Scegliere un betta🐟
- Lauracaste
-
Profilo Completo
Scegliere un betta🐟
Salve a tutti del forum
... Un mese e una settimana fa ho allestito una vasca mirabello da 30 litri per un betta... Ho messo fondo jbl sansibar dark, come flora limnophila sessiliflora e microsorum su un tronco. Fertilizzo con protocollo PMDD. La fauna invece è composta da tante lumachine e due Caridina multidentata. Sono partita con pH 8,2 e dopo 2 cambi d'acqua e aver messo pigne di ontano e foglie di catappa ho inserito la torba perché il pH non voleva saperne di scendere. Attualmente i valori della vasca sono :KH 3, GH 5, pH 7,10, NO2- 0, NO3- 12.5. Oggi dopo 12 giorni ho aggiunto nuovamente 10 grammi di torba perché prima di inserire il betta voglio arrivare a un pH tra 6.5-6,8. Dopo tutto questo poema qualcuno mi può consigliare su che betta scegliere? A me piacciono con le pinne lunghe (non so i nomi) e se mi potete anche dare consigli sull'alimentazione. Grazie a tutti per l'attenzione, vi allego anche qualche foto della vasca.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starman
-
Profilo Completo
Scegliere un betta🐟
Parlando dei più frequenti da trovare nei negozi, abbiamo:Lauracaste ha scritto: ↑04/10/2020, 20:51Dopo tutto questo poema qualcuno mi può consigliare su che betta scegliere? A me piacciono con le pinne lunghe (non so i nomi) e se mi potete anche dare consigli sull'alimentazione
Halfmoon (HM) sono i più pregiati, si distinguono per l’apertura delle coda a 180° e sono quelli che partecipano ai concorsi
Gli esemplari con più di 180° di apertura si chiamano over half moon (OHM); se, però, la coda è così ampia da ripiegarsi su sè stessa formando una forma simile ai petali della rosa, prende il nome di rose tail
Un’apertura minore a 180 li classifica invece come delta o super delta Il prezzo degli HM è solitamente tra i 15 ed i 50 euro, per gli esemplari da concorso supera i 2-300
Delta è super delta hanno prezzi leggermente più bassi, di circa 10-30 euro
Crown tail (CT), i cui raggi escono dalla membrana delle pinne (le ramificazioni create devono essere oltre il 33% della lunghezza totale delle relative pinne, altrimenti non possono esser classificati come Crown bensì come comb tail) Il prezzo varia in media tra i 10 ed i 30 euro, varie centinaia per quelli da concorso
I più economici sono i veil tail (vt), la cui coda ha una forma allungata e sono i più comuni nei negozi Il prezzo si agira intorno ai 5-15 euro
Ovviamente ce ne sono molti altri...https://acquariofilia.org/anabantidi/classificazione-betta-show-pinne/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
- Certcertsin (05/10/2020, 7:36)
«Reality is for people who can't face drugs»
- Lauracaste
-
Profilo Completo
- Seralia
-
Profilo Completo
Scegliere un betta🐟
Io ho una fissa per i Double Tail.
Meno maestosi degli Half Moon, ma meno impicciati a muoversi.
Considera sempre che più pinnaggio hanno, più saranno lenti ed inadatti a layout elaborati.
L'altro giorno ho visto un plakat koi (o simil koi) che gridava "mettetemi in un posto pieno di nascondigli da cui possa fare agguati!"
Meno maestosi degli Half Moon, ma meno impicciati a muoversi.
Considera sempre che più pinnaggio hanno, più saranno lenti ed inadatti a layout elaborati.
L'altro giorno ho visto un plakat koi (o simil koi) che gridava "mettetemi in un posto pieno di nascondigli da cui possa fare agguati!"

#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Starman
-
Profilo Completo
Scegliere un betta🐟
I DT possono essere half moon

Molto belli anche loro
:x
Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- Gioele
-
Profilo Completo
Scegliere un betta🐟
Aggiungo una nota, dal veil tail in su come membrana, aumentano i problemi di gestione, un taglio ogni tanto, o anche non così di rado e corrosione più facile.
Dal crown tail in giù, loro e i vari plakat, i problemi sono molti di meno, oltre ad avere un pesce che si muove meglio
Dal crown tail in giù, loro e i vari plakat, i problemi sono molti di meno, oltre ad avere un pesce che si muove meglio
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Wayne84
-
Profilo Completo
Scegliere un betta🐟
mi unisco anche io alla discussione, visto che dovrò prendere un bettino a breve :ymblushing: quindi il meno "delicato" e più agile è il plakat?
- Seralia
-
Profilo Completo
Scegliere un betta🐟
Il plakat è la cos apiù simile al betta "naturale".
Il vero pesce combattente ed in grado di combattere :P
Il vero pesce combattente ed in grado di combattere :P
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Lauracaste
-
Profilo Completo
Scegliere un betta🐟
Ok ora sono ancora più confusa 
ma come valori dell'acqua più o meno sono tutti simili?
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
La corrosione delle pinne è dovuta al pH troppo alto?
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
La corrosione delle pinne è dovuta al pH troppo alto?
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Scegliere un betta🐟
Allora.
Dal vt in su, il pH sarebbe meglio piuttosto acido, empiricamente vediamo meno problemi sotto 6.5.
CT e soprattutto plakat possono stare pure a valori neutri o lì attorno, come benissimo a pH 5, sono più tolleranti, un po' come wild.
Detto ciò, il betta "funziona meglio" a pH acidi, ha un sistema immunitario migliore, perché il pesce non è sotto stress, a valori acidi, quindi a valori neutri o basici, essendo sotto stress, aumenta il rischio di infezioni, e di conseguente corrosione.
Capisci bene che un betta con una superfice delle pinne come quella di un plakat, è improbabile che si infetti e si corroda, un CT già di più, ma tutto sommato ok, un veil è già delicato, un HM molto delicato, un rose tail a mio avviso non è un animale che dovrebbe essere riprodotto.
La questione pH/batteri/sistema immunitario qui è spiegata molto bene.
Salute dei pesci e pH: verità o leggenda?
Qui considera pH debolmente acidi, conta che alcuni di noi hanno vasche senza filtro tra 5 e 5.5 e che l'aeromonas non è l'unico patogeno
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio (totale 3):
- Starman (05/10/2020, 10:45) • Certcertsin (05/10/2020, 11:06) • Varj (08/10/2020, 23:20)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso