Pagina 1 di 3

Ramirezi boccheggia in superficie

Inviato: 06/10/2020, 10:40
di Momoka
Ciao ragazzi, purtroppo apro un altro topic sui ram, cosa che speravo di non fare dopo aver risolto i "litigi di coppia".
Stamani mi sono svegliata con il mio maschio electric blue che boccheggiava vicino alla pompa. Ho provato a vedere se fosse un problema di "sonno" (acquario appena acceso) ma dopo averlo toccato si sposta e subito dopo ritorna nello stesso punto. Ho fatto una rapida misurazione degli NO2- e sono assenti, il pH è 7.2 e le durezze abbastanza basse. Sto facendo un cambio di demi per portare i valori ad un po' più adatti ai Ram visto che era in programma da un po' e ho deciso di mettere un aeratore. Fino a ieri il maschio nuotava tranquillo e mangiava, nulla di strano fino a stamani.
Le ultime cose che ho fatto sono state inserire una grossa radice e del muschio qualche giorno fa, e la femmina non sembra risentire di nulla, è attivissima e si comporta come nulla fosse.
La mia vasca è un 60 litri senza filtro con tante piante, temperatura a 26/27 ed avviata da mesi (non ricordo quanti).

Grazie in anticipo!

Ramirezi boccheggia in superficie

Inviato: 06/10/2020, 10:44
di EnricoGaritta
Ciao @Momoka :)
Posteresti un video del pescetto e della vasca? :)
Usi CO2?
Il pesce mangia?
Fa le feci?

Ramirezi boccheggia in superficie

Inviato: 06/10/2020, 10:50
di Momoka
Ciao @EnricoGaritta :)
Allora, per il video ho problemi a postarlo, posso provarci ma non assicuro nulla.. Non uso CO2, il pesce fino a ieri mangiava normalmente e le feci non so dirti in quanto non ho avuto modo di vederne, dovrei isolarlo per riuscirci. Intanto finisco il cambio e metto l'aeratore, poi posto la foto della vasca.
Ci vorrà un po' perché non avendo il riscaldatore che uso normalmente per la temperatura dei cambi sto mettendo circa 2,5 litri ogni 10 minuti in modo da non sballottare la temperatura in vasca (ci sono 5 gradi di differenza e vorrei evitare i puntini non potendola scaldare).

Ramirezi boccheggia in superficie

Inviato: 06/10/2020, 10:53
di Seralia
Hai misurato solo NO2-?
Puoi provare anche i NO3-? In lata concentrazione sono tosisci anche loro.

Ramirezi boccheggia in superficie

Inviato: 06/10/2020, 10:55
di Momoka
Seralia ha scritto:
06/10/2020, 10:53
Puoi provare anche i NO3-?
Momentaneamente no, il Test della Sera non prevede il reagente per i NO3-, devo aspettare qualche ora per farmi dare le strisce

Aggiunto dopo 9 minuti 6 secondi:
@EnricoGaritta mi consigli di isolarlo?

Aggiunto dopo 9 minuti 53 secondi:
Ho provato a dirigerlo delicatamente verso il davanti dell'acquario, sembra stressato e sta appoggiato a una delle anubias, i riflessi li ha ma si fa toccare senza scansarsi troppo. Non boccheggia più, sta solo appoggiato..

Aggiunto dopo 16 minuti 48 secondi:
EnricoGaritta ha scritto:
06/10/2020, 10:44
Il pesce mangia?
Fa le feci?
Ragazzi dite di provare con Flagyl? Stavo pensando che ultimamente mangiava meno del solito ed ogni tanto sputava, ho paura abbia i flagellati.. E soprattutto ho paura di non fare in tempo a fare tutto prima che sia tardi, help! :-s
@Giueli ho letto qualche post, magari tu puoi darmi una mano? @Matty03?

Ramirezi boccheggia in superficie

Inviato: 06/10/2020, 13:52
di Momoka
Ragazzi aiutatemi il pesce sta morendo! L'ho trovato in verticale che boccheggiava e l'ho messo in quarantena in 5 litri d'acqua, l'unica vasca che avevo, con un aeratore.. Cosa può essere? Che sia così a causa della prima femmina che è morta? Fino a ieri andava tutto bene...

Aggiunto dopo 16 minuti 23 secondi:
È morto ora, non c'è altro da fare

Ramirezi boccheggia in superficie

Inviato: 06/10/2020, 14:16
di Giueli
Momoka ha scritto:
06/10/2020, 14:08
È morto ora, non c'è altro da fare
Mi spiace :(

Ramirezi boccheggia in superficie

Inviato: 06/10/2020, 14:22
di Momoka
@Giueli hai qualche ipotesi? La femmina sta benone e si fionda letteralmente sul cibo, non sembra avere nulla..

Ramirezi boccheggia in superficie

Inviato: 06/10/2020, 14:27
di Giueli
Momoka ha scritto:
06/10/2020, 14:22
@Giueli hai qualche ipotesi? La femmina sta benone e si fionda letteralmente sul cibo, non sembra avere nulla..
Con i Ram molto selezionati purtroppo capita,utilizzo di antibiotici in maniera smodata,selezioni portate al limite,hanno praticamente indebolito talmente tanto la specie da renderli delicatissimi .

Consiglio che ti posso dare se vuoi continuare con loro, di cercare qualche privato che cede i piccoli nati già in vasca :)

Ramirezi boccheggia in superficie

Inviato: 06/10/2020, 14:27
di EnricoGaritta
Accidenti Momoka mi dispiace davvero un sacco :( scusami se non ho risposto prima ma è stata una mattinata impegnativa.
Se dici che sputava è possibile che fossero flagellati, i ram selezionati ne soffrono quasi sempre soprattutto se i valori non sono quelli perfetti per loro.
Purtroppo visto il veloce epilogo sicuramente anche con l'antibiotico non avremmo risolto.
Controlla molto bene l'altra ram, metti un video di lei e fai attenzione alle feci.