innanzitutto mi presento. Torno, assieme a mia moglie, al mondo dell'acquariofilia dopo una pausa di qualche anno.
Per oltre 10 anni abbiamo avuto in casa degli acquari. Siamo partiti quasi per caso con una semplice vasca da 100 litri di Guppy per arrivare poi ad un Juwel 240 litri con il quale nel tempo siamo riusciti a toglierci molte soddisfazioni, arrivando a veder riprodurre P. scalare e Ramirezi, per poi giungere infine a un riallestimento dedicato ai Discus.
Tutto si interruppe poi in una sventurata estate, quando durante un periodo di assenza da casa tutti i Discus morirono (probabilmente per un picco di temperatura). Lì subimmo il colpo, la frustrazione ebbe il sopravvento e dismettemmo la nostra vasca.
Ad oggi però ci è tornata la voglia, ci sentiamo pronti ad una nuova esperienza e pensiamo che un acquario potrebbe essere molto apprezzato anche dalle splendide due bimbe che nel frattempo sono arrivate

Come premesso non siamo dei completi novellini e conosciamo tutte le principali dinamiche legate alla gestione di un acquario, ma ci rendiamo anche conto che negli ultimi anni questo mondo ha fatto dei passi avanti, e ci troviamo quindi a muoverci smarriti in dei territori sconosciuti: i LED hanno sostituito i neon, la fertilizzazione PMDD affascina e intimorisce, la tecnologia fa sempre più irruzione, e ci pare che ci siano molte più opportunità fornite dal "fai da te"...
Preferiamo quindi avere un approccio da 'neofiti' ed eccoci pertanto a chiedere i vostri preziosi consigli per mettere su una vasca che ci dia delle soddisfazioni.
Partirei gradualmente, e quindi con la scelta della vasca. Per aiutarvi nei consigli, vi espongo sia i limiti che ci vincolano, sia le ambizioni.
Il limite principale è lo spazio. Purtroppo non disponiamo più in casa dello spazio che avevamo una volta, quindi una vasca lunga come il Juwel 240 non ce la possiamo più permettere. I centimetri a disposizione sono pochi, e per questo motivo facendo un giro per negozi siamo rimasti colpiti dal Juwel Lido 200. Leggendo questo ed altri forum abbiamo già preso consapevolezza del fatto che sia una vasca con dei limiti importanti, che molti tipi di pesci ci saranno preclusi a causa della scarsa lunghezza, e che probabilmente non sarà agevole da manutenere, vista la notevole altezza. Ciò nonostante siamo molto affascinati dall'impatto scenico della forma cubica, e dal fatto di poter mettere comunque un bel litraggio in uno spazio ristretto.
L'idea che ci saremmo fatti in termini di popolazione, nel rispetto delle dimensioni della vasca, sarebbe una coppia di ciclidi nani (forse Cacatuoides), sperando di assistere alla loro riproduzione, un gruppo piuttosto nutrito di Nannostomus a centro vasca e qualche Otocinclus. Forse qualche Carnegiella per occupare il lato superiore della vasca, visto che l'altezza è notevole. Immaginiamo una vasca con fondo scuro e sabbioso, nel rispetto degli Apistogramma, molti tronchi e radici (forse anche sassi), anche di grosse dimensioni per valorizzare l'altezza della vasca e per creare gli anfratti e le "sezioni" di cui avrebbero bisogno sia i ciclidi sia, a quanto leggiamo, i Nannostomus. Alle piante arriviamo tra poco.
Quello che ci frena rispetto a questo acquario è:
- io amo le vasche aperte. Adoro avere della vegetazione che esce dalla vasca, delle piante di superficie, e in generale l'aspetto e il senso di 'natura' che mi restituisce un acquario aperto. Il vecchio Juwel 240 lo scoperchiammo e mettemmo una plafoniera, ma mi ha sempre intristito la spessa 'barra nera' rimasta nel bordo alto dell'acquario. Temo che con il Lido mi troverei a fare le stesse scelte, e quindi ad avere gli stessi rimpianti. Mi chiedo quindi come potrei 'comporre' una soluzione alternativa al Lido 200 che si mantenga nelle sue dimensioni, che non 'esploda' nei costi (a parità di elementi che il Lido di base offre, e quindi filtro - a quel punto magari esterno - luci, etc), ma che sia aperta. Nei negozi non abbiamo trovato niente, forse ci sono buone soluzioni di vasche aperte acquistando online? Ci sono posti affidabili, dove acquistare vasche artigianali di buona qualità? (per la cronaca noi siamo in zona Prato/Firenze)
- l'illuminazione, che da quello che leggo parte inadeguata rispetto a un minimo di ambizioni in termini di vegetazione. Premetto che con le piante non abbiamo mai avuto grandi successi neanche in passato, nonostante avessimo CO2 e plafoniera dal wattaggio importante. Probabilmente non abbiamo mai azzeccato una fertilizzazione adeguata alle piante in vasca (motivo per cui mi sto documentando attentamente sulla PMDD), fatto sta che abbiamo combattuto ciclicamente con alghe e cianobatteri e le bellissime piantumazioni che si vedono negli acquari di molti di voi sono sempre rimaste un miraggio. L'ambizione non è quella di fare un acquario da 'mostra espositiva' (oddio, in fondo in fondo si


Tornando comunque sul fronte illuminazione in quanto tale leggiamo che molti riescono in modo artigianale ad aggiungere strisce LED ai propri acquari, e ci incuriosiscono molto anche le centraline come la TC420 che permettono di simulare albe e tramonti, ma già inorridiamo di fronte a video esplicativi dove si intrecciano e si saldano cavi; da questo punto di vista siamo veramente imbranati. Esistono tutorial passo passo e ben illustrati a prova di incapace? Quelli che abbiamo trovato sono chiari rispetto al posizionamento e fissaggio dei LED, ma non si soffermano abbastanza sulla parte di collegamento elettrico vero e proprio, che è dove abbiamo le principali lacune.
Esistono strisce LED con il giusto rapporto qualità/prezzo a cui potreste indirizzarci, nel caso in cui decidessimo di acquistare il Lido 200 e volessimo potenziarne l'illuminazione in dotazione?
Vabbè, per il momento ci fermiamo qua, di dubbi ne abbiamo anche molti altri ma affrontiamo una cosa alla volta

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darci un consiglio.
Daniele & Claudia