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 20/09/2020, 19:36

Ecco lo screenshot, spero che si veda. C’è scritto tutto lì :-t

MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 21/09/2020, 6:07

Marta ha scritto:
20/09/2020, 8:44
Ok.. ci sono diverse cose da sistemare.. prima di tutto non si deve mai rabboccare con acqua di rubinetto. Ma esclusivamente con una demineralizzata con conducibilità più bassa possibile
Si sì lo faccio, me lo aveva detto anche fablav.

Aggiunto dopo 5 minuti 19 secondi:
Marta ha scritto:
20/09/2020, 8:44
Serve aumentare le piante, potresti anche prendere delle galleggianti. I macropodus apprezzerebbero di certo
Ok posso inserire le potature delle piante che ho negli altri acquari? Però in quello medio ho molte filamentose. In quello piccolo da 17 litri (con fondo fertile) uso SOLO acqua di rubinetto di Milano e le piante sono rigogliosissime. Se non dipende dai pesci, può dipendere dal tipo di fondo tutta questa differenza nella salute delle stesse piante che ho inserito nei tre acquari ? Ti mando le foto così giudichi tu...

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Acquario piccolo da 17 litri con solo acqua di rubinetto e fondo fertile

Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Questo è il 44 lt per guppy sotto l’attacco delle filamentose. Però le piante sembrano stare bene e crescono.

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Quali piante galleggianti mi consigli? Non le avevo prese in considerazione per evitare di togliere luce à quelle più in basso...

MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 21/09/2020, 20:34

MarcoCent ha scritto:
20/09/2020, 19:36
Ecco lo screenshot, spero che si veda. C’è scritto tutto lì :-t
È leggibile il pdf o lo screenshot? Se no provo a trascrivere le info principali...

MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 22/09/2020, 16:27

:-? Aggiungiamo le potature quindi? Non è che così facendo porto in vasca le filamentose che ho nell’altro acquario?

Per le galleggianti quali sono le più robuste e meno esigenti?

Bloccato