Problemi da primo acquario
Inviato: 28/11/2020, 15:36
Ciao a tutti, ho allestito tre settimane fa circa il mio primo acquario, per la verità regalatomi. Si tratta di un Billy 45, dimensioni 48x27.5x43.5, con filtro in superficie, non dentro l'acqua, che lavora tramite tre spugnette filtranti sovrapposte (spugna filtrante a grana grossa, carbone attivo su fibra e fibra sintetica filtrante). Adesso sicuramente inizieranno i miei primi errori, però cercate di capirmi, ho seguito quello che mi veniva detto dai commercianti da cui sono andato. Ho messo da subito delle piante vere e due prodotti Sera per rendere l'acqua in teoria abitabile nel giro di ventiquattro ore (Sera aquatan e Sera bionitrivec, dei quali è scritto eliminino cloro e metalli pesanti e aggiungano i batteri necessari per la trasformazioni di ammonio e nitriti). Allo stesso tempo ho poi messo delle pasticche fertilizzanti sotto la ghiaia (niente terreno perché mi era stato suggerito che poi pulizia e manutenzione del fondo diventavano troppo complicati per un primo acquario) in corrispondenza di dove stavano poste le piante, visto che altrimenti mi dovuto limitare ad acquistare solo un paio di piante ultraresistenti, mentre le altre appunto avevano bisogno di assorbire nutrienti dalle radici. In allegato vi sarà una foto da dove si dovrebbero vedere tutti i tipi di piante presenti nel mio acquario, purtroppo non conosco i nomi scientifici. Praticamente ho fatto girare l'acqua per circa una settimana e poi ho aggiunto una coppia di guppy, una di cory e un ancistrus (sempre su consiglio del negoziante). Dopo qualche giorno vedendo che sembrava stessero bene è stata aggiunta anche un'altra coppia di guppy ed una di platy corallo. Le cose sembravano procedere sempre bene e lo spazio pareva non mancare, così alla fine ho preso anche sei neon (che poi erano sette), un'altra coppia di platy corallo e un pangio. La temperatura a cui li tenevo era di 23-24 gradi, però poi ho scoperto che il venditore li teneva sui 26. Così quando sono iniziati i problemi, con i pesci che hanno iniziato a sfregarsi sulle foglie, mi è stato detto che avevano subito uno sbalzo termico. Ora mi ritrovo con i platy corallo con i puntini bianchi addosso, uno in particolare ma anche gli altri mostrano dei segni nonostante più attivi, e i guppy continuano di tanto in tanto a sfregarsi. La temperatura l'ho alzata a 28 e in alcuni momenti ha toccato anche i 30, perché mi è stato consigliato che così forse sarebbero riusciti a sconfiggere i parassiti. Ho inserito anche un aeratore e su istruzioni del negoziante avevo iniziato una cura con il flagyl in tutta la vasca, venendomi detto che peraltro esso ci avrebbe messo comunque tre o quattro giorni ad agire. Ho aperto un topic su questi problemi anche in acquariologia generale e per fortuna ho ricevuto già delle risposte significative sul da farsi:
acquariologia-generale-f17/preoccupazio ... 79082.html
Qualsiasi altra cosa che dovrei sapere, su come procedere ora, su quali errori che ho fatto dovrei essere messo al corrente, ecc. è molto accetta!
Grazie ancora per la vostra attenzione.
acquariologia-generale-f17/preoccupazio ... 79082.html
Qualsiasi altra cosa che dovrei sapere, su come procedere ora, su quali errori che ho fatto dovrei essere messo al corrente, ecc. è molto accetta!
Grazie ancora per la vostra attenzione.