Pagina 1 di 1
Piantine prato ad acquario avviato
Inviato: 09/11/2020, 0:07
di SoNyz85
Ciao a tutti raga,
La mia domanda è, è possibile mettere dei semi per fare un prato ad acquario avviato?
Ho comprato dei semi tempo fa e ne ho ancora tanti, li ho messi ad acquario avviato tutti a gruppi ovunque, sono cresciuti tutti e anche bene, l’unico problema è che mi s sono diventate tutte marroni in poco tempo, e ovviamente appena le toccavo per pulirle, si staccavano e quindi in qualche mese sono volate tutte.
Avevo preso anche una decina di piante galleggianti e dopo pochi mesi si sono rimpicciolite tutte fino a scomparire e diventare marroni tipo marce.
Qualcuno ha un idea di cosa possa essere il problema, prima che rifaccia lo stesso errore?
Ecco una foto delle piantine che avevo messo e delle galleggianti:
Piantine prato ad acquario avviato
Inviato: 09/11/2020, 0:41
di mr_ics
Ciao @
SoNyz85
descrivi vasca e gestione altrimenti diventa difficile per chi voglia darti consigli poterlo fare.
Valori dell'acqua? Temperatura? Luci? Hai CO
2? Fertilizzi?
Piantine prato ad acquario avviato
Inviato: 09/11/2020, 0:55
di SoNyz85
Ho due vasche, una da 125lt Fluval Roma che ho avviata da aprile, e un 45lt nuovo maturato 1 mese e qualche giorno fa ad acquario pronto ho messo u betta, ho aggiunto 3 harlequin rasbora, dove uno è scomparso dopo poche ore, il secondo l’ho trovato morto a galla il giorno dopo, il terzo l’ho spoostato nel 125lt ed ora sembra contento.
Dunque vorrei mettere questi semi a prato in entrambi gli acquari.
Nel 125lt ho messo 5 kg di fertilizzante della tetra piu la ghiaia sopra, mentre nel 45lt ho messo direttamente la ghiaia fine.
I valori acqua del 45lt sono:
pH 7.5
GH 23
KH 13
Nitriti e nitrati 0
Ma ieri ho postato su questo forum chiedendo come abbassare il GH e KH essendo troppo alti per il betta ed ho comprato oggi 25lt di osmosi che cambierò domani, 50% domani e 50% tra 4-5 giorni.
Questa la foto della vasca da 45lt quando è stata avviata:
Piantine prato ad acquario avviato
Inviato: 09/11/2020, 19:57
di Matty
Da quello che so la maggior parte di questi semi (per non dire tutti) sono di Hygrophila

Piantine prato ad acquario avviato
Inviato: 09/11/2020, 20:53
di mr_ics
Scetticismo a parte sei semi, li farei germinare fuori dall'acquario. Una vaschetta di plastica con substrato umido, coperta con pellicola trasparente per trattenere umidità e calore.
una volta che le piantineson cresciute adeguatamente le ibserirei in acquario
Aggiunto dopo 5 minuti 27 secondi:
In merito alla morte delle pistia potrebbe essere stato carenze di nutrimento, oppure se erano in acquario chiuso (dalla prima foto non capisco se quello nero è il bordo di un coperchio) eccessiva umidità o vicinanza alle luci; le informazioni che hai fornito non son molte per fare ipotesi migliori.
Piantine prato ad acquario avviato
Inviato: 10/11/2020, 18:43
di SoNyz85
Si l’acquario era chiuso, infatti ho saputo da qualcuno del forum che è probabile che sia diventate marce dovuto al coperchio.
Posso farle crescere fuori in un vaso, il problema è che poi metterle è complicato